lunedì 13 luglio 2009

Comunicato Sindacale - 8 Luglio 2009 Incontro con Altran a Roma

COMUNICATO SINDACALE
ALTRAN ITALIA

In data 08 Luglio 2009 si è svolto l’incontro tra la delegazione sindacale (Coordinamento nazionale e Segreteria nazionale Fiom) e la Direzione di Altran Italia per l’informativa aziendale.

INFORMATIVA AZIENDALE
La Direzione ha presentato un documento che analizza nel dettaglio tutti gli aspetti principali dello stato dell’Azienda.


Ricavi Gestionali relativi al 2008 e previsioni per il 2009. I primi 5 mesi dell’ anno sono in linea con quanto stimato.
In un contesto di crisi globale Altran in Italia va meglio rispetto a quanto accade nel resto d’ Europa.

L’organico al 30 Giugno era così composto :
2055 dipendenti assunti a tempo indeterminato
12 dipendenti assunti a tempo determinato
44 lavoratori con contratti atipici

Nel 2009 sono state assunte 69 persone tra le sedi di Torino e Milano e 44 persone tra tutte le altre sedi.

Dovuto sicuramente anche alla crisi del mercato del lavoro, il turn-over in Altra Italia si è notevolmente ridotto.

Situazione Interprogetto, né è interessata soprattutto la sede di Torino ed in particolare la divisione AIT, questo per la crisi del comparto automotive.

Nel mese di Maggio scorso, l’ azienda a fronte di un elevato numero di interprogetto, aveva preso in considerazione il ricorso alla Cassa Integrazione.

Formazione, pur rimanendo un punto di debolezza, l’ Azienda si sta impegnando per potenziarla sia a livello qualitativo che quantitativo per arrivare ad erogare formazione entro fine anno, per un valore di 2 giorni/uomo.

Le divisioni che ad oggi hanno goduto di maggiormente della formazione sono AIT, ASD e TEM.

La tipologia di corsi erogati è per la maggior parte di tipo Tecnico.

Abbiamo ribadito l’ importanza della Formazione per tutti i dipendenti.
Al fine di poter accedere ai corsi finanziati, abbiamo chiesto che d' ora in avanti l' azienda prima di presentare alle RSU un pacchetto preconfezionato da firmare, le coinvolga nella scelta dei corsi.

Sicurezza, la figura dell’ RSPP è ricoperta da una persona Altran che segue tutte le sedi italiane.
A tutti i neo-assunti è garantito un momento di formazione rispetto i temi della sicurezza, formazione continua è garantita anche a tutti i “preposti”per la sicurezza.

Come previsto dalla legge, l’ azienda ci ha confermato di voler percorrere la via della collaborazione con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza .
A tal proposito informiamo i lavoratori che a seguito di un incontro tra il nuovo RSPP e gli RLS, questi ultimi hanno dato piena disponibilità a sopralluoghi congiunti presso i clienti, al fine di valutare insieme i rischi per i lavoratori Altran.

Gli Rls di Roma e Torino, sono disponibili a farsi portavoce verso l’ azienda, anche per i colleghi che operano su sedi senza rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Pari Opportunità e Straordinario, rispetto questi temi l’ Azienda ha fatto sapere che a breve fornirà alle rappresentanze sindacali le informazioni richieste, nel rispetto delle norme.


La Fiom vuole evidenziare come in una fase economica così difficile, sia indispensabile monitorare con attenzione l’ andamento aziendale, anche a fronte dell’ ottimismo presentatoci, che vede una ripresa nei prossimi mesi, anche nel comparto ad oggi più critico (l’ automotive ).

Valutiamo positivamente l’ incontro, dove l’ azienda ci ha presentato chiaramente una fotografia di Altran.

A nostro giudizio la condizione attuale desta qualche preoccupazione, al punto che, se la situazione degli interprogetto dovesse ritornare ai livelli dei mesi scorsi, l’ Azienda non esclude il ricorso alla Cassa Integrazione.


FIOM NAZIONALE
CoordinamentoNazionale

Roma, 10 Luglio 2009

Nessun commento: