venerdì 22 ottobre 2010

ALTRAN FORNISCE I RISULTATI SUL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI PROPRI DIPENDENTI




Il dato che ci si aspettava è arrivato :


"Dai dati acquisiti è emerso che il 60% di coloro che hanno risposto al questionario ha espresso una valutazione positiva su Altran Italia rispetto a tutte e quattro le aree analizzate: la soddisfazione per il lavoro svolto, il rapporto con il proprio responsabile, la propria condizione professionale in azienda e, più in generale, l' immagine del Guppo Altran."
- Fonte Altran -


Molti sono stati i dubbi, già espressi su questo blog da diversi lavoratori, rispetto a come è stato proposto il questionario e non pochi sono i dubbi rispetto alla garanzia dell' anonimato, proprio in virtù di ciò non tutti hanno compilato il questionario e non tutti l' hanno compilato inserendo risposte reali.


DAI RISULTATI SEMBRA EMERGERE "CHIARAMENTE" CHE IL GRADO DI SODDISFAZIONE E' BUONO........
E' COSI' DAVVERO ?
E' COSI' ANCHE PER IL TRATTAMENTO TRASFERTE ?


I dubbi rimangono tutti !

10 commenti:

Anonimo ha detto...

potevo decidere di non compilarlo, ma non sarei stato ben visto dal mio bm, oppure lo compilavo senza esere sincero,cosa che ho fatto, questo perchè non era anonimo.

Anonimo ha detto...

Che buffonata !
Buffonata è il termine giusto per descrivere come è stata condotta questa indagine..
Il 60% di soddisfazione. poi, mi sembra un risultato alquanto scarsino non vi pare ?
O forse gli bastava il "quorum" del 51% di soddisfazione come alle elezioni, per dire che in altran si sta bene ? Che buffonata.
Fanno finta di non considerare che buona parte dei colleghi che hanno espresso critiche hanno interrotto la compilazione non appena alla fine del questionario gli si chiedevano certi dati personali che ben conosciamo.

Anonimo ha detto...

il quorum che dici è il 50% piu uno degli elettori...
ma a parte questo la cosa migliore come sto facendo io di lasciarli nel loro brodo.. e vi assicuro che siamo in tanti a volercene andare da Altran.
basta con le inadempienze contrattuali.. basta con le trasferte a tempo indeterminato...basta con il BM che non sa neanche scrvere in italiano

Anonimo ha detto...

Anche supponendo che tutti i colleghi che hanno compilato il questionario siano stati sinceri, non mi sembra che il 60% sia un risultato di cui andare fieri!
Tra l'altro si tratta del 60% di quelli che hanno risposto al questioonario (che sono l'84% dei dipendenti). Il 60% dell'84% è uguale al 50%: 1 dipendente su 2 non è soddisfatto di ALTRAN e questi festeggiano....
MAH!
E' anche ritenere un successo il fatto che molti tra 2 anni si vedano ancora in ALTRAN, vuol dire non saper interpretare le risposte. Anch'io ho risposto che tra 2 anni mi vedo in ALTRAN: con la crisi che c'è in giro, dove devo andare? Si tratta di mancanza di alternative, non attaccamento all'azienda!

Anonimo ha detto...

Anche secondo me non è affatto un buon risultato! a prescindere dal 84% che ha compilato il test, se il 60% è soddisfatto vuol dire che il 40% NON è soddisfatto! quasi la metà delle persone non è affatto contenta del proprio BM e di Altran in generale..

non capisco come possano interpretare questi dati in modo positivo..

Anonimo ha detto...

Tanto le Risorse Umane sarebbero capaci di farti passare per positivo anche lo 0,0001% di soddisfazione.

Tanta gente davvero se ne vuole andare da Altran ? E quali pensate siano le azioni che la direzione prenderebbe per arginare il fenomeno? Dialogo con i sindacati? Miglior trattamento di trasferta?
Ma no...sono pronto a scommettere: ordine ai BM di fare piu colloqui, turnover in aumento !

Anonimo ha detto...

Sinceramente non sono d'accordo con chi non ha compilato il questionario perchè non era anonimo. Ancora meno d'accordo con chi ha mentito nelle risposte per lo stesso motivo. Il questionario non era anonimo: e allora? Non è un quiz che se dai la risposta sbagliata ti spostano su una commessa in Siberia.
In genere sono stato e sono apertamente critico nei confronti di certi atteggiamenti odiosi ed autoreferenziali dell'azienda, ma in questo caso devo dare atto che un questionario sullo "stato di salute" dei dipendenti sia una un'iniziativa positiva.
Poi ognuno può leggere i risultati come meglio crede, a patto che quei risultati non siano falsati da "eccessi di cautela" da parte di chi quel questionario l'ha compilato.
Non lasciamoci scappare altre occasioni di questo tipo per far pesare la nostra opinione.

Anonimo ha detto...

fai male a non essere d'accordo, perchè quando proponi un simile questionarioo in modo non anonimo, di fatto sai già che una parte dei dipendenti non risponderà o non lo farà con la dovuta veridicità. e allora a che serve inseguire un risultato falsato? o forse è stata una semplice subdola tecnica per far si che i pareri negativi non rispondessero?
non so poi da quanto tempo sei in Altran forse non ti ci mandano in siberia ma a 500 chilometri si, ed è meglio che non ti racconti certe cose che io ho visto fare verso i colleghi.

Anonimo ha detto...

anche secondo me il sondaggio è stato quasi del tutto inutile
ma credo che questo clima di insoddisfazione abbia iniziato a manifestarsi, secondo me, con la nuova gestione delle HR di Altran dopo la fusione.
La attuale responsabile hr, dalle info che ho trovato, cambia azienda mediamente ogni due-tre anni, quindi c'è solo da sperare che presto arrivi un o una nuova responsabile a migliorare il clima in azienda

Anonimo ha detto...

Nella mia BU c'è quasi stata la fila di colleghi in gamba che se ne sono andati da Altran sbattendo la porta; altro che clima di soddisfazione dei dipendenti.
Quindi non sono d'accordo con chi ha indicato che si vedrà ancora in altran tra due anni solo perchè non vede alternative, perchè le alternative, nonostante la crisi, ci sono.
Anche noi stavamo meglio prima della fusione nella nostra vecchia azienda del gruppo, e se questo peggioramento fosse colpa dell'attuale HR anche io mi associo con chi spera che se ne vada, solo che la situazione, dopo, potrebbe anche peggiorare.