giovedì 15 aprile 2010

PRINCIPALI DIFFERENZE CONTRATTO METALMECCANICO E CONTRATTO COMMERCIO

Per rispondere alle richieste di diversi lavoratori metalmeccanici, molto dubbiosi sulla convenienza di passare al contratto commercio, ricordiamo le principali differenze tra i 2 contratti applicati in altran .


Straordinario
Nettamente migliori le maggiorazioni per ccnl Metalmeccanico a parità di condizioni anche il doppio rispetto al commercio.

Malattia
Retribuzione sempre al 100% per i metalmeccanici, per il commercio dopo il 3° giorno retribuzione al 75%

Infortunio
Nessun problema per conservazione posto e retribuzione per i metalmeccanici, commercio dopo 180 gg deve essere richiesta l' aspettativa NON retribuita per la conservazione del posto

Periodo di Comporto
Qui si entra nel tecnico, possiamo dire in breve che in caso di malattia lunga, la conservazione del posto e le tutele a livello economiche sono nettamente migliori nel ccnl metalmeccanico

Trasferte
Per i metalmeccanici Ore viaggio pagate, per rietro a casa dopo le h. 21 deve essere riconosciuto un forfettario per la cena e per rientro dopo le h. 22 un forfettario per il pernottamento. Ore viaggio NON pagate e nessun forfettario indicato per ccnl commercio.

Flessibilità
Nessuna flessibilità sul lavoro festivo senza accordo sindacale per i metalmeccanici, per il commercio, dopo la firma dell' ultimo contratto nazionale, è concessa grande flessibilità al datore di lavoro (vedi lavoro domenicale e festivo nei supermercati) .

Reperibilità
Prevede il riconoscimento del lavoro straordinario e va concordata con le Rsu nel ccnl metalmeccanico, non è normata e quindi da maggiore spazio all' azienda, nel ccnl commercio.

Fondo assicurativo
Il ccnl metalmeccanico non prevede rimborsi per spese mediche, il ccnl commercio prevede il rimborso di alcune spese mediche (se fatte in centri convenzionati).

Eccezion fatta per l' ultimo punto, è nettamente più tutelante il ccnl metalmeccanico che si traduce poi in maggior salario.

Come sempre siamo a disposizione per maggiori dettagli.

9 commenti:

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

DOVEROSA PRECISAZIONE (affinchè non ci siano spiacevoli fraintendimenti):


Il Contratto Nazionale del Commercio ha la sua storia e la sua dignità, semplicemente ha avuto un percorso differente da quello dei metalmeccanici che nel corso degli anni sono riusciti a conquistare un numero differente di tutele e quindi di salario.

Ratius ha detto...

Ero interessato all'argomento e mi sembra di capire che il metalmeccanico ha solo punti a favore rispetto al commercio. A questo punto mi chiedo perché a parità di RAL annuo nel commercio il netto è più alto e in più ha anche la quattordicesima.
Grazie

Anonimo ha detto...

Anch'io ho parecchi dubbi... Leggendo questa pagina, copertura sanitaria a parte, si dice che il Metalmeccanico "batte" il Commercio. Ma ho sentito da più voci che il netto per il Commercio è superiore: è possibile?
Io ho firmato ad Aprile un contratto che ricade sotto quello Nazionale per il Commercio e sarei curioso di capire se, a parità di RAL, il netto (spalmato su 13 o 14 mensilità nel mio caso) è lo stesso del Metalmeccanico :S

Anonimo ha detto...

Ma un 8° livello quadro nel metalmeccanico a cosa è equiparato come livello nel commercio?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Il ccnl industria ha 7 livelli di inquadramento così come quello commercio.
Il 7 livello metalmeccanico che è il piu alto equivale al 1° del commercio.

Giuseppe ha detto...

Buongiorno, mi chiamo Giuseppe e scrivo per sapere le corrispondenze fra contratto metalmeccanico e commercio.
Attualmente sono 5s metalmeccanico e dovrei passare a commercio. Quale sarebbe l'inquadramento più corretto senza avanzamento? E se volessi un avanzamento, chiedere il I livello commercio sarebbe plausibile?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Se oggi sei un 5s potresti aspirare ad un 2°Livello del commercio.
Sicuramente quello che potrai fare è verificare se la tua mansione è contemplata nel "mansionario" del ccnl del commercio e quindi capire a quale livello è abbinata.

Giuseppe ha detto...

Grazie delle velocissima risposta. Avete centrato il punto: considerando le mansioni, il 2 livello è basso. Ma mi sembra di capire che il I commercio da un 5s mmc è un salto considerevole. Ma almeno tecnicamente sarebbe possibile?
Eventualmente si può concordare (scritto) un passaggio al I livello fra un tot di mesi?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Sarebbe importante sapere se il passaggio da un ccnl all'altro deriva dalla tua libera scelta di cambiare azienda oppure se è l'azienda per la quale lavori che ha deciso di cambiare il ccnl da applicare.
Nel secondo caso non hai grandi libertà di manovra, nel primo invece potrai puntare in alto.
Il potere contrattuale che hai in fase di assunzione è altissimo, giocati al meglio le tue carte. Se non riesci ad ottenre da subito il primo livello, prova almeno a fatti mettere per iscritto che entro una certa data passerai al livello superiore.