giovedì 15 novembre 2012

Accordo sul Premio di Risultato



             FIM-CISL                         FIOM-CGIL                         UILM-UIL
            FISASCAT-CISL                  FILCAMS-CGIL                   UILTUCS-UIL

                                                                                                                                                                      Segreterie Nazionali
 

COMUNICATO SINDACALE ALTRAN

PREMIO DI RISULTATO ANNO 2012

E’ stato firmato presso la sede Altran di Roma, in data 12 Novembre 2012, il Verbale d’Accordo relativo al Premio di Risultato per l’anno 2012, che verrà erogato a tutti i lavoratori nel mese di Febbraio 2013.
L’accordo è stato siglato unitariamente dalle sigle sindacali presenti all’incontro (commercio e metalmeccanici).

Le organizzazioni sindacali si sono presentate al tavolo con atteggiamento costruttivo e propositivo al fine di raggiungere un accordo che permettesse, con l’inserimento di nuovo parametri, la rivalutazione del premio con un costo limitato per l’Azienda.
Abbiamo registrato una chiusura totale da parte di Altran, unica possibilità quella di siglare un accordo come quello dello scorso anno.
Siamo comunque riusciti ad acquisire  un punto fondamentale: l’inserimento nel Verbale d’Accordo che il Premio sarà erogato anche ai lavoratori in Cassa Integrazione e, al fine di evitare i contenziosi registrati quest’anno, abbiamo specificato che il Premio sarà erogato anche a tutti coloro che saranno in forza all’azienda fino al 31 Dicembre 2012, questo per tutelare coloro che eventualmente dovessero lasciare l’Azienda dopo la fine dell’anno e prima dell’erogazione del Premio (Febbraio 2013).
Abbiamo mostrato all’Azienda tutto il nostro disappunto per non aver accolto le nostre richieste di aumento del premio ed integrazione dei parametri di misurazione.
A questo scopo, si è convenuto con l’Azienda che entro il mese di Febbraio 2013 si avvierà un tavolo per il Confronto su Possibili Innovazioni in merito alla composizione e definizione del  PdR. 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 Fisascat, Filcams, Uiltucs nazionali

 


Roma, 16 novembre 2012

9 commenti:

Anonimo ha detto...

avremo un premio di produzione legato da EBITDA che sarà influenzato postivamente dai cassa integrati, potremmo dire che grazie alla CIGO avremo un premio più alto.Scusate ma i sindacati difendono i lavoratori tutti nello stesso modo o no?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

x Anonimo 16 novembre 2012 09:07

Siamo disponibili ad un confronto (come quello avuto nel corso dell'assemblea sindacale di Torino), dove abbiamo sviscerato con i lavoratori proprio questo tema. Ti invitiamo a contattarci.

Anonimo ha detto...

ma non si può devolvere il premio ai lavoratori in CIGO?

Anonimo ha detto...

non è male come idea ma come li fai i calcoli? c'è gente che è stata in cassa per alcuni mesi ma ora lavora... come fai a dire diamo a te questo perchè è un anno che stai in cassa a te di meno perchè sei stato un mese etc etc... non sò se mi sono spiegato

Anonimo ha detto...

Leggo sull'accordo firmato dalle OOSS che "Il premio verrà erogato... sulla base dei ratei di tredicesima maturati nell'anno 2012". Mi spiegate cosa prende uno che è in cassa da fine aprile???!!! Ci siamo fatti prendere in giro un'altra volta...

Anonimo ha detto...

Io non sono in cassa integrazione per cui il mio commento "non e' di parte". Ma com'e' possibile che un'azienda che ha tenuto e tiene i suoi lavoratori in cassa integrazione abbia degli utili che possa ridistribuire indistintamente "a pioggia" come premio di produzione?
Sulla proposta di devolvere il premio ai lavoratori in CIGO non posso che essere d'accordo. Permettetemi, se soldi ci sono, questi vadano a chi da mesi non riceve stipendio!

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

L'accordo va letto tutto e con attenzione!
Abbiamo messo per iscritto che la Cigo NON avrà effetto negativo al fine dell'erogazione del premio!


Nel corso dell'Assemblea di Torino è emersa la proposta di devolvere parte o in toto il premio a chi è in cassa, sono anche emerse le difficoltà logistiche.

Anonimo ha detto...

Se il premio è erogato sulla base dei ratei di tredicesima maturati, un cassintegrato da aprile ne prenderà una piccola quota parte. Non sarebbe stato il caso di non firmare un accordo del genere? Grazie

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Lo abbiamo già ribadito:
nell'accordo è scritto a chiare lettere, che periodi di CIGO NON influiranno negativamente sull' erogazione del Premio!
I ratei di tredicesima, siano essi effettivi (per chi ha lavorato) o figurativi (per chi è in cassa) servono per stabilire l'ammontare del premio, ovvero, chi è stato assunto in azienda nel secondo semestre del 2012, percepirà il 50% del PdR.

A disposiazione per ulteriori chiarimenti.

Nel corso dell'Assemblea di TOrino, è stato esplicitato, se sei di Torino, forse non eri presente, se sei di Roma, avrai la possibilità di porre la domanda direttamente agli Rsa nel corso dell'Assemble che stanno organizzando.