sabato 30 ottobre 2010

UN ALTRO DIRITTO (o se vogliamo prassi consolidata) CANCELLATA DA ALTRAN !!!!!!!!!


Forse i lavoratori Altran stanno davvero troppo bene!
Uno dopo l' altro è necessario livellare al ribasso le norme che regolano o meglio regolavano la vita in azienda.




I PERMESSI PER VISITE MEDICHE
NON ESISTONO PIU' !
CANCELLATI DALL' AZIENDA !!!


Tutti coloro che andavano dal dentista, piuttosto che a controlli periodici o ancora, per coloro che fruivano di cicli di fisioterapia magari a seguito di un infortunio sul lavoro.......

NON hanno più diritto a fruire di permessi retribuiti aggiuntivi,
dovranno coprirli con ferie e/o permessi personali.


Evidentemente qualcuno pensava che tali assenze fossero un divertimento per i lavoratori !


Ancora una volta, nessuna comunicazione ufficiale !!!
Ancora una volta i singoli lavoratori hanno scoperto a loro spese questo cambio di rotta aziendale (informati in alcuni casi dal manager che chiede di sostiuire i permessi per visita medica con ferie o permessi personali).


Dopo le indennità di trasferta, cancellate da un giorno all' altro, oggi un altro diritto o se vogliamo, prassi consolidata (trattamento di miglior favore) è stata eliminata.

Forse qualcuno pensa che da oggi i lavoratori Altran saranno un pò più contenti...................


13 commenti:

Anonimo ha detto...

questo significa che se io adesso, dopo aver consumato ferie e permessi di quest'anno in agosto, avessi bisogno di una visita urgente, non potrei farla fino al prossimo anno? Forse per far fare più cassa al mio BM a scapito della mia salute?

Anonimo ha detto...

Inoltre non e' stata data alcuna comunicazione dall'azienda di questa novita' (e nemmeno dai sindacati del commercio) e chi ne avesse ancora usufruito nel mese di ottobre 2010 adesso si trova costretto a consuntivarli come permessi personali.
Ora, visto che era una prassi consolidata e visto che comunicazioni ufficiali non ce ne sono state, non e' possibile contestare l'attuale comportamento dell'azienda e pretendere l'utilizzo di tali permessi finche' non verra' data comuniczione ufficiale?

Anonimo ha detto...

Dovreste smetterla di parlare dell'azienda come se fosse un mostro senza testa. Sapete bene che le persone in azienda che prendono queste decisioni, alla fine, si contano sulla punta delle dita. Quindi cominciamo a parlare per nome e cognome di queste persone, che magari solo per giustificare stipendi stratosferici non esitano a danneggiare in massa gente come voi e me, che al massimo ci possiamo permettere una visita in convenzione.

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Nessuno vuole demonizzare nessuno.
Prendiamo atto che non c'è nessuna volontà di migliorare collettivamente le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori Altran.
L' azienda ha una testa e si avvale di diversi collaboratori che condividono le scelte e le strategie, se così non fosse non presterebbero la propria faccia e la propria professionalità.

Ci piace parlare di argomenti concreti, che sono quelli che più stanno a cuore ai lavoratori:
-trasferte
-permessi per visite mediche
-premio di produzione
-RISPETTO DELLE REGOLE E DEI CONTRATTI NAZIONALI !

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Parlare dei problemi è importante, perchè è importante che tutti sappiano come si vive in azienda e quali sono, non solo i propri doveri, ma anche i propri diritti.

Il nostro obiettivo non è però solo quello di parlarne, ma di affrontare i temi sopra citati ed insieme ai lavoratori risolverli.

Anonimo ha detto...

Collegandomi all'ultimo commento: ci fate sapere quale è stata la conclusione delle assemblee dei metalmeccanici?
Alla fine quelli del commercio hanno mantenuto l'accordo raggiunto con l'azienda sul contratto integrativo? Oppure hanno dato retta al voto contrario dei colleghi ed hanno rigettato anche loro l'accordo?

Anonimo ha detto...

Sulla falsa riga dell'ultimo commento: ormai si sono svolte le assemblee in tutta Italia.
Ebbene, ...POSSIAMO FINALMENTE SAPERE COSA NE E' EMERSO???
QUALI SONO LE CONCLUSIONI DEL SINDACATO E CI POSSIAMO ATTENDERE PER IL FUTURO???

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Alla presenza dei funzionari territoriali e del funzionario nazionale della Fiom (Fabrizio Potetti) che ha voluto partecipare a tutti gli incontri, i lavoratori metalmeccanici hanno deciso unanimamente quanto segue:

manifestare,nelle forme e nei modi illustrati e condivisi in assemblea, il proprio dissenso verso l' indisponibilità dell' azienda a rispettare il contratto nazionale e a negare una piattaforma di secondo livello degna di questo nome.

Anonimo ha detto...

A regè parlate come magnate, ma che c***o significa, non vi mettete pure voi a parlare in modo incomprensibile.

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Non c'è nessuna volontà di parlare in maniera incomprensibile.

Ce ne scusiamo !!!

In attesa del comunicato ufficiale, che sarà emesso dalle segreterie nazionali, si conferma quanto deciso nelle assemblee con i lavoratori:

manifestare pubblicamente ed esplicitamente il proprio dissenso nei confronti dell' azienda, anche con strumuenti "inusuali" in altran.

Tra poche ore grazie al comunicato di cui sopra, le iniziative che metteremo in campo verranno esplicitate.

Anonimo ha detto...

ciao a tuuti gli anonimi e non,
ritengo che un contratto interno integrativo che neghi la prassi assodata negli anni e che solo 100 dipendenti su 1800 ne usufruivano e che PEGGIORI le regole di LAVORO del contratto metalemeccanico SIANO NON ACCETTABILI ed è ora di AGIRE CON FATTI CONCRETI che già abbiamo votato (con alzata di mano) in assemblea a Torino, Milano , Roma, Napoli.
BASTA questo per FAR risvegliare le coscienze dei lavoratori di Altran sotto il contratto COMMERCIO?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

La giornata individuata per l' iniziativa votata in tutte le assemblee è il 25-NOVEMBRE-p.v.

Anonimo ha detto...

Iniziativa? che iniziativa? vale solo per i metalmeccanici?