lunedì 19 marzo 2012

COMUNICATO SINDACALE: INCONTRO DEL 13 MARZO 2012

Dall’ incontro richiesto dalla Fiom-Cgil e tenutosi come programmato presso la sede Altran di Roma il 13 Marzo scorso, emerge un quadro complicato e preoccupante.
L’ azienda ci ha illustrato la scelta aziendale di ridurre le spese generali e di fare maggiore  Efficienza organizzativa.
Proprio questa seconda strada, atta alla riduzione dei costi è stata oggetto dell’ incontro.
Nelle ultime settimane molte lavoratrici e lavoratori Altran, specie membri dello staff aziendale di Torino, Milano e Roma, hanno ricevuto lettere di trasferimento presso altra sede, portando spesso gli interessati a rassegnare le dimissioni.
Nel corso dell’ incontro l’ azienda ha dichiarato inoltre che a quella che da molti mesi, come Fiom-Cgil avevamo indicato come fonte di preoccupazione, ovvero criticità delle Divisioni ASD e TEM va a sommarsi quella relativa al “mondo IT” .
In un quadro non roseo, anche il numero di coloro che non sono allocati su commessa ha superato la soglia di attenzione.
L’ azienda ha dichiarato che se la congiuntura economica ed il mercato non dovessero essere favorevoli,  l’ Efficienza Organizzativa, che ad oggi ha visto coinvolti sostanzialmente lavoratori dello staff,  potrebbe essere estesa anche al resto dei dipendenti Altran.
Nelle prossime settimane saranno organizzate assemblee in tutti i territori per aggiornare le lavoratrici e i lavoratori Altran rispetto i temi citati in questo comunicato.




Fiom-Cgil

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe scappare... ma dove?

Anonimo ha detto...

All'estero...

Anonimo ha detto...

Stiamo nella mer..a. Io sono giorni che non ci dormo più per l'ansia che mi hanno messo addosso con queste storie e al lavoro ci sono giorni che sto come un rincoglionito e mi sento bloccato dalla preoccupazione.

Anonimo ha detto...

sono sicuro che i nostri cari dirigenti non ci deluderanno, diamogli fiducia...:-)

Anonimo ha detto...

Ma che intenzioni ha Altran di chiudere tutte le sedi, qual'è il suo scopo? Perchè da questo vostro comunicato mi sembra di capire che tutti i dipendenti Altran corrono il rischio di rimanere senza lavoro (almeno quelli che non accettano il trasferimento.e non so quanti lo accetteranno!) Ma voi come sindacato che cosa rispondete a questa situazione, che azioni intendete attuare per salvare almeno il salvabile, oppure rimanete passivi e accettate tutto questo senza fare niente?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Prendiamo in prestito un commento di un precedente post

"Anonimo ha detto...
I sindacati non possono fare nulla perchè i trasferimenti che stanno facendo sono legali! Al posto del trasferimento loro ti dicono a voce che sono disposti a darti 24 mesi di stipendio. A VOCE ovvio perchè questo è illegale! Si facessero avanti tutti quelli che hanno firmato l'uscita e testimoniassero contro Altran!

18 marzo 2012 09:43"


Nessuno può affermare che la Fiom-Cgil non stia facendo nulla.
L' invito è quello di uscire dall' anonimato, di contattare i rappresentanti sindacali.
Sindacato in azienda si fa insieme!

Anonimo ha detto...

Scusate, ma con questo cumunicato a me sembra che stiate giustificando l'azienda per come si è comportata. Il nocciolo della questione è che la società ha trasferito delle persone di sede con l'unico scopo di levarsele di torno e non per un giustificato motivo organizzativo. E di questo non ne avete fatto proprio mensione. Siete sicuri di difendere ancora i lavoratori? Mah...

Anonimo ha detto...

Bah io sono un ex-altran e penso che considerando i sorrisini del cosidetto "Staff" ....quando avevo seri problemi familiari
Comunque considerando che sono una persona... consiglio..fatevi cacciare da Loro cosi perdono gli Incentivi per nuove assunzioni

Anonimo ha detto...

Cari RSU,
avete chiesto delucidazioni sul fatto che pubblicizzano a gran voce sulla stampa di voler assumere 190 persone ?
A che pro, se Altran e' sull'orlo della crisi e per questo sta mandando via gente a piu non posso ?

Anonimo ha detto...

Dicono che la situazione degli Inter Progetto è critica, a me sinceramente, vivendo la sede di Via Volturno, non mi pare affatto. Ci sono un sacco di postazioni vuote..Secondo me Altran vuole solo mantenere il margine al di sopra di una certa soglia,per questo dico, svegliamoci e facciamo un sit-in davani via Goito.

Anonimo ha detto...

Caro sindacato,
ma perché ripetete sempre "lo possono fare" pur sapendo che non è vero? E' come dire che un automobilista può investire le persone per strada: certo che potenzialmente lo può fare, ma vi sembra normale? I trasferimenti di tutti questi nostri colleghi, dal sud al nord e viceversa, dovrebbero essere singolarmente giustificati dall'azienda, e non "assecondati" da voi con un generico "lo possono fare". Visto che dovreste salvaguardare i NOSTRI interessi, la vostra risposta sarebbe dovuta essere "Non lo possono fare finchè non ci provano che è strettamente necessario per una corretta gestione aziendale".
Anche per le precedenti cessioni avete fatto la stessa cosa partendo dal "lo possono fare", mentre la risposta giusta sarebbe dovuta essere "Non lo possono fare perché il ramo d'azienda di cui parlano non esiste e le persone che vogliono cedere non c'entrano niente con questo ramo". E vi sareste dovuti battere subito, anche legalmente, per impedire che ciò avvenisse. E non mi venite a dire che non è possibile impedire queste cose, esiste il ricorso d'urgenza che serve proprio a bloccare sul nascere la messa in opera di tali abusi.

A che serve un sindacato che è buono solo a dare ragione all'azienda?

Anonimo ha detto...

L'uffcio sicurezza è "deceduto" l'ufficio ADV è "deceduto" l'ufficio viaggi è "deceduto" la segreteria di sede è "deceduta" sono curioso di sapere: chi si occuperà dei permessi e del Nos? chi farà le fatture? chi farà i viaggi? e chi farà tutto il resto???

Anonimo ha detto...

quindi è un ammissione? cioè Altran ammette che sta trasferendo per indurre le persone a dare le dimissioni??? COMPLIMENTI! gli avete detto che non è legale?? perchè allora non la cassa integrazione???...mobilità?? ve lo dico io il bilancio è in ATTIVO quindi non possono far altro che trasferire per mandarci a casa!

Anonimo ha detto...

Cari dipendenti 40enni, ecco i vostri rimpiazzi: http://www.ticonsiglio.com/altran-italia-190-assunzioni-per-il-2012/

Anonimo ha detto...

ma che lavoriamo in una industria Boschiva?


qui segano come che!

sapete nulla di una cessione di asd?

Anonimo ha detto...

Il bilancio e' in attivo ma a quanto pare qualche manager rischia di non intascare il premio annuale.

Anonimo ha detto...

Ho saputo che un manager della divisione EILIS di Roma è stato accompagnato gentilmente verso l'uscita.

Anonimo ha detto...

ma chi è che ancora si permette di dire che il sindacato dei metalmeccanici non fa niente?! io sono iscritto e voi?! ma perché invece di parlare a vanvera non vi andate a studiare un po' di storia sindacale e politica di questo paese e così magari poi parlate con un po' più di cognizione di causa!

Anonimo ha detto...

Io vorrei capire una cosa: questo indegno comportamento di Altran e' consentito dalla legge (ed allora iscriversi al sindacato serve solo ad avere un supporto nella contrattazione dei ticket restaurant) o non e' consentito (ed allora perche' i sindacati non si muovono anche legalmente?).

A roma in eilis oltre al direttore hanno cacciato neanche tanto gentilmente anche un bm... sembra per non aver raggiunto gli obiettivi 2011 (dipendente e non dirigente). La settimana scorsa sono state offerte buonuscite ad altri consulenti eilis... e piu' di uno ha accettato per non essere trasferito.

Ad altran dell'articolo 18 per cui si vuole scioperare non gli e' mai importato niente... e nessuno si muove... boh... dovrebbero partire scioperi interni ma nessuno se ne occupa!

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Risposta per Anonimo del 24 marzo 2012 16:05


Più volte abbiamo provato a rispondere a sollecitazioni come la tua

Proviamo a farti un esempio per farci capire:

"Se il tuo vicino di casa oltrepassasse i limiti della decenza rispetto i più elementari aspetti del vivere comune, dovresti denunciare gli episodi incresciosi all' amministratore di condominio !

Se non lo facessi, potresti scegliere di scrivere lettere anonime dove si fa cenno di qualche problema, ma l' amministratore potrebbe fare ben poco senza una formale richiesta di aiuto."


Il sindacato in Altran c'è, per quanto ci riguarda, possiamo affermare che la Fiom sta facendo tutto quello che è in suo potere e anche di più !

Se diversi lavoratori coinvolti in queste riorganizzazioni preferiscono la buona uscita o accettare i trasferimenti, piuttosto che chiedere aiuto al sindacato, compiono la loro scelta, che rispettiamo, ma non potranno dire di essere stati lasciati soli.


Non possiamo pensare al sindacato come al "pompiere" che deve intervenire nel nostro orticello a spegnere le emergenze.

Il sindacato, la CGIL esiste grazie ai lavoratori e proprio ai lavoratori TUTTI, di tutte le categorie, da supporto.
L' art. 18 ha un significato importante, non solo simbolico, ma di sostanza, un discorso lungo da affrontare qui, ma se vorrai maggiori delucidazioni troverai le Rsu della Fiom pronte a sviscerare l' argomento.

Anonimo ha detto...

Le offese è meglio lasciarle a chi poi ha il coraggio di firmarsi. La vera forza del sindacato sono i dipendenti. Se nessuno è iscritto (personalmente sono iscritto da 14 anni)se nessuno partecipa alle riunioni se nessuno ha il coraggio di denunciare tutto quello che stanno facendo ma gli va bene prendersi i 28 mesi perchè poi lamentarsi? La forza del sindacato sono i dipendenti che lo seguono, se noi tutti insieme non diamo il POTERE al sindacato Altran continuerà a fare quello che vuole.

Anonimo ha detto...

I superstiti di Altran se ne andranno tutti nella nuova sede di Tiburtina!!! BUON VIAGGIO!!!

Anonimo ha detto...

Io sono iscritto al sindacato e, a meno di impegni improrogabili, cerco di esserci sempre alle riunioni sindacali.
Sono bravi tutti a sentirsi fighi scrivendo seduti davanti a un computer, ma quando passiamo ai fatti? Vogliamo provare a organizzare uno sciopero davanti la sede Altran? Non mi interessa se siamo in 10, è pur sempre un inizio. Lo sto dicendo da quando ci sono state le cessioni di ramo d'azienda. Cosa dobbiamo aspettare ancora?

Anonimo ha detto...

perché i signori RSA che sono stati citati sopra non organizzano uno sciopero!!!


CACCIALE LE PALLE RSA DI ROMA!!!


altrimenti DIMETTETEVI!!

la voglio proprio vedere una HR-RSA fare sciopero!! Ragazzi aprite gli occhi !!!! questi rsa di Roma non sono affidabili!!

Anonimo ha detto...

Se non ci sono tanti iscritti il sindacato non si muove. Perchè non si sentirebbe esso stesso rappresentato dentro l'azienda. Che si muove a fare, dovrebbe indire uno scipero generale dell'azienda per 4 isctritti su 2000 dipendenti ?
Concordo col post delle 18.05.
Iscrivetevi a sto cavolo di sindacato una buona volta invece di lamentarvi.

Anonimo ha detto...

Per l'ultimo post,


mi sembra un'evidente anomalia quanto hai descritto.

lo sciopero lo deve indire il sindacato a prescindere dal numero di iscritti!!! Questo è anche un modo per dare coraggio alle persone che eventualmente non sono iscritte.

Non far passare l'idea che hai menzionato, è dannosa e controproducente.

Saluti

Anonimo ha detto...

il problema è che ci sono degli RSA INUTILI, incompetenti, ignoranti...o se così non sono devo iniziare a ritenerli collusi!
Gente che firma accordi (v. quello di febbraio con cui credono di tagliare fuori dal premio di risultati gli ex dipendenti)...un accordo vergognoso per come è stato gestito, innanzitutto perché è stato firmato con un riferimento a un fantomatico accordo datato 15/7/2012.... :|
poi perché è studiato per non far percepire agli ex dipendenti un premio DOVUTO (anche se si parla di pochi spiccioli).
E la questione premi di produzione è veramente una goccia nel mare...le cessioni che ci sono state fino ad oggi hanno visto sindacalisti inermi, muti, inutili...
Combinazione queste persone non vengono mai toccate dai terremoti aziendali...loro si che contano...contano solo per se stessi!!!

Anonimo ha detto...

Ribadisco il concetto


Piattelli Ivana RSA ma anche HR.


Un "binomio notevole"

COMPLIMENTI.

Ivana, un consiglio da ex-collega.. dimetti.

Saluti la mosca.

Anonimo ha detto...

Ciao,
non e' per difendere i colleghi rsa ma gli iscritti sono meno delle dita delle mani...si vede che ai colleghi romani non interessa la tematica...prendetevela con i colleghi romani a cui non interessa e cioe' il 90%...
Fbz

Anonimo ha detto...

iscritti o non iscritti non conta .

conta la volontà nel fare le cose..


non vi nascondete dietro l'iscrizione non pervenuta.

Meritatevi di essere RSA in Altran (parlo della sede di Roma)