martedì 6 aprile 2010

Continuano le pressioni ("opere di convincimento") da parte dei Manager per il passaggio da metalmeccanico a commercio

In più occasioni l' Azienda ha negato di aver intrapreso una strategia volta ad un passaggio dei lavoratori metalmeccanici al contratto commercio eppure da Torino a Pisa da Milano a Roma (senza escludere le altre sedi Altran) i manager continuano tale opera di convincimento (pressioni!) .

Spesso, in cambio del passaggio di contratto, viene proposto un aumento che altro non è che il parziale recupero (erogato come superminimo assorbibile!!!), di quanto assorbito dagli aumenti contrattuali, piuttosto che un aumento che il lavoratore si è conquistato e quindi meritato per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata.
In altri casi si paventa ai lavoratori la possibilità di carriera e/o crescita professionale solo a patto di un passaggio al commercio.

Queste pressioni sono inaccettabili !

Le Rsu sono a disposizione per ricordare quanto il ccnl metalmeccanico garantisca maggiori tutele (anche per quanto riguarda l' infortunio) sia a livello normativo che economico.

Invitiamo tutti i lavoratori che subiscono queste "opere di convincimento" ad informare i rappresentanti sindacali.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto il mondo è paese... in una sede altran ci è stato proposto un incontro con il sindacato ma in cambio avremmo dovuto dimostrare la buona volontà tesserandoci :-)

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

La Fiom-Cgil ha organizzato assemblee in tutte le sedi Altran in Italia, sia dove era intenzione dei lavoratori aderire al sindacato(ricordiamo che l' adesione è assolutamente volontaria!) sia dove questo interesse non è stato manifestato.

Anonimo ha detto...

caro collega,
hai ragione tutti vogliono sempre qualcosa in cambio pensa che ci sono consulenti che vogliono essere pagati per il lavoro che fanno, non gli basta più un tetto ed un buono pasto!