lunedì 22 marzo 2010

ESITO INCONTRO PIATTAFORMA DI SECONDO LIVELLO

Mercoledì 17 Marzo si è tenuto presso la sede Altran di Roma il primo incontro contrattazione di secondo livello per il contratto metalmeccanico.

All'incontro erano presenti:
- per Altran HR, Sandra De Sanctis e Giuliana Musso,
- i funzionari di Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm -Uil
- le RSU/RSA Fiom di Torino (Mario Adinolfi), Roma (Francesca Ciccone, Daniele Perla) e Napoli (Antonello Volpe)
- la RSA Fim di Roma (Benedetto Tozzi)


L'incontro è stato introdotto dai funzionari che hanno illustrato le linee guida che hanno ispirato la piattaforma di secondo livello per il contratto metalmeccanico e ne sono stati evidenziati i punti fondamentali, che saranno oggetto di discussione nei prossimi incontri.

Questo primo incontro, ha permesso di concordare il piano di lavoro operativo da sviluppare nei prossimi mesi: l'azienda si è impegnata a incontrare le parti con cadenza mensile e a procedere per punti nella discussione della bozza.
L'azienda, inoltre, ha confermato la volontà di mantenere due tavoli separati di discussione, sul contratto metalmeccanico e su quello del commercio, per meglio affrontare gli aspetti normativi ed integrativi che differenziano i due contratti, fermo restando l'intento di giungere ad un accordo sulla parte economica e gestione trasferta quanto più possibile comparabile.


Nel prossimo incontro, che si terrà il prossimo 20 aprile, saranno affrontati gli aspetti normativi e quelli relativi alle relazioni sindacali. Nei successivi saranno discussi gli aspetti di tipo economico e di trasferta.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Giusto per la cronaca, facendo ricorso alle esperienze passate del sindacato, quali tempi prevedente perchè si "quagli" qualcosa a livello economico? Grazie.

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Purtroppo l' azienda al momento ha deciso di non inserire più di un incontro al mese e di procedere per punti, affrontando per ultimo le richieste economiche.
Tradotto vuol dire che se non troviamo un accordo con altran per ravvicinare gli incontri, non discuteremo delle questioni economiche prima del mese di Maggio.

Leonilde ha detto...

Per informazione, per il CIA del commercio dopo 4 incontri non abbiamo ancora iniziato a parlare della parte economica.
Il prossimo incontro, quello chiave, sarà a Roma forse il 4 maggio.
Ciao
Barbara M.

Anonimo ha detto...

A quando il secondo incontro? Siamo già a metà aprile e non si hanno news...Quanto tempo ci vorrà per arrivare a qualcosa di concreto?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Aggiornato il Blog con la data viste le conferme dell' incontro.