giovedì 13 dicembre 2012

Revocata Cassa Integrazione sede di Milano

L'azienda avrebbe dato comunicazione alle Rsa Filcams-Cgil di Milano di aver revocato la cassa integrazione programmata a partire dal 17 Dicembre 2012.

Siamo in attesa di una conferma Ufficiale.

48 commenti:

Anonimo ha detto...

E Vaiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Situazione grottesca.

Sono vere le voci di corridoio secondo cui la cassa integrazione era stata richiesta per recuperare i mancati introiti di una grossa commessa riacciuffata poi ai tempi supplementari?

Se fosse davvero così avremmo la conferma definitiva che le leggerenze del nostro management sono fatte pagare a noi consulenti attraverso la messa in cassa... ohibò!


Anonimo ha detto...

Perchè c'è ancora da domandarselo ?

Anonimo ha detto...

Un conto é avere il sospetto di un certo comportamento, situazione di certo migliore é poterlo dimostrare.
Scusate la mia ignoranza, ma quali sono le condizioni necessarie per richiedere la CI?
Se si riesce a dimostrare che queste non sussistevano al momento della richiesta, ci si puo appellare a qualche organo competente?
A chi ci si puo' rivolgere?

Anonimo ha detto...

Rivolgere? Chiedere?
ma che c'è da capire?
l'azienda vuole far ricadere i costi dell'IP sulla cigo!
Invece di fermarci a pensare, a capire, SAREBBE ORA DI AGIRE!

Anonimo ha detto...

guarda che quello che l'azienda ha fatto è legale, amico mio. legale. interrogati sul ministero del lavoro che paghi con le tue tasse, ed agisci su di esso affinché non consenta questa ma soprattutto altre cose. in positivo ed in negativo: non protegga troppo i fancazzisti, e non tagli le gambe a chi lavora ed avrebbe voglia di fare

Anonimo ha detto...

So benissimo che è legale.
So altrettanto benissimo che in azienda manca la "massa critica" dei lavoratori, che si ferma, che protesta, che scende in piazza quando le cose non vanno come dovrebbero.
Non essere banale. Qui non è una questione di fancazzisti o di gente che "avrebbe voglia di fare". In una azienda come la nostra, dove si lavora per commesse, è fisiologico trovarsi in IP. Ed è proprio in quel momento che potrebbero aprirsi, anche per te, le porte della Cassa.
Solo che finchè continueremo a guardare solo il nostro orticello, non andremo lontani...

Anonimo ha detto...

Una domanda per i sindacati. Ad Aprile finisce il numero massimo di rinnovi della cassa, abbiamo qualche idea di cosa succederà alle persone in cassa? Torneremo alle "pressioni" per le dimissioni oppure avre un'altra cessione di ramo d'azienda? Perchè è ovvio che se nel 2012 sono riusciti ad avere numeri e margini importanti, ritrovarsi con 30 - 40 persone in + da un giorno all'altro renderebbe impossibile replicare nel 2013, quindi i mezzi geni dell' HR una soluzione la staranno già pianificando

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Abbiamo più volte posto questa domanda all'Azienda che ha preferito non risponderci.

Abbiamo qualche idea di cosa potrebbe accadere, ma una cosa sono le opinioni una cosa le risposte e i fatti dell'Azienda....

Anonimo ha detto...

Di fatto è già iniziato, con una sottile forma di consiglio/minaccia, il tentativo di liberarsi delle persone in cassa. Consigli inutili come "cercati qualcosa che è meglio" e velate minacce. Io sinceramente mi aspetto un nuovo giro di convocazioni da parte del personale con proposte di accordi "segreti" per dimissioni volontarie. Con la solita tecnica fatta di alternative tra "ultime offerte" e "trasferimenti". Perchè diciamolo, queste sono le cose successe nel 2011 fino all'inizio della cassa.

Anonimo ha detto...

Se la Fiom pensa di avere qualche idea su cosa potrebbe succedere , perchè non informa i dipendenti in Cigo per fare in modo che tutti insieme teniamo un atteggiamento comune , dando risposte comuni alle pressioni che subiremo dopo aprile in modo da dimostrare unità di intenti almeno in questa situazione ??? Comincio ad essere stufo di giocare agli indovinelli specie in questa situazione e soprattutto non capisco il supporto che il sindacato da ai dipendenti facendo il misterioso (potremo avere la risposta solo se tutti i cassaintegrati che non sono ancora iscritti a qualche sigla sindacale lo faranno entro aprile???) siamo già ricattati dall'azienda , cercate di non fare lo stesso anche voi!!!

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

"Indovinelli" ???

Cosa pensiamo lo abbiamo detto in assemblea, direttamente alle lavoratrici e lavoratori che hanno potuto e voluto partecipare.

Non vogliamo creare allarmismo, vorremmo invece incentivare una maggiore partecipazione ed interesse alle questioni aziendali!

Basta leggere i fatti o semplicemente i comunicati che abbiamo qui pubblicato, per capire che è difficile lasciarsi prendere da visioni ottimistiche per Aprile 2013.

Per chi volesse approfondire l'argomento, è possibile contattare direttamente le Rsu (i riferimenti e le mail ci sono).

Anonimo ha detto...

continuo a ripetere, quale atteggiamento unitario sarebbe opportuno che i dipendenti in cigo dovrebbero attuare per dare una risposta unitaria e non remissiva davanti alle pressioni dell'azienda??? questo è quello che ci aspettiamo come suggerimento dal sindacato. Per favore non diteci sciopero o assemblea ,perchè con queste azioni l'azienda va a nozze !!

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Anche questo tema è stato affrontato in assemblea a Torino.

Il consiglio che ci siamo sentiti di dare e che rinnoviamo è questo:

- permettete al sindacato di rappresentarvi, non permettete all'azienda di vedervi "soli".
- una volta chiesto di essere rappresentati, valutate di richiedere anche la presenza di un rappresentante sindacale qualora l'azienda dovesse convocarvi per "proposte discutibili"
- non possiamo non dirti che è fondamentale la partecipazione alle assemblee, in questi appuntamenti l'azienda ci conta, una partecipazione del 10% dei dipendenti, questo si che è un regalo di nozze per l'azienda!
- essere informati! attraverso il blog, attraverso facebook, attraverso le assemblee ma anche contattando i propri rappresentanti sindacali.

Al momento non ci sono iniziative di sciopero, ma se a priopri decidiamo che questo strumento non è perseguibile, allora facciamo un secondo regalo all'azienda.

Anonimo ha detto...

diciamoci le cose come stanno. Se una persone è in CIGO da 1 anno e in questo anno l'azienda nonostante tutto l'impegno e gli sforzi (spero si noti l'ironia!!!!) non ha trovato opportunità, nonostante nel mentre abbia comunque assunto e preso persone in consulenza da altre aziende, è chiaro che il problema sono le compentenze di queste persone che magari sono meno richieste dal mercato. Il lavoro che doveva essere fatto era quello di formare le persone e farle enterare in modo soft nei progetti, trovando piuttosto con i sindacati accordi e modalità operative, ad esempio cassa a rotazione assieme a piani di formazioni individuali in modo da trattare caso per caso. Questo non è stato fatto per scelta, anzi si sono lasciate le persone FERME a PERDERE anche le competenze che avevano. Quindi ci è facile immaginare quale sarà il comportamento da Aprile in poi. E attenzione, questa cosa la sanno e la condividono anche molti manager ai quali non piaciono per niente questi "sistemi" , ma purtroppo ormai queste politiche vengono fatte anche sopra i manager

Anonimo ha detto...

facciamo un esempio reale. Sviluppatore Cobol su mainframe , lasciato da altran presso un cliente per 15 anni e tenuto fermo tecnologicamente , perchè il cliente voleva quello. Cliente perso , dipendente messo in cassa. A questo punto Altran poteva fare 2 cose, o cercare in giro per il mondo un altro cliente che avesse bisogno di uno sviluppatore Cobol (difficile vero) oppure formare la persona su tecnologie + richieste. invece ha scelto di metterlo in cassa e probabilmente sta pensando a come liberarsene. E attenzione, formare nuovamente la persone non sarebbe un gesto magnanimo di Altran ma un suo dovere , perchè questa persona è rimasto FERMO a fare quel lavoro, perchè ad Altran serviva quello, perchè non aveva voglia di investire prima in formazione e non voleva "scontentare" il cliente togliendo una persona. E di fronte alle richieste della persona ha sempre tergiversato e cercato di dare piccoli contentini (il mini corso, il piccolo premio ecc) Bene, adesso sarebbe il momento di ripagare in qualche modo una persone che per 15 anni ha portato a casa una commessa per 220 giorni all'anno.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 17 dicembre 2012 16:20 --> GRAZIE, tu hai dato spunto costruttivo a questa discussione. Ora ti rispondo come la vedo io, sentiti libero ovviamente di mandarmici:
lo sviluppatore COBOL da 15 secondo me già 7-8 anni fa se aveva un minimo di interesse per il suo settore doveva avere iniziato autonomamente a formarsi su tecnologie nuove (lo si fa autonomamente gratuitamente in gran parte su Internet, sono sviluppatore te lo garantisco. Non si arriva a tutto ma c'è parecchio materiale). Sono convinto che anche dal Cliente presso cui opera le cose siano andate avanti, è chiaro ragazzi che se vogliamo star dietro al lavoro dobbiamo metterci del nostro e formarci nei fine-settimana; pensare che sul progetto principale tutto si fermi per corsi che comunque non servirebbero (un linguaggio di programmazione lo si impara solo smanettando a nottate) è utopia

Anonimo ha detto...

Per coloro i quali non hanno potuto partecipare alla riunione, sarebbe utile avere un riassunto della stessa.

I motivi della mancata partecipazione, sono diversi e facilmente immaginabili... malattia, non dare visibilità al cliente dei nostri problemi, non dare visibilità al manager...

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Chi non avendo potuto partecipare alle assemblee, volesse essere aggiornato sui temi discussi, può tranquillamente contattare un rappresentante sindacale.

Anonimo ha detto...

Non ti ci mando ma forse non hai ben presente come funziona. pensi davvero che ti sia permesso di scegliere cosa fare ?? Tu studi su internet, impari qualcosa e vai dal tuo manager e gli dici "vorrei iniziare a vedere...." e ti risponde di no, in modo gentile ovvio ma ti risponde NO, perchè tu gli servi li... gli servi a fare quel lavoro, altrimenti per quel lavoro dovrebbe assumere un altro oppure formare qualcuno e non ha interesse. Al cliente ovviamente servi ancora di più, con la tua vasta esperienza non avrebbe senso toglierti dal lavoro che fai per farlo fare a un altro , ed è disposto anche a pagare di + Altran pur di tenere te.Allora cosa fai ??? cerchi lavoro in un'altra azienda?? quando fai il colloquio gli dici "io ho 10 anni di esperienza , ho smepre fato questo ma mi piacerebbe fare altro e ... pensate un po' .. ho studiato un po' su internet queste cose... " Forse non sai che Altran ha tanta gente ferma dallo stesso cliente a fare help desk, a fare un lavoro che ,una volta che dovesse finire il contratto li, non serve più a nulla, avrebbero dovuto dare le dimissioni un po'di anni fa ??? funziona che si fa di tutto perchè si sia specializzati al massimo, e poi , quando sei molto specializzato e hai magari 45 anni, nessuna azienda ti assume per farti partire da zero su una cosa diversa, basandosi sul fatto che "hai studiato un po'su internet" , "hai fatto un corso di 5 giorni" e "sei molto motivato" . Le aziende assumono o ragazzi giovani oppure esperti specilizzati in quello che loro stanno cercando in quel momento. spero che tu non debba mai sperimentare questa situazione.

Anonimo ha detto...

Visto il livello scadente delle cose che facciamo non ha tanta importanza il formare o no la persona. NOn c'entra niente.

La realtà è che mandano a casa il consulente navigato per prenderne uno giovane che costa di meno come stipendio.

Anonimo ha detto...

@Anonimo del 17 dicembre 2012 16:35

Pensa che io sono andato all'assemblea PRINCIPALMENTE per dare visibilità al manager del fatto che ci andavo.

Anonimo ha detto...

Ma chiedere di aggiornarli sul nostro domicilio/residenza prima delle vacanze di Natale vuol dire che ai più di noi (trasfertisti) magari ci aspetta un bel regalo di Natale ( trasferimento) recapitato direttamente a casa?
Non è dietrologia...solo che ormai ci si aspetta di tutto.
Chiedo inoltre al sindacato di monitorare la situazione napoletana perché su quella sede accadono cose molto strane negli ultimi tempi ma quasi nessuno ne parla....

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

x Anonimo 18 dicembre 2012 15:57

Cortesemente mettiti in contatto con un Rsu della Fiom per esplicitare il problema.
Va bene l'anonimato qui, ma se i problemi NON vengono denunciati neppure in privato alle Rsu non lamentiamoci se le cose non cambiano.

Grazie

Anonimo ha detto...

Già fatto per ben due volte per vie ufficiali e ufficiose.
Purtroppo per me non sono metalmeccanico e sulla mia pelle ho imparato a centellinare le parole anche con i miei Rsu.
Credimi,sono una delle poche persone che ci ha messo la faccia con certe 'bm' e la conseguenza è stata che mi hanno rovinato e continuano a rovinarmi la vita.
Come me tutte le persone che non sanno stare a 90 gradi di fronte ad alcune cose assurde.

Ma purtroppo per me,non sono metalmeccanico..

Anonimo ha detto...

non credo sia un fatto di metalmeccanica, anche li la CIGO l'hanno fatta, mi pare... piuttosto com'è 'sta storia che chiedono indirizzo di residenza e domicilio ?? se tanto tutte le comunicazioni le mandano via mail...

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

"Già fatto per ben due volte per vie ufficiali e ufficiose."

Se vuoi parlarne, qui ci sono i riferimenti.
Puoi stare sicuro che NESSUNO ti tirerà in ballo, se vuoi rimarrai anonimo, ma è importante raccontare quello che accade........


Anonimo ha detto...

Se parliamo forse di certe bm che in tempi duri sono sparite dalla circolazione contemporaneamente, ci sarebbe una fila di gente che ne avrebbe da raccontare.

Anonimo ha detto...

e allora iniziamo a raccontare tutti assieme e non solo alla macchinetta del caffè!!!!Parliamone, denunciamo, incazziamoci.Perchè ora è così ma domani sarà ancora peggio.
Lo sciopero non può durare solo 4 ore al giorno NOI DOBBIAMO creare all'azienda un disagio e l'UNICO disagio è dare visibilità ai clienti di ciò che subiamo.
Basta atteggiamenti reverenziali,ne ho vista di gente che si riteneva intoccabile ed è stata gentilmente accompagnata alla porta...

Anonimo ha detto...

Anche a me che sono in CIGO è arrivata l'email:
"Gentile Collega,

al fine di poter procedere con l’aggiornamento dei dati anagrafici attualmente in nostro possesso, ti chiediamo di comunicarci l’indirizzo della tua residenza e del tuo attuale domicilio (se questo viene considerato come indirizzo presso cui ricevere eventuali comunicazioni aziendali) compilando il documento allegato.

Ti preghiamo di restituirlo via e-mail all’indirizzo ufficiopersonale.it@altran.com entro e non oltre le ore 13,00 di venerdì 21 Dicembre 2012."
In allegato c'è la dichiarazione sostitutiva da firmare.
Come mai ci chiedono questo? possiamo ignorarli?

Anonimo ha detto...

dai adesso non esageriamo. E' normale che l'anagrafica dei dipendenti abbia anche residenza e recapito.

Anonimo ha detto...

si concordo con la persona sopra

Anonimo ha detto...

LEggendo i vostri commenti mi viene da riflettere. Da qualche mese sto presso un cliente e la prima cosa che mi ha stupito quando sono entrata, è l'attaccamento dei dipendenti verso l'azienda. Mai ho sentito una parola contro l'azienda o i capi. Invece in Altran non si fa altro che parlare male dei capi, degli altri colleghi, dell'azienda ecc.
E all'inizio mi sono chiesto, come mai c'è questa differenza tra Altran e qui? Dopo qualche mese sono riuscito a darmi una risposta. Qui i dipendenti vengono trattati BENE, pagati bene, valorizzati, responsabilizzati. Tutto e assolutamente tutto il contrario di ALTRAN. Vi chiedo, quante volte vi è capitato di sentire il vostro manager parlar male di un altro consulente, a me spesso. Quello che voglio dire è che l'azienda è marcia, improntata solo ed esclusivamente sul profitto, manager, senior o principal che si accapigliano per prendersi una commessa. Questo è un vero peccato perche ritengo che Altran abbia un parco dipendenti di tutto rispetto, persone che si fanno il mazzo, ingegneri competenti, aggiornati. SE solo avessimo alle spalle un management differente, potremmo fare veramente buone cose.

Anonimo ha detto...

non capisco il tuo commento. In che modo le "male-chiacchiere del management su terzi" influenzano le tue capacità ed i tuoi risultati ? inoltre non so dove tu sia finito /a, guarda che non esistono aziende che stiano a galla oggi ed in passato senza pensare prima di tutto al profitto. Altra domanda: cosa vuol dire "responsabilizzato, valorizzato" ? ti do la mia versione: dare di più, inizialmente a parità di stipendio. ti assicuro che per molti questo è inaccettabile a prescindere culturalmente.

Anonimo ha detto...

ma sta zitto. Ancora a parlare di dare di più. Secondo me te non sai minimamente di cosa vuol dire stare dai cliente, farsi un mazzo tutti i giorni, essere trattati sempre come l'ultima ruota del carro perche rimani sempre un consulente.

Anonimo ha detto...

Forse il suo commento è dovuto al fatto di non aver mai lavorato in altre aziende oltre ad Altran.
Non esiste il paradiso ma valore, impegno, professionalità e competenza e non ultimo il know how relativo alle attività che svolgi qui non conta nulla. L'impegno non viene riconosciuto neanche solo moralmente.

Anonimo ha detto...

porta incremento di business, vedrai come ti stimeranno tutti. Questo in Altran come nella vita. Ciao

Anonimo ha detto...

"dare di più, inizialmente a parità di stipendio": quando andrai a 'riscuotere' la tua proattività, ti diranno che non avevi concordato nulla e quindi nulla ti è dovuto.
Nè aumenti, nè premi, nessun riconoscimento.

"porta incremento di business, vedrai come ti stimeranno tutti".
Il tuo manager o il capetto di turno avranno riconoscimenti per il lavoro portato a casa.
Per te un bel sorriso ipocrita e una stretta di mano.

In entrambi i casi citati sopra, se poi ti capita di entrare in IP sei fregato: ti può succedere di tutto.

Anonimo ha detto...

mah è evidente che io e te lavoriamo in business units diverse. se nella tua è così ti do ragione e cercherei di andarmene quanto prima

Anonimo ha detto...

Portare business? Ma allora dovremmo essere tutti dei commerciali. Una azienda di BM?
Anche chi lavora da il suo importante contributo.
Anche fondamentale.
Per quanto riguarda me che ho messo il commento circa l'impegno non riconosciuto lavoro nello staff.
Siamo considerati solo un costo ma il nostro lavoro è indispensabile. Non so come potrei portare business ma non so neanche come l'azienda potrebbe fare a meno di noi.
Però non siamo considerati da nessuno, nemmeno dai consulenti che sono incuranti dei problemi che stanno pesantemente riguardando anche noi.

Anonimo ha detto...

Concordo con la collega che ha visto un clima completamente diverso persso i clienti. Attenzione prò perchè anche là ci saranno cose che non vanno come in tutte le aziende e anche loro a loro modo sono delle pedine mosse per produrre il piu posibile a costo più basso possibile. Ma la differenza è che loro producoo qualcosa da vendere mentre qui in altran siamo noi stessi la merce da vendere e che non produce nulla se non le ore che facciamo. Per questo motivo poi i consulenti sono trattati come stracci e con una ipocrisia che sembra quasi insegnata in qualche corso di formazione, mentre BM e compagnia fanno il cavolo che gli pare strapagati e stracoccolati, tanto se un consulente se ne va basta pescare dai CV e lo si rimpiazza all'istante.

Anonimo ha detto...

rsipondo a quel lecca...o neoassunto del commento del 22 dicembre 2012 18:42. Il mio incremento di businness lo porto stando 10 anni fissi presso i clienti senza neanche un giorno da IP. Quando arriverai a questi numeri (e speriamo sinceramente che non ci arrivi, anzi ne sono sicura perchè i lecchini come te hanno le ore contate in qualunque azienda vanno) ne riparleremo. Ciao

Anonimo ha detto...

ciao, rispondo a te, qua sopra. sono su cliente ininterrottamente da 10 anni, dove ho fatto inserire altre 2 persone, ed ho fatto parallelamente partire un secondo progetto che adesso stanno seguendo altri colleghi su un altro cliente. ti assicuro che oltre allo stipendio (per lavorare percepiamo uno stipendio, ricordi?) l'azienda questi risultati li ha pagati con extra, altrimenti ti assicuro che offerte alternative di lavoro nel nostro ambito ce ne sono state, eccome.
Pace e bene


Anonimo ha detto...

Bravo, anzi bravissimo. Comunque qui si discute di un'azienda che senza alcun criterio mette per strada la gente, solo per quel famoso 40% di margine. L'azienda nn ha mai voluto sapere ragioni, va in cassa chi è antipatico o chi non lecca come te. Per cui le tue manie di grandezze riservatele per quando vai a fare la Performance Review e se proprio non ce la fai a resistere mettiti davanti ad uno spechio e urla quanto sei bravo, per il resto qui non ci venire piu a leggere/scrivere, tanto a te non frega un ca.zo di chi sta in cassa e guadagna 800 euro al mese

Anonimo ha detto...

io ti ho parlato di risultati, non ho citato né leccate di culo, né show di simpatia. Per cui al limite sei tu che devi andare altrove a toglierti la bava dalla bocca. Riguardo ai tuoi veri problemi che traspaiono dai post, se proprio non trovi nessuno che te lo dà fatti un viaggio in Jamaica, a pagamento qualcuno li lo trovi anche tu.

Anonimo ha detto...

ragazzi, siete patetici, fatela finita per favore

Anonimo ha detto...

mi vergogno per tutti i commenti maleducati e sgradevoli che leggo su questo blog, avere opinioni differenti e discutere va bene ma qui sembriamo cani rabbiosi che si azzannano per un boccone di pane secco... che bella impressione facciamo a chi ci legge, provate a pensare che considerazione hanno i bm e dirigenti Altran che leggono i nostri commenti ... per forza che ci tratteranno sempre senza rispetto ci sfrutteranno ben bene e poi ci butteranno via come stracci usati... se questa la chiamate unità tra lavoratori non c'è nessun sindacato che ci può aiutare ... stiamo solo facendo il gioco dell'azienda mettendoci l'uno contro l'altro ...

Anonimo ha detto...

concordo, e a prescindere da quello che pensa l'azienda a vedere il mondo così si vive e si lavora male