mercoledì 23 gennaio 2013

News CCNL METALMECCANICO

Ricordiamo che la Fiom-Cgil (dopo essere stata ESCLUSA dal tavolo delle trattative) NON considera valido l'Accordo raggiunto tra Federmeccanica e Fim-Cisl e Uilm-Uil per il Rinnovo del CCNL

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Possibile che nei manifesti sindacali ancora usate la parola "padroni" ?
I tempi sono cambiati e mi sembra un termine davvero anacronistico. Leggerlo non solo allontana l'attenzione di chi legge, ma toglie anche serietà alla comunicazione che si vorrebbe dare, in altre parole fa venire quasi da ridere.
Vediamo di adeguarci..no..?

Anonimo ha detto...

I agree ;)

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Posizione legittima e condivisibile.
Quando molti imprendidori smettono i loro panni, e anacronisticamente vestono quelli del "padrone", la responsabilità non è certo nè dei lavoratori nè del sindacato!

Dovremmo ricordare a molti imprenditori di adeguarsi, non abbiamo più bisogno di "padroni".

Difficilmente in un'assemblea Altran si sente pronunciare questo termine, termine che invece è volutamente forte in un volantino.

Non soffermiamoci a guardare il dito distogliendo l'attenzione da quello che il dito indica.

Anonimo ha detto...

cosa indica il dito ?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Si punta l'accento (il dito) sulla Democrazia violata!
Il sindacato di maggioranza assoluta escluso dal tavolo per il rinnovo del contratto nazionale.

La scelta da parte delle aziende e dei sindacati compiacenti di NON fare votare tutti i lavoratori metalmeccanici per dire se sono o non sono daccordo con il risultato prodotto.

Anonimo ha detto...

Perdonatemi, a proposito di contratti nazionali, volevo chiedervi delucidazioni in relazione all'art. 27 parte 8 riguardante le trasferte. Non riesco a capire cosa si intende per trasferta. Se la sede del cliente presso cui si lavora è situata a 21km dalla sede di assunzione, è legittimo un rimborso forfettario di 9.20€?! Sul Ccnl vi è scritto che per il solo pasto si dovrebbe percepire un rimborso 11,30€.

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Per trasferta (ccnl metalmeccanico), si intende chi è stato comandato di svolgere la propria attività in un luogo diverso dalla sede di assunzione.
Se il cliente si trova ad una distanza superiore ai 20Km va corrisposto un'indennità che il ccnl del 2008 indica in 11,3 euro per il pranzo (senza presentazione scontrino). A tale cifra vanno aggiunte le spese di trasporto e le ore viaggio (a meno che non si viaggi dentro le 8 ore).
Per maggiori dettagli consigliamo di contattare direttamente un RSU.

Anonimo ha detto...

http://cfdt-altran.fr/ in questo sito del sindacato altran francese ci sono le guide di come difendersi dalle tattiche dei nostri manager per farci dimettere (la cosa mi e' successa personalmente). Non capisco perche' il nostro sindacato italiano non divulga queste guide .

Anonimo ha detto...

Molto interessante,
segnalo in particolare questo pdf (il testo è copiabile, potete utilizzare google translate)

http://cfdt-altran.fr/wp-content/uploads/2012/12/Guide-CFDT-decembre-2012-Guide-pratique-de-survie.pdf