lunedì 25 giugno 2012

E' Ufficiale, altre 13 Settimane di Cassa Integrazione

L' azienda ha dato quest' oggi comunicazione ufficiale e formale alle organizzazioni sindacali che con decorrenza 23 Luglio 2012 (con un periodo di interruzione per ferie collettive dal 13 al 19 Agosto) è stata richiesta una proroga della CIGO per un periodo di 13 Settimane, per il perdurare di una temporanea situazione di mercato, con conseguente riduzione delle commesse in corso.

L' intervento riguarderà fino ad un massimo di 150 dipendenti in forza presso le sedi di Torino (68) e Roma (82). I dipendenti coinvolti saranno sospesi a Zero Ore.

35 commenti:

Anonimo ha detto...

Il sindacato pensa di fare qualcosa ?

Anonimo ha detto...

E i colleghi non coinvolti?(x ora)
Entrambi a dormire sonni sereni,tutto il peso dell' incremento del "margine" aziendale ricadrà sulle spalle dei fortunati(pensiero di molti colleghi) in CIO.

Anonimo ha detto...

c'è poco da fare. La cassa è una delle tante conseguenze della situazione economica.Purtroppo non è un problema Altran, se fosse così basterebbe muoversi e cambiare. Il problema è che tutte o quasi le aziende medio grandi stanno facendo ricorso alla cassa mentre in quelle medio piccole la situazione è anche peggiore

Anonimo ha detto...

l'individuo in CI viene snaturato della sua proattività e delle sue pulsioni creative (ammettendo che ne avesse, è chiaro).
Ritengo che la CI sia uno sbaglio, bisogna tenere a lavoro queste persone, attive, magari pagandole meno e compensando con servizi. Dalla Germania cerchiamo di imparare qualcosa, non stiamo solo li a parlarne male.

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Il sindacato si è già attivato per richiedere un incontro all' azienda al fine di "provare" a capire come stanno esattamente le cose.
"Proviamo" ancora una volta a ricercare un atteggiamento collaborativo nell' azienda.

Anonimo ha detto...

La situazione di crisi (?) si poteva gestire anche in altri modi, ripartendo i costi e investendo in formazione (come qualcuno ha detto, guardiamo cosa fanno i tedeschi). Invece questa azienda è capace solo a spremere il limone finché c'è il succo ... e poi via la buccia nella spazzatura

Anonimo ha detto...

Ma la proroga della cassa dopo i tre mesi non dovrebbe avvenire solo in casi eccezionali (così c'è scritto nel sito dell'INPS) ?

Anonimo ha detto...

Ragazzi a Torino Altran dipende da FIAT..

e le cose non stanno andando bene..

si parla di altre settimane se non mesi di cassa a partire da Sett 2012.

Anonimo ha detto...

brutto affare i soldi in cassa diminuiscono a vista d'occhio e non si può pensare di aumentare la tassazione perché i consumi sono già ai minimi storici.
Siamo messi peggio che nel '29, all'epoca estrema ratio tornavi a coltivare nei campi; qui i campi li abbiamo bruciati per fare capannoni che ora non servono a niente.
Soluzione come diceva qualcuno lavoriamo lo stesso calando le paghe ma con servizi inclusi, risulteremo più competitivi e torneranno le commesse dai paesi ricchi (Asia, Germania, Canada)

Anonimo ha detto...

Ragazzi, avete letto l'ultima mail di altran??

" Presto avrai più tempo per...!"

mia madre è psicologa, ed ha detto che questa mail nasconde un messaggio subliminale, e crea rassicurazione.

il messaggio nascosto capitelo da soli.. di tempo ne avremo per via della casa... ed inoltre ti adduce a pensare.. che bello ho piu tempo libero... pecco che hai pure meno soldi..

saluti

Anonimo ha detto...

invece di fare comunicazione VERA questi si perdono ancora dietro con stì giochini pensando di intortarci.
Comunque è SPAM e non rassicurazione ma ben altro.

Anonimo ha detto...

hai bisogno che te lo dica tua madre ? abbi pazienza, leggilo e dici cosa suscita nella tua di testa, non nei libri di qualcun'altro.

Io per esempio l'ho letta e ho capito che c'è una grossa fetta di azienda allocata su queste cose inutili, che in fretta e furia (da qui il "...continue") sta tirando fuori cartaccia fritta perché è la prima a rischio taglio netto. Potere della psicologia...

Anonimo ha detto...

Bene ...... il sindacato sta' provando ancora di capire.....ma un'idea di come finirà ce l'ha??????

Anonimo ha detto...

Ragazzi è mai possibile che a Napoli ci siano colloqui per reclutare personale? Io sono uno dei candidati, e questa cosa mi sembra abbastanza assurda.

Anonimo ha detto...

interessante, per che tipo di progetto ? in teoria possono assumere per competenze specifiche che non siano già presenti in azienda.

Va detto che spesso cercano fuori perchè non trovano interni disposti a muoversi.

Anonimo ha detto...

mia mamma che è dentista ha detto che devo lavarmi i denti.

Anonimo ha detto...

Riflettete su una cosa: Altran è un'azienda che non ti porterà mai fino alla pensione.
Quindi è forse destino di tutti doversene andare o rimanere prima o poi senza lavoro. Neppure se diventi super direttore (vedi Abbadessa, vedi altri che potrebbero o vorrebbero fare le valigie.....).
Per esempio ce lo vedete in Altran un consulente o senior o BM di 65 anni ?
meditate gente meditate

Anonimo ha detto...

Lato colloqui per assunzioni, posso confermare che ci sono ma confermo anche che sono solo per posizioni non presenti in azienda IP o cassa. HR,prima di autorizzare un'assuzione fa inoltre una verifica puntuale sulle competenze presenti in cassa. Una cosa diversa sarebbe non solo sbagliata ma anche controproducente per l'azienda stessa.

Anonimo ha detto...

ragazzi ma perchè non semplificate al massimo:
l'azienda ti tiene fino a che sei in utile (non "inutile", ho detto "in utile").
è chiaro poi che è molto difficile vedere 65enni in (qualunque) azienda: l'italiano medio per come sono sono state impostate (a cazzo) le cose tipicamente a 60 anni costa l'ira del Signore e produce pochissimo. Ecco fatto.

Anonimo ha detto...

Qualcuno del sindacato ha verificato qual'è l'età dei cassa integrati?
Io ho quasi 60 anni e sono in CIGO. Cortese è stato cacciato lo scorso anno, Fulvio se n'è andato 10 giorni fa e sono quasi sessantenni. E' vero: non c'è futuro per i "vecchi"

Anonimo ha detto...

Gli RSU potrebbero fare una tabellina per fasce d'età dei dipendenti in CIG cosi da renderci conto anche di questo aspetto ?

E' il ciclo di vitra del consulente ti assumono da giovane con mille prospettive di carriera (quale poi), e ti buttano come uno straccio quando sei troppo vecchio per loro e per cercare altro lavoro.
Il problema è che almeno agli alti livelli non è che i 'giovani' abbiano fatto finora un gran lavoro visto come siamo messi; mentre hanno cacciato gli unici capaci di fare business.

Anonimo ha detto...

il fatto stesso che stiate parlando di "carriera promessa da terze parti mai realizzata" dimostra una visione del lavoro fatta con la cartapesta.

Riguardi a "quelli che sapevano fare business": State tranquilli, conti alla mano a fine anno chi costa 1000 ma ti ha fatto guadagnare 1001 difficilmente viene cacciato.

Anonimo ha detto...

spiegaci tu allora quale è la brillante carriera che un ingegnere può fare in altran.
si fa a botte per diventare senior dove alla fine non fai che lavorare quasi gratis per fare la segretaria del bm questa è carriera secondo te?
dopo dieci anni forse diventi principal e ti danno la macchina ma alla fine sempre un consulente rimani, con la differenza che cominci a costare un po' troppo all'azienda con le conseguene che al primo 'traballare di sedia' ti puoi immaginare.
E poi, speri di diventare BM? spiacente ma a quel punto sei troppo vecchio visto che i bm vengono quasi senmpre reclutati poco piu che neolaureati e nessuno ha voglia di investire ancora su di te.
Qualcuno tempo fa aveva spiegato che l'azienda è come divisa in due: una parte "buona" (grandi capi ecc. fino ai BM), e una di "facchinaggio" (consulenti a tutti i livelli). Ecco puoi anche diventare principal ma "dall'altra parte" non ti ci fanno passare. Forse non hai idea di che cosa siano le _vere_ possibilità di carriera in una azienda seria.

Anonimo ha detto...

ma... ma... la domanda è spontanea: perché non uscire ed andarsene in una azienda seria (accetto suggerimenti)?
Se conoscete esempi di carriera diversi dal fare il facchino (con rispetto parlando, io l'ho fatto..) al livello superiore al tuo, sono molto interessata. Ma dammi retta, con elevata probabilità si finisce comunque a fare il facchino, magari senza contratto serio e senza paga (ma lo sai anche tu, altrimenti non saresti ancora qui, mi pare di capire)

Anonimo ha detto...

La suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 11254 del 10 maggio 2010, ha affermato, l’obbligatorietà dell’invito alle Organizzazioni sindacali per la consultazione preventiva sindacale finalizzata alla richiesta di CIGO. Se la procedure non viene rispettata infatti, sussiste la facoltà per i lavoratori, di richiedere il risarcimento per i danni subiti.

In particolare: "...in caso di intervento di integrazione salariale per l’attuazione di un programma di ristrutturazione, riorganizzazione o conversione aziendale che implichi una temporanea eccedenza di personale, il provvedimento di sospensione dall’attività lavorativa è illegittimo qualora il datore di lavoro, sia che intenda adottare il meccanismo della rotazione sia nel caso contrario, ometta di comunicare alle organizzazioni sindacali, ai fini dell’esame congiunto, gli specifici criteri, eventualmente diversi dalla rotazione, di individuazione dei lavoratori che debbono essere sospesi, tale illegittimità può essere fatta valere dai lavoratori interessati davanti al giudice ordinario, in via incidentale, per ottenere il pagamento della retribuzione piena e non integrata"

A questo punto le domande sono:
- DOV'E' LA LISTA DEI LAVORATORI IN CIGO?
- DOV'E' IL PROSPETTO DELLE COMPETENZE DEI LAVORATORI IN CIGO?
- DOV'E' IL PROSPETTO DEI NUOVI ASSUNTI NEL PERIODO DI CIGO?

Il sindacato e' solo SPROVVEDUTO (queste informazioni sono disponibili liberamente su internet) o e' peggio COLLUSO???????

Qualora l'azienda si rifiuti di fornire tali informazioni si riscontra oltretutto per il rappresentante aziendale al tavolo di concertazione un COMPORTAMENTO ANTISINDACALE che si puo' configurare come REATO PENALE...

Quindi di nuovo...DOVE SONO LE RISPOSTE A TALI DOMANDE?

Anonimo ha detto...

Anonimo del 08 agosto 2012 17:07 , grazie perché non ero a conoscenza di queste informazioni... e mi sa che eravamo in molti... strano che il Sindacato non le abbia divulgate

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

x ANONIMO 08 agosto 2012 17:07 e
x ANONIMO 08 agosto 2012 17:44

La critica se è costruttiva, è ben accetta ma soprattutto permette di COSTRUIRE un clima di collaborazione.
Sparare a zero, serve davvero a poco.

Probabilmente NON avete partecipato alle assemblee sindacali.

Proveremo a rispondere in modo chiaro e soprattutto COSTRUTTIVO:

1. Azienda e sindacato si sono incontrati per espletare la procedura per l' avvio della cassa integrazione. Gli incontri, come è possibile verificare da questo blog, si sono tenuti le settimane prima della partenza della CIGO, sia per il primo ciclo di 13 settimane, che per il secondo ciclo, rispettivamente ad Aprile e Luglio 2012.

2. In Altran al momento non si configura un piano di ristrutturazione (meno male!!!), non si configura un piano di riorganizzazione o conversione aziendale.


Se il sindacato è compiacente come dici, abbi il coraggio di uscire dall' anonimato e di DENUNCIARE i comportamenti illegittimi!
Se sei convinto di ciò, è un tuo dovere morale farlo....


Come sempre la Fiom-Cgil è disponibile ad un confronto (serio!).



Saluti

Anonimo ha detto...

SCRIVE ANONIMO 08 agosto 2012 17:07

Caro Sindacato,

come sempre si legge quello che si vuole e non quello che SI DEVE...
Ma andiamo per ordine visto che vi piacciono tanto i numeretti:

1.Nessuno ha detto che non vi siete incontrati e francamente non me ne importa un kakkio visto il tenore dei comunicati sindacali a valle delle riunioni...molto politically correct ma zero contenuti!

2. Il caro sindacato sa benissimo che, riferendosi ad una decisione di tribunale [suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 11254 del 10 maggio 2010], NON e' necessario che la sentenza di applichi in TOTO al caso in esame ma basta che possa costituire un PRECEDENTE GIURIDICO del tema... cosa che in effetti e'.

E ora facciamo i "COSTRUTTIVI" come vi piace tanto dire...

1. Non ho detto che siete collusi ma faccio un semplice ragionamento "vero/falso": Vi siete incontrati 1000 volte...avete fatto le domande di cui sopra si' o no? Se no siete degli SPROVVEDUTI; se si' dove sono le risposte? Se le risposte ci sono ma non le avete divulgate siete dei COLLUSI altrimenti se le risposte non ci sono il rappresentante aziendale opera un comportamento antisindacale e va denunciato penalmente in accordo all'art.28 dello statuto dei lavoratori...SEMPLICE NO?

2. Sarebbe bello e COSTRUTTIVO (!?!) se PRIMA della prossima tiunione di Settembre metteste sul blog la lista delle domanda che intendete fare al tavolo aperta ai commenti. Cosi' sicuramente potrete andare piu' preparati e sicuri di rappresentare una voce comune. A valle dell'incontro oltre al solito comunicato carino semplicemente la lista delle domande di cui sopra CON LE risposte dell'azienda per ogni domanda. Se l'azienda non dovesse rispondere (v.Sopra) si valutera' se denunciare tutto alle autorita' competenti. Proposta COSTRUTTIVA no?

E infine un sassolino dalla scarpa...
Scrivete spesso in ogni comunicato e sul blog che la comunicazione con l'azienda e' difficile se non impossibile; che l'azienda e' chiusa al dialogo, etc.. Tuttavia nella vostra profonda e quasi filosofica visione continuate a
ripetere che "cercate un dialogo sereno e costruttivo con l'azienda".
Come dire...continuo a parlare col muro anche se non mi risponde...

COMUNQUE...grazie a Dio esistono tanti sindacalisti al mondo e per caso alcuni di Milano esterni alla ditta hanno letto questo blog e i vari commenti...il loro alla fine di tutto e' stato "QUI C'E' QUALCOSA CHE NON VA CON L'RSU"...quindi un bell'esame di coscienza io me lo farei.

INFINE SULL'ANONIMATO:
Grazie per averlo permesso... trovo che l'anonimato non tolga nulla al valore dei commenti sul blog (un po' come la statua storica di Pasquino a Roma). Forse anzi sicuramente permette toni unpo' piu' scurrili e impropri che potrebbero essere per educazione evitati ma non incide sui contenuti.

AL CONTRARIO VOI DEL SINDACATO avete un RUOLO e una RESPONSABILITA' PUBBLICA dall'istante stesso in cui avete accettato la carica...COMPORTATEVI DI CONSEGUENZA E METTETECI LA FACCIA E ASCOLTATE ANCHE LE PASQUINATE!!! Vergogna...

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

"METTETECI LA FACCIA" Non possiamo rispondere per altri ma
La Fiom-Cgil e le Rsu ci mettono la faccia e chi non lo riconosce è in malafede.

Abbiamo una visione un pò diversa dell' essere "costruttivi" .

Ti invitiamo ad un confronto, nessuno negherà il tuo anonimato sul blog, ci mancherebbe!
Se lo ritieni, contatta le Rsu, un appuntamento non ti sarà negato.

Anonimo ha detto...

SCRIVE ANONIMO 08 agosto 2012 17:07

Caro sindacato,

1. chiedete di fare proposte e poi quando vengono fatte dite: "Abbiamo una visione un po' diversa..." COMODO EH? Io la mia proposta l'ho fatta e spero ne arrivino altre dai colleghi. Vediamo un po' quanti hanno "la vostra visione"...

2."Ti invitiamo ad un confronto"..."un appuntamento non ti sarà negato"...come dire PARLIAMONE A 4 OCCHI SOLO NOI...NOOOOO!!!! Parliamone pubblicamente su questo blog con lo strumento dell'anonimato e vediamo quanto e' veramente efficace!! Il problema della nostra azienda, ma sono sicuro che lo sapete benissimo, e' che TUTTO e' discusso IN SEPARATA SEDE, a partire dagli stipendi, alle condizioni di progetto a tutto il resto. E' ORA DI SMETTERLA!! Parliamone qui davanti a tutti dove tutti possono dire la lore...e' un problema per voi?

ALLORA...PREPARERETE QUESTA LISTA DI DOMANDE PUBBLICHE PER LA PROSSIMA RIUNIONE? SI' o NO (e in caso perche' no?)

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

"Parliamone qui davanti a tutti"

Parliamone in Assemblea Sindacale!

Almeno TUTTI ci metteranno la faccia.

Anonimo ha detto...

Evidentemente il concentto di progetto di e' un po' lontano...NON tutti possono partecipare alle riunioni e non tutti hanno la possibilita' di stare in sede...penso che sia proprio per questo che esiste questo blog...per essere una riunione sindacale PERMANENTE ED APERTA...o sbaglio? E ripeto il punto...chi ci deve mettere la faccia siete voi che avete una funzione eletta...pretendere che dobbiamo esporci anche noi singoli lavoratori solo per protestare magari anche singolarmente e sperare che non ci colpisca un fulmine quando tutti si allontanano e' quantomeno ingenuo da parte vostra...FATE IL VOSTRO DOVERE E AGITE!! LISTE PUBBLICHE, RICHIESTE DI PARERI LEGALI, ETC... sono tutte cose che potete e DOVETE fare VOI rappresentanti nello svolgimento delle vostre funzioni!!

E di nuovo la domanda a cui non ho risposta:

1. PREPARERETE UNA LISTA DI PUNTI E DOMANDE DA SOTTOPORRE AL BLOG E PRESENTARE AL PROSSIMO TAVOL? SI' O NO?

Anonimo ha detto...

Bravo milanese, saccente arrogante e prepotente.
Se non ti fidi del sindacato, restituisci la tessera (ma non credo tu abbia mai contribuito).
Non te ne frega niente dei comunicati e degli incontri
aoooo allora che parli a fare!
hai mai letto le convocazioni delle assemblee? hai tutto il tempo per andarci, ma è molto piu facile criticare che fare.
Se non condivido qualcosa lo dico in assemblea, ma non mi permetto di dire a nessuno DOVETE, AGITE, FATE ma chi ti credi di essere?Dal modo di fare sembri uno dei tanti bm

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo del 09 agosto 2012 09:44....

:) Mi fai sorridere...questa e' psicologia spicciola e di bassa statura pure...sparare a zero e alzare i toni ("Bravo milanese, saccente arrogante e prepotente") per divergere dal tema...un po' alla Sgarbi...MA TORNIAMO AI PUNTI :)

Ho fatto delle domande precise (e le ripeto) e sarebbe compito del sindacato delle risposte a prescindere dal mio tesseramento o meno (altrimenti questo blog non sarebbe pubblico ma riservato agli iscritti!):

1. LISTA INTERESSATI CIGO
2. LISTA COMPETENZE PERSONALE CIGO
3. LISTA NEOASSUNTI CON COMPETENZE PER CONFRONTO CON PERSONALE CIGO
4. MOTIVO PER CUI NON SI E' OPERATA UNA ROTAZIONE (VEDI SENTENZA TRIBUNALE LIBERAMENTE CONSULTABILE SU INTERNET)

Finora ho ricevuto un sacco di blog di risposta ma nessuna risposta a questi punti...come mai? :) Mi fate ridere... e forse non solo me...

Anonimo ha detto...

Non vorrei alimentare polemiche ma un piano di riorganizzazione c'è stato eccome. Era scritto anche sul nostro sito o su directv2 (ora non ritrovo il link). Per attuarlo non è venuto anche il direttore spagnolo ?