venerdì 8 giugno 2012

A proposito di Cassa Integrazione e Rotazione

Proviamo a fare un pò di chiarezza sulla "rotazione".


Sappiamo bene che in genere per il cliente, per mille ragioni (non ultima la preparazione di permessi, tesserini d’ ingresso, creazione utenze, ecc....) non sarebbe indolore avere una rotazione dei consulenti.

Quando qualche mese fa, presso l' unione industriale di Roma, abbiamo chiesto all' azienda di EVITARE la cassa integrazione a ZERO ORE, avevamo in mente un altro tipo di rotazione:

una volta individuate le persone da inserire nella cassa, abbiamo chiesto di non metterle "fuori" tutte insieme, ma di farne ruotare un certo numero tenendole in azienda per un percorso di riqualificazione e formazione; l' azienda avrebbe anche potuto valutare di impiegare qualcuno su commesse interne, su progetti chiavi in mano.
Non siamo neppure arrivati a valutazioni tecniche di come affrontare il problema, perchè l' azienda ha bocciato immediatamente qualunque accordo diverso dalla cassa integrazione a zero ore.

Vogliamo ricordare inoltre, che l' azienda oltre a non permetterci di valutare quali figure professionali sarebbero entrate in cassa integrazione, ha bocciato anche la nostra richiesta di integrare economicamente, almeno in parte il sussidio di cassa percepito dalle nostre colleghe e colleghi.
La politica del NO, non paga!
Lavoratrici e Lavoratori altran, anche attraverso i commenti lasciati su questo blog, manifestano tutta la propria indignazione!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma se in un'azienda vige la c.i. si possono fare assunzioni???? Magari di ing. con lo stesso skill dei c.i.??? Forse la Fornero ha fatto qualche legge straordinaria per Altran.....cmq io sto cercando altro non per la cassa integrazione, perché non lo sono, ma per la disorganizzazione

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Se in azienda ci sono le competenza, fra coloro che sono in cassa, non possono assumere.
La cosa va però dimostrata, con fatti e circostanze concrete.
Al momento non siamo nelle condizioni di poterlo fare.

Anonimo ha detto...

Per monitorare le nuove assunzioni basta avere la visibilità su km dei dossier dei neoassunti e quelli degli I.P. e dei C.I. Li confrontate se sono uguali avete dimostrato un illegittimita' . Un'assunzione in meno un c.i. In meno

Anonimo ha detto...

qual'è il razionale economico per cui l'azienda assumerebbe una testa mettendone in CI un'altra ?

Anonimo ha detto...

è semplice: lasciare a casa una persona con esperienza "sgradita" per assumere un neolaureato più motivato e che costa meno all'azienda... in ogni caso non penso che Altran voglia assumere persone da piazzare sul mainframe

Anonimo ha detto...

beh se è così conviene tenersi lo stipendio basso... anche perché penso che questo ragionamento lo faccia qualunque ente (quantomeno privato)

Anonimo ha detto...

Se qualcuno ha notizia di persone assunte con le stesse competenze di persone in CIGO lo faccia presente ad un rappresentante sindacale. Poi chi deve controllare controlli e agisca di conseguenza.

Anonimo ha detto...

Signori, io sono stato mandato lo stesso in trasferta 6 mesi, lontano da casa, su un un attività di cui non avevo le competenze (fai training on the job) ...ok... e poi dircono che quelli che assumono non hanno le stesse competenze dei c.i........ Ah, ovviamente quando avevo in pugno l'attività mi hanno messo in ic 7g prima che partisse la c.i........ Grazie Altran ufficio del personale...

Anonimo ha detto...

Signori, in altran Torino, ci sono diversi ragazzi che stanno facendo lo stage per un'importo mensile da 700 a 900 euro al mese.


Secondo voi...non li assumeranno?

Anonimo ha detto...

La questione è che alla noatra azienda le specifiche copetenze dei consulenti non interessano, altrimenti punterebebro maggiormente sul loro sviluppo. All'azienda interessa solamente fare soldi vendendo forza lavoro e non competenze, checchè ne dicano.

Anonimo ha detto...

Attenzione alle novità introdotte dal decreto sviluppo che prevedono sgravi per l'assunzione di risorse qualificate.
potrebbeo cercare di fare man bassa di queste agevolazioni lasciando a casa (per sempre..) i colleghi in CIG.

Anonimo ha detto...

Vedo che sul sito è apparso un nuovo termine, "cross fertilization" delle persone, che non so che significhi o chi accidenti possa essersela inventata, forse qualche stagiaire hr, ma mi fa solo pensare al letame buttata sulle persone ovunque....vedete voi se non ci azzecca con la situazione di oggi.

Anonimo ha detto...

fertilizzazione trasversale... come un campo di patate

Anonimo ha detto...

...TRASFERTE NON PAGATE, SE NO MINACCIANO DI METTERTI IN CI...E SIAMO IN TANTI IN QUESTA CONDIZIONE. GRAZIE HR!

Anonimo ha detto...

E dei trasferimenti che mi dite? Ma non è prevista un'indennità se si viene trasferiti?

Anonimo ha detto...

E dei trasferimenti che mi dite? Ma non è prevista un'indennità se si viene trasferiti?

penso di si, non so se a discrezione dell'azienda o regolato da legge precisa.
Ad ogni modo se l'azienda trasferisce l'interesse principale non è salvaguardare ed agevolare quella persona, a parer mio