lunedì 14 gennaio 2013

News Cassa Integrazione Torino-Roma

Le ultime 13 settimane di Cassa Integrazione, NON partiranno da fine Gennaio 2013.

L'azienda non ha inviato nessuna informazione alle organizzazioni sindacali, ricordiamo che la procedura per essere attivata prevede che la comunicazione avvenga almeno 25 giorni prima della data di inizio del periodo di Cigo.

Seguiranno aggiornameti.

74 commenti:

Anonimo ha detto...

Riparte qualcosa o grave dimenticanza ?
A norma di legge possono comunque fare partire la CIG?

Anonimo ha detto...

Quindi in assenza di comunicazioni di rinnovo cigo il 28 gennaio ci presentiamo in sede o dobbiamo comunque aspettare il telegramma?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

L'azienda NON ci ha comunicato nulla!
Abbiamo preso atto che la cigo non proseguirà senza soluzione di continuità, così come è stato da Aprile 2012 ad oggi.

Senza comunicazioni da parte dell'azienda, dal 28 Gennaio chi è attualmente in cigo sarà tenuto a presentarsi al lavoro presso la sede di appartenenza.

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello vederlo come segnale positivo ma mi viene in mente solo che con l'uscita di scena del direttore personale sia mancata la firma per procedere. Speriamo in bene.

Anonimo ha detto...

Ci sono info sui motivi del cambio del direttore HR ?


Anonimo ha detto...

Ecco qual'è una possibile strategia Altran. L'azienda ha fatto nel 2012 dei buoni risultati grazie alla cassa che ha abbattuto i costi nei 3 ultimi trimestri dell'anno. Mentre nel primo i conti erano così così a causa dei costi. Facendo rientrare le persone ad Aprile avrebbero avuto un risultato molto negativo rispetto al 2 trimestre 2012. Invece facendo rientrare le persone adesso il primo trimestre sarà in linea con il primo trimestre 2012. A questo punto avranno 3 mesi per "sbarazzarsi" di un po' di gente attraverso il solito sistema fatto di accordi individuali raggiunti con soldi da una parte e velate minaccie dall'altra.

Anonimo ha detto...

Si intravede un'altra serie di proposte-bidone di 8 mensilità (HAH HAHA), con annesso terrorismo psicologico e spargimento di voci di catastrofi inimmaginabili.
Chssà che con un nuovo dir hr non la smettano di trattare i dipendenti come addetti di call center.

Anonimo ha detto...

io mi aspetto il peggio. Probabilmente la Cigo non è bastata a risanare i conti.
Dato che avevano solo altri 3 mesi, hanno pensato di conservarli iniziando a preparare la procedura di mobilità!!!!

In generale i direttori di HR cambiano nel momento in cui si devono fare azioni FORTI evitando che il precedente, che poteva stare da un po in azienda, possa fare favoritismi.

Anonimo ha detto...

16 gennaio 2013 14:20 quoto in pieno.

la dirigenza HR cambia tipicamente nel momento in cui si devono fare scelte profondamente non popolari.



FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Attenzione a fare nomi....
C'è stato qualche avvicendamento.
E' necessario verificare se qualche manager abbia eventualmente dato le dimissioni onde evitare di far passare messaggi e notizie infondate.
Il Direttore TEM non è la persona indicata nel messaggio precedente.

Anonimo ha detto...

@16 gennaio 2013 14:20:

Guarda che in genere un direttore HR cambia dopo aver messo in atto sfacelli a non finire (dipendenti licenziati, clima di m#rda, eccetra), al momento giusto incassa i bonus, saluta e ricomincia da un'altra parte. Ovviamente con uno stipendio sempre maggiore. Funziona così dappertutto.

Anonimo ha detto...

Forse c'entra poco ma faccio notare che il titolo Altran negoziato al CAC di Parigi ha pressochè raddoppiato il suo valore da un anno a oggi, ed è quasi ai massimi degli ultimi 5 anni.

Anonimo ha detto...

Luci e casinò, la Tiburtina come Las Vegas..
La Tiburtina Valley cambia volto. L'area industriale nella periferia est della città aveva vissuto un primo boom negli anni Settanta e poi dopo il 2000 aveva scoperto la vocazione hi-tech. Adesso si sta trasformando in una piccola Las Vegas: slot machine, sale da gioco, insegne luminose e colorate..
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_gennaio_20/20130120ROM03_14-2113626441096.shtml

Anonimo ha detto...

https://directv2.altran.com/en-UK/news_en/02Italia/Lists/NotizieItalia/AllItems.aspx

Anonimo ha detto...

https://directv2.altran.com/en-UK/news_en/02Italia/Lists/EventiAltranItalia/DispForm.aspx?ID=41

Anonimo ha detto...

E' ufficiale, mi è arrivato il telegramma con scritto che il 28 si riprende l'attività lavorativa (nel senso che si torna in sede)

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

ANCHE CHI NON DOVESSE RICEVERE IL TELEGRAMMA DALL'AZIENDA, SI PRESENTI LUNEDì MATTINA PRESSO LA SEDE DI APPARTENENZA!

Anonimo ha detto...

riprende l'attività lavorativa??? ma quale??? i manager manco lo sanno che rientriamo quindi? che attività lavorativa ci hanno trovato?

Anonimo ha detto...

E fate attenzione a persentarvi alla sede giusta.
A Roma non stavano traslocando ?

Anonimo ha detto...

si da lunedi i consulenti vanno a via tiburtina

Anonimo ha detto...

ciao

al termine di questa prima giornata, sarebbe bello che i colleghi rientrati facessero sapere come sono andate le cose, cosa è stato detto ecc.. Per il momento so di persone ferme a fare nulla e di manager che non sapevano del rientro.

Anonimo ha detto...

Non è possibile che un manager non sappia del rientro di alcuni "suoi" dalla CIG e che si sarebbe trovato in interprogetto.
Se cosi fosse, sarebbe da mandare a casa il manager o il direttore che non glie lo ha detto. O che gli ha detto di fare finta di non sapere.
Qualcosa mi puzza e anche tanto

Anonimo ha detto...

prima giornata di rientro dalla cigo a Torino : non ho fatto nulla finora, il BM non mi ha contattato né a telefono , né via mail, questa mattina utilizzando il PC aziendale mi sono reso conto che a causa di alcuni aggiornamenti mancanti non funziona correttamente, sono andato all'help desk per aprire un ticket (visto che non riesco dal mio PC).Ora sono qui che attendo che mi sistemino il PC e di ricevere novità belle o brutte dai miei superiori. Parlando con tutti i colleghi rientrati alcuni sono stati parcheggiati nelle salette colloqui al piano terreno , senza collegamento alla rete , senza telefoni quindi nella più completa inattività. Però entro domani dobbiamo fare il time sheet con la previsione delle attività fino a fine gennaio .... quale commessa segneremo per questo 'far nulla' ???

Anonimo ha detto...

Scandaloso !!! Chiamate al telefono i vostri BM. Chiedete appuntamento a loro , all'HR manager della vostra direzione.
Chiedete cosa dovete fare nei prossimi giorni. Serve almeno un minimo di rispetto per la persona prima che per il dipendente.

Anonimo ha detto...

Qui a Roma idem, tutti parcheggiati nella nuova sede a non fare nulla.

Anonimo ha detto...

Sarà pure il primo giorno ma questo a casa mia si chiama mobbing.

Anonimo ha detto...

Insomma la linea mi sembra tracciata. Si sono fatte rientrare le persone così si è in linea con i conti dello scorso anno. Nel mentre si fa un pochino di mobbing sperando che qalcuno scappi. A metà Aprile si rimettono le persone in cassa per le ultime 13 settimane, in questo modo anche i conti del II trimestre saranno in linea con l'anno precedente e si sposta il problema a fine Luglio . Come si dice.... la lungimiranza del nostro management è sempre notevole.

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno ha parlato con un BM / un direttore / un HR manager ??

Anonimo ha detto...

A nessuno venga in mente di cedere alle pressioni di BM e Hr e dare le dimissioni, a meno che non abbiate una valida offerta lavorativa già pronta.
Altrimenti fareste esattamente il loro gioco.
Il tutto per par quadrare le somme su un foglio excel.

Anonimo ha detto...

Ai colleghi rientrati:
ci sono novità ? Qualcuno si è degnato di parlarvi e spiegarvi la situazione ? Teneteci aggiornati..

Anonimo ha detto...

dopo una settimana dal rientro dalla cassa a Torino non ho ancora ricevuto informazioni nè dal mio BM, né da HR, sono parcheggiato in una saletta riunione che ovviamente non rispetta le regole indicate dal corso sulla sicurezza che siamo stati esortati a svolgere con rapidità. Ho incontrato il mio BM stamattina in ascensore , mi ha salutato e basta. Aspetto fiducioso interessanti novità professionali dall'azienda.

Anonimo ha detto...

Potrebbero approfittarne per mettere su e farvi seguire qualche corso interno. anche se non prettamente tecnico che ne so, comunicazione, project management, il costo è zero (giusto le ore del docente interno caricate a timesheet) e accrescerebbe le competenze interne valorizzando i dipendenti temporaneamente inattivi.
Ma questa è forse pura fantasia e i BM non possono caricare troppe ore di formazione senno' pare brutto?

Anonimo ha detto...

Qualcosa che non tutti sanno. Alcune delle persone in cassa hanno seguito da gennaio ad aprile del 2012 un lungo corso di Java. Appena terminato il corso, sono state messe in cassa. Ora, basterebbe affiancare queste persone a gruppi di lavoro interni (CHE CI SONO) che operano su java e potremmo avere delle persone operative in tempi brevi. PERCHE' NON VIENE FATTO ???!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Che bello siamo tutti in parking.

Tirate il freno a mano e buona notte.

Anonimo ha detto...

il problema dell'affiancamento a gruppi di lavoro java/pl sql/oracle è che chi fa parte di questi gruppi se ne guarda bene dal proporre questa cortesia nei riguardi dei colleghi che hanno eseguito questo corso , potrebbe significare ridurre il già poco lavoro che si svolge anche in sede .In effetti sono state inserite un paio di risorse in un gruppo java , due colleghe in part time post maternità di cui una moglie di principal... anche in questo caso si sarà guardato la convenienza aziendale o la parentela che poteva avvantaggiare . Siamo ancora lontani dal riuscire a capitalizzare la formazione oltre al ricavarne fondi statali.
Inoltre all'azienda conviene tenere sempre in rivalità i dipendenti poichè così ci possono attaccare più facilmente... se solo riuscissimo a capirlo tutti in fretta anzichè farci questa guerra 'dei poveri'!!!

Anonimo ha detto...

non è un problema di rubare il lavoro. e' un problema di avere delle persone con esperienza di anni di lavoro ma a cui serve un po' di esperienza sul campo su linguaggi nuovi. esperienza che si può fare affiancando un gruppo interno in un ambiente "protetto" per poi poter andare dal cliente. in questo modo potremmo evitare di prendere consulenti esterni. Il problema di fondo è che ci sono persone che di cui l'azienda si vuole liberare e in quest'ottica tutto torna. Vedrete cosa succederà da qui a 4 mesi. Vedrete quante delle persone attualmente in cassa saranno ancora in Altran.

Anonimo ha detto...

domanda non polemica. Ma i sindacati, come si stanno muovendo per verificare le condizioni di lavoro dei colleghi? Abbiamo un gruppo di colleghi fermi in sede , senza pc , che passano il giorno a girarsi i pollici. Se non è mobbing questo !!!! I sindacati stanno chiedendo conto all'azienda? ci sono risposte ? ci sono idee / prospettive / sensazioni ??

Anonimo ha detto...

Il primo giorno è disorganizzazione,
il secondo giorno crea sospetti,
dal terzo è mobbing conclamato.

lasciare le persone in giro pe la sede, senza PC senza scrivania senza nulla da fare è la tipica situazione di logoramento psicologico riconoscibile e descritta in qualsiasi letteratura sull'argomento.

Anonimo ha detto...

da che sono in Altran (anni) le scrivanie sono sempre state aleatorie, così come il da farsi in autonomia. concordo invece sull'assenza del PC

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

"I sindacati cosa fanno....."

L'invito che ancora una volta rivolgiamo a TUTTI, è quello di coinvolgere i rappresentanti sindacali!

Il sindacato NON può rappresentare chi legittimamente sceglie di non voler essere rappresentato e di fare "da solo".

Chi non avesse una postazione, chi ritenesse di essere "mobbizzato" o discriminato, chieda l'intervento di un rappresentante sindacale.

Massima disponibilità!

Anonimo ha detto...

Dopo un paio di settimane di sofferenza secondo me potrebbero cominciare i colloqui sottovoce presi sottobraccio da una parte per invitare le persone ad andarsene. Se succede il motto è:
RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE !!!!!

Anonimo ha detto...

non mi è molto chiara la seguente affermazione fatta da FIOM Altran:

"L'invito che ancora una volta rivolgiamo a TUTTI, è quello di coinvolgere i rappresentanti sindacali!

Il sindacato NON può rappresentare chi legittimamente sceglie di non voler essere rappresentato e di fare "da solo". "


Mi pare che commentando le nostre esperienze su questo blog sia implicita la richiesta di supervisione del sindacato per queste situazioni, ma non capisco se il sindacato sta aspettando che ci presentiamo fisicamente da un RSA per ribadire le cose qui scritte o se dobbiamo documentare la nostra posizione di iscritti ad una sigla sindacale prima di poter essere aiutati. Qual'è l'iter da seguire? grazie-

Anonimo ha detto...

pagare la tessera. dopodiché non cambierà niente, del resto il trend è questo non da ieri ma da anni. se l'azienda mi vuole fuori mi mette fuori, è solo un fatto di metodi.

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

x Anonimo 05 febbraio 2013 13:21:

Forse non è chiaro, che all'azienda portiamo tutte le istanze prodotte in questo blog, ma anche quelle che confidenzialmente ci arrivano via mail o telefonicamente.

Il problema è che solo quando portiamo all'azienda situazioni concrete, ovvero quando il collega ci chiede di intervenire, allora la nostra istanza viene presa in carico.

Parlare genericamente di un problema, per l'azienda spesso ha voluto dire "tutti"="nessuno" .

Perchè c'è così tanta paura nel chiedere ad un RSU di farsi carico di un proprio problema?

Nell'ultima assemblea sindacale di Torino abbiamo lanciato un appello "Permetteteci di Aiutarvi!".

Anonimo ha detto...

per Fiom Altran:

facciamo in questo modo, il sindacato tramite il gruppo chiuso su FB sa chi era in cigo e chi è rientrato in sede a Roma o Torino, potrebbe tramite l'indirizzo personale che abbiamo lasciato chiedere dove siamo allocati e a fare che cosa. Chi risponde a questa richiesta è perchè è d'accordo a rendere pubblica la propria situazione nonchè a monitorare l'atteggiamento di Altran, chi non risponde è libero di gestirsi a modo suo. Cosa ne dite?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Va bene tutto, ma scrivere una mail, così ci si presenta anche, non è più comodo?

Anonimo ha detto...

a chi dobbiamo rivolgerci di persona se si lavora a Torino o a Roma ? siete in sede Altran o presso qualche cliente ?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Potete inviare una mail all'indirizzo indicato sul blog.

Anonimo ha detto...

Avete compilato l'Employee Feedback Programme 2013? E' davvero in forma anonima o secondo voi siamo subdolamente controllati in base alle notre risposte?

Anonimo ha detto...

quando ti viene chiesto di che BA sei , qual'è il tuo anno di nascita e se provi a compilarlo 2 volte ti viene segnalato che non puoi perchè lo hai già compilato , secondo voi ci mettono molto a sgamarci????

Anonimo ha detto...

Stanno ripetendo quello squallido tentativo fatto con il questionario di tre anni fa. Io non lo compilo. oppure lo compilo totalmente sballato.

Anonimo ha detto...

Anche se fosse anonimo...
Che se ne fanno poi dei dati raccolti?
Come 3 anni fa: non li divulgheranno e pubblicheranno solo un commento a loro favore. PUNTO.

Se davvero credessero in quello che scrivono (Tu sei la nostra risorsa più importante) si metterebbero a tavolino coi sindacati e ne avrebbero di materiale su ci lavorare!

Anonimo ha detto...

Non ricordo adesso i numeri esatti ma mi pare che la scorsa edizione sbandierarono entusiasti ai quattro venti che il 60% (o neppure quello) dei dipendenti era soddisfatto, ovvero 6 dipendenti su 10 di cui molti con giudizi appena sopra la soglia minima, pubblicizzandolo com un ottimo risultato, e messaggi incrociati di complimenti ai manager di continuare così.
Era invece un risultato sconcertante (4 su 10 insoddisfatti sono una bomba ad orologeria) ma ovviamente hanno fatto finta di nulla e i risultati si vedono.

Anonimo ha detto...

Il problema è la maniera subdola e ipocrita con la quale si interpretano i dati oggettivi raccolti.

Per esempio, se mi chiedi se collaboro con il mio BM per attività che vanno oltre la commessa, io ti rispondo si. Si perchè credo che faccia parte del mio lavoro fare anche attività non direttamente legate alla commessa su cui lavoro: cioè si perchè lo DEVO fare da contratto e NON perchè mi fido del mio BM.

Quindi un si, tendo a rispettare il mio contratto di lavoro e a fare il mio dovere viene interpretato come si, mi fido del mio BM e ci tengo a collaborare con lui. Questo è un falso.

Anonimo ha detto...

Io sinceramente non sono così negativo. L'alternativa a questo tipo di "misura" è quella di non fare nulla, quindi ben venga un "sondaggio" tra i dipendenti.
Il confronto con i sindacati si svolge su un piano diverso sia per una questione di ruoli , sia perchè oggettivamente i sindacati non rappresentano numericamente tutti i dipendenti.
Se poi qualcuno non dice quello che pensa perchè ha paura di consegunze, è lui ad alterare i dati. Ad ogni modo mi aspetto delle differenze sostanziali rispetto a 3 anni fa, che poi queste differenze si traducano in azioni è un discorso diverso però è un'occasione per far conoscere puntualmente all'azienda su cosa i dipendenti sono più o meno soddisfatti.

Anonimo ha detto...

qui si vocifera di mobilità...tenetevi pronti.

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

x Anonimo 14 febbraio 2013 15:40

Se puoi mettiti in contatto con l'RSU Fiom-Cgil.
Sarebbe opportuno avere qualche notizia in più su una "voce" di questo tipo.

Grazie!

Anonimo ha detto...

Chiunque abbia informazioni per favore informi i sindacati.

L'azienda fornisce solo informazioni di suo interesse.

Anonimo ha detto...

Alla fine le voci si sono rivelate esatte: 128 persone, in tutta Italia, verranno poste in mobilità.

Anonimo ha detto...

Oggi ALTRAN ITALIA ci ha comunicato che dovrà avviare la procedura di licenziamento collettivo con conseguente collocazione in mobilità per complessivi n. 128 dipendenti di cui:
34 a Roma
9 a Napoli
49 a Torino
36 a Milano



Ora le organizzazioni sindacali hanno 7 gg di tempo per richiedere un incontro, al quale farà seguito una periodo di contrattazione tra azienda e organizzazioni sindacali.


In questo momento non sono a nostra conoscenza i nominativi interessati, questi verranno resi noti solo successivamente.


In allegato la comunicazione dell'azienda.




RSA FILCAMS ROMA

Anonimo ha detto...

In bacheca a Torino risultano le ripartizioni tra divisioni, per caso c'è già stata uan riunione sindacale tra le parti?

Anonimo ha detto...

su Roma il personale in esubero è diviso così:
AIT 4
ASD 5
EILIS 9
FSF 4
TEM 12

Comunque la ripartizione è nell'allegato della mail sindacale

Anonimo ha detto...

ci date per favore la ripartizione tra divisioni ?

Anonimo ha detto...

scusate non abbiamo la mail sindacale...

Anonimo ha detto...

Quali sono i tempi previsti per l'avvio della mobilità?

Anonimo ha detto...

scusate, ma io non vedo la comunicazione aziendale della mobilità. Potete inserirla nuovamente? Non c'è allegato.

Anonimo ha detto...

Che tempi si prevedono?
Quando saremo tutti via?

Anonimo ha detto...

chi ha la mail del sindacato? LA potete far vedere?

Anonimo ha detto...

analista programmatore oramai in Italia può andare solo a fare il gelato, stando all'allegato

Anonimo ha detto...

Quale allegato? lo potete far vedere?

Anonimo ha detto...

forse far fare tutto ad un direttore del personale era troppo, la de santis ha tagliato il 50% dello staff e ora a questo nuovo (come si chiama??)taglia i consulenti! Quando chiamaranno qualcuno che taglia tutti i benefit costosi?? cominciassero a tagliare i premi le macchine la benzina tutte le belle cene e pranzi che organizzano!! tutti a casa a fare la fame mi auguro che tutti questi dirigenti facciano una fine peggiore della nostra. VERGOGNA!!!

Anonimo ha detto...

perchè non si può fare un contratto di solidarietà? non capisco perchè no!

Anonimo ha detto...

il sindacato come consiglia di muoversi ? o è del tutto inutile qualsiasi nostra iniziativa ? quali saranno le basi che verranno usate per decidere chi andrà in mobilità ? il sindacato che info ha ?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Non abbiamo informazioni diverse da quelle presenti sul documento che abbiamo reso disponibile (procedura di mobilità).

Prima di qualsiasi decisione aspettiamo l'incontro che avremo con l'azienda i prossimi giorni.