sabato 22 ottobre 2011

ADESSO A CHI TOCCA ?

COMUNICATO SINDACALE




La gestione dell’ ultima cessione che per Fiom-Cgil e Filcams-Cgil è stata quanto meno “Ambigua” lascia molti dubbi anche tra i lavoratori, i quali si chiedono :


ADESSO A CHI TOCCA ?


Questa è la domanda ricorrente tra molte lavoratrici e lavoratori Altran rispetto ad una nuova eventuale cessione di ramo d’ azienda.

La mancanza di informazioni crea dubbi e preoccupazione, l’auspicio è di arrivare ad un percorso costruttivo di relazioni sindacali.

I dubbi e le perplessità nascono dal fatto che Altran non ha voluto fornire le informazioni richieste per comprendere esattamente in cosa si configurava il ramo d'azienda, trincerandosi dietro la falsa preoccupazione sulla privacy dei clienti che fino a pochi giorni prima della cessione, pare non sapessero nulla, ed inoltre sia Altran che Gepin non hanno dato la loro disponibilità nel fornire elementi di garanzia per i lavoratori i quali fino a poco prima di esser ceduti non avevano ricevuto nessuna comunicazione.



Rsu Fiom-Cgil

58 commenti:

Anonimo ha detto...

Corre voce che ci sia un acquirente per tutta l'azienda... questa è bella!

Anonimo ha detto...

Credo che la risposta la trovate nel resoconto dell'ultimo incontro azienda-sindacati prima della cessione.
Hanno nominato GOV, TEM e ASD: questo è stato il classico bacio dela morte.
Infatti GOV è stata ceduta, ASD e TEM sapete che aria sta tirando
Manca solo la mossa finale.

Anonimo ha detto...

entro 10 giorni ultimo pezoo di gov (emilia, calabria ecc.)

Anonimo ha detto...

Che societa di BIP Altran!!!

poveri noi!

Anonimo ha detto...

beh se vi può aiutare da ex-altran ho ricevuto una richiesta di aiuto da un mio ex-BM .....quando un BM di Torino chiede aiuto ad un ex-consulente significa che li stanno per cacciare...

Guardatevi attorno
mi raccomando
ciao

Anonimo ha detto...

Se devono cacciare un pò di bm spero che comincino da Roma. Ce ne sono certi che andrebbero mandati a casa a calci nel sedere...

Anonimo ha detto...

I BM Romani è bene che rimangano in Altran....se vengono nella società dove lavoro io me la fanno fallire...per i consulenti consiglio di fuggire, per i BM propongo di diventare coltivatori diretti (Previo Corso)

Anonimo ha detto...

io voglio sapere quanto prendono di stipendio direttori, vice direttori, manager e risorse umane.
Ma tutto, compresi bonus, benefit ed emolumenti vari.
Quando li vedo li guardo dal basso verso l'alto!

Anonimo ha detto...

E' dal 2006 che la divisione TEM di Altran è andata sempre più giù fino a toccare il fondo (vedi TELECOM). Gli attuali BM non hanno saputo raccogliere ciò che le piccole società del gruppo (prima della fusione) avevano seminato. Adesso che fanno i commerciali romani? Vanno in sede con la loro bella auto aziendale (se non la fanno usare alla moglie) aspettando che qualche collega chiami per "affittargli" il suo consulente e se non ci fa margine preferisce lasciarlo marcire in sede oppure mandarlo in trasferte interminabili lontano dalla famiglia. E' ora che l'azienda si prenda le proprie responsabilità acquisire nuovi BM con le palle e di declassare a Consultant chi la parole "commerciale" non sa neanche cosa vuol dire levandogli tutti i benefit che non meritano di avere.

Anonimo ha detto...

Alcuni anni fa nel reclutare nuovi BM hanno deciso di investire su risorse 'giovani e motivate', il risultato è che hanno preso dei ragazzini infighettati che non valgono neanche un'unghia delle poche persone veramente capaci in azienda. Per non parlare di certi "fenomeni" per i quali la fusione poteva essere un ottimo motivo per liberarsene, e che invece sono ancora al loro posto. E noi siamo in mano a loro.

Anonimo ha detto...

L'ultimo pezzo di GOV sarà ceduta entro fine anno... Ieri ho saputo che dirigenti altran andavano in via san martino della battaglia... Giusto dietro l'angolo... Avete capito no?? Quindi???? Che fine faremo??

Anonimo ha detto...

In via San Martino della Battaglia c'è Engineering ...


http://maps.google.it/maps?q=via+san+martino+della+battaglia+roma&hl=it&ll=41.904273,12.505167&spn=0.0088,0.01929&hnear=Via+San+Martino+della+Battaglia,+00185+Roma,+Lazio&t=m&z=16&vpsrc=0&layer=c&cbll=41.905916,12.505007&panoid=fE_oLTWvGvZK9fZbZ_xQbg&cbp=12,321.16,,1,0

Anonimo ha detto...

se è cosi sarà una brutta fine perchè anche Engineering sta cercando di mandare via un sacco di gente! Che si accattano a fare i pezzi di Altran!

Anonimo ha detto...

solo voi ci date informazioni su quello che succede in altran.
grazie!

Anonimo ha detto...

si è svolta la riunione a torino? c'è un resoconto?

Anonimo ha detto...

Ma che se ne fanno di un'azienda svuotata delle persone che valgono e che fatturano? Alla fine resteranno solo i "pesi": direttori, vice e bm. Speriamo almeno che si ritrovino loro a spasso. D'altronde, chi se li prenderebbe?

Anonimo ha detto...

d'altronde, "..da altran escono solo migiori.."
in tutti i sensi
ovvero che i migliori fuggono a gambe levate

Anonimo ha detto...

Ragazzi ma i nostri rappresentati sindacali cosa fanno? cosa stanno facendo?

O mio parere il sindacato se ne sta fermo a guardare, ed accettare supinamente le scelte.

Ho partecipato alla riunione svolta a Roma, prima della cessione di settembre, i rappresentanti sindacali erano dei pecoroni che non potete immaginare! e questi tizi ci debbono rappresentare? che vergogna!!!

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Ognuno risponde per se, per quello che fa o non fa.

Quello che ritengo sia chiaro a tutti, è che la Fiom-Cgil è MOLTO attenta a tutte le vicende aziendali e non, e questo Blog ne è la prova.

Ricordiamoci che anche grazie al contributo delle lavoratrici e dei lavoratori, con la partecipazione alla assemblee e i contatti con i propri rappresentanti, possiamo venire a conoscenza di situazioni "particolari" delle quali è possibile dare evidenza a tutti, anche attraverso questo blog.

Un doveroso GRAZIE a chi, anche se anonimamente, da un contributo con il proprio intervento.

Anonimo ha detto...

I nostri rappresentanti? Li conosco tutti da torino a roma...auto aziendale quando serve, permesso ore retribuito quando serve...guai a chi tocca i loro diritti!! E poi per quel BP da 6.50 su cui paghiamo le tasse..o sulle altre cosine?? Che dire, dicono che hanno fatto battaglia per noi!! Allora fatevi una domanda... Com'è che la maggior parte di loro che sta in interprogetto...non è stata ceduta???ve lo dico io..per evitare scocciature...quindi facciamo i nostri conti:chi ci rappresenta ci aiuta o per non esser fregato frega noi? Comunque la storia di Engineering è vera..l'incontro c'è stato davvero...lo sapeva anche qualcuno di Eng tant'è che si chidevano se saremo noi ad acquisirli... Mah, staremo a vedere!

Anonimo ha detto...

Forse non si è capito bene dai post.

Ma per lo più c'è un lamentio generale per la rappresentanza sindacale di Roma, che è vista come una "CASTA".

Anonimo ha detto...

La verità è che i rappresentanti interni di Roma non si stanno muovendo per paura di essere ceduti! Perchè si sarebbero dovuti opporre alla cessione di persone estranee al cosiddetto "ramo d'azienda"? Per rischiare di essere ceduti al loro posto?

Anonimo ha detto...

Caro senior/manager appecoronato (e scusa se mi sbaglio), dovresti ben sapere che i RSU non vengono licenziati per legge durante il loro periodo di attività, i permessi per attività sindacale sono previsti da contratto, l'auto aziendale te la stai inventando tu. Ma se preferisci, possiamo abolirli tutti, se poi un giorno tu stesso avrai cavoli da affrontare con l'azienda (e ce ne sono di tuoi pari che ne hanno), vai pure a piangere da qualche partner hr.
PS: se avessi qualche dubbio, io non sono un rsu

Anonimo ha detto...

"... se poi un giorno tu stesso avrai cavoli da affrontare con l'azienda..." prenditi un buon avvocato, perchè se aspetti che i sindacalisti interni di Roma si muovano per te, hai voglia di aspettare.

Anonimo ha detto...

Non credo sia compito dei sindacalisti interni intervenire per te. Gli avvocati del sindacato, invece, sono di norma particolarmente feroci.

Anonimo ha detto...

...ed è grazie a loro che abbiamo queste splendide Travel Policy che in condizioni di trasferta, invece di incentivare il consulente con qualche euro in più, va a finire che è il consulente stesso a rimetterci di tasca sua......grazie di NON esistere.

Anonimo ha detto...

Non avete capito nulla!!!!
I direttori, vista la situazione, in realtà andavano in engineering per cercare di farsi assumere loro stessi !
:-)

Anonimo ha detto...

Ragazzi, da quel che si legge, in questo topic, tutti siamo d'accordo che l'azienda, non sta passando un buon periodo, per delle scelte, che l'azienda stessa fatto.
In tutto ciò, i sindacati cosa stanno facendo e cosa penseranno di fare?

Che strumenti abbiamo per contrastare la manovra?

Avete notizie dai ragazzi ceduti a settembre a Gepin?

Saluti

Anonimo ha detto...

E' vero. Rispetto a quando c'è stato lo sciopero 'light' davanti al cliente thales, ora ci sono (davvero e purtroppo) le condizioni per prendere serie inziative collettive

Anonimo ha detto...

Salve sono uno dei rappresentanti sindacali "pecoroni" di Roma. Per essere chiaro a giorni sarò ceduto con l'ultimo pezzo di GOV e ancora per essere più chiaro non ho auto aziendale, nel 2011 ho usufruito di circa 10 ore di permessi sindacali e per non andare in interprogetto sono 2 anni che lavoro a 700 km da Roma. Questi sono i miei privilegi.
Visto che i rappresntanti sindacali non fanno nulla allora faccio il Marzullo della situazione e comincio con il domandarmi.... quanti iscritti abbiamo a Roma?
Ma forse 20.
Che forza abbiamo con venti iscritti?
0.
Quanti lavoratori vengono alle assemblee sindacali?
30/40.
Se a Roma proviamo a proclamare un sciopero per X motivi quanti aderiscono e quanti di quelli che aderiscono sono pronti a fare presidio sotto la sede?
10/15 forse.
Perche quando c'è da nominare o votare un nuovo rappresentante sindacale tutti si nascondono?
Forse perchè non vogliono esporsi.
Il CIA fa schifo?
Forse ma altro non si poteva ottenere in questo momento visto che molte azienda stanno usufruendo di cig (forse sono stati toccati privilegi che qualche lavoratore aveva).
Si poteva fare qualcosa in più per contrastare la cessione a Gepin?
No il codice civile è molto chiaro sulle cessioni di rami d'azienda.
Infine tanto per rispondere a qualcuno non è detto che sarà eng ad acquisire il ramo.
Le persone che sono state cedute a Gepin si stanno muovendo rispettando quello che la legge concede.
Infine per rispondere alla questione Travel Policy sono uno di quelli che, oltre ad essere interessato, (sono anni che faccio trasferte) sono stato a Torino all'UI a trattare l'argomento, non abbiamo trovato l'accordo, la settimana dopo assemblea sindacale a Roma per chiarire la situazione ai lavoratori e capire come muoversi (sciopero per intendersi) 28 presenti comprese le RSA e votazione negativa per lo sciopero.
Allora mi domando.... ma de che stamo a parlà?

Anonimo ha detto...

Caro rappresentante sindacale di Roma,

ho partecipato all'assemblea che si svolta a Roma prima della cessione di Sett.

In aula c'erano le persone della RSA FILCAMS - Roma (i nomi li trovate sul direc V2 alla voce Bacheca Sindacale) e debbo dire che non hanno fatto e detto un gran che... c'era anche una tizia della RSA che ha spiegato i motivi della cessione, e cosa era possibile fare.

La verità la sai qual'è? che i sindacati di Roma se ne sono fregati!! non hanno organizzato nulla per far capire all'azienda che i lavoratori sono compatti, e disposti.


A Roma non si fa sindacato, non si fa informazione.
in 4 anni non ho mai visto un sindacalista fare il sindacalista.

Qualcuno ha solo la faccia tosta di dire " io non faccio nulla perché ho preso già una lettera di richiamo"

Ci lamentiamo di Berlusconi che non fa il proprio, ma anche noi il piccolo Berlusconi lo abbiamo in casa.

Saluti un lavoratore Altran di Roma

Anonimo ha detto...

Rispondo perchè forse non sono stato chiaro.
Partiamo dal fatto che all'assemblea erano presenti circa 60 persone (un po poche)per un fatto abbastanza importante come la vendita di un pezzo d'azienda, ripeto sulle cessioni di ramo d'azienda si può fare pochissimo, è tutto normato dal codice civile non occorre nessun accordo sindacale e l'azienda non è obbligata a dare spiegazioni e non esiste nulla per bloccare la cessione.
Ci sono delle azioni che possono essere fatto successivamente se ci sono state irregolarità sulla cessione.
Evidentemente sei informato male, i sindacati non se ne sono fregati infatti parte dei lavoratori passati a Gepin come ho già detto stanno facendo le azioni che la legge consente, per essere più preciso sono circa la metà che hanno deciso, supportati da sindacato, di proseguire questa battaglia.
A Roma sindacato si è fatto con i pochi mezzi a disposizione e con i pochissimi iscritti che siamo riusciti ad avere.
La verità è che in Altran delle battaglie sindacali non è mai fregato nulla (ripeto 20 iscritti e 30/40 persone alle assemblee) i lavoratori non sono mai stati compatti e quando si è provato a fare qualcosa tipo qualche sciopero vedi Travel Policy nessuno era disponibile a perdere qualche ora di salario. Tra breve sarò ceduto si libera il posto vai tu a fare l'RSA, vai tu a parlare con l'azienda con una forza sindacale a Roma di 20 iscritti su 500 lavoratori sicuramente otterrai molte più cose di quel poco ottenuto fino ad oggi. Io personalmente non me ne sono mai fregato, il mio telefono è stato sempre acceso, nel passato ho avuto vari scontri dall'inizio con la frascarolo fino a qualche mese fa con la musso e non mi sono mai nascosto.
In bocca al lupo

Anonimo ha detto...

Caro Sindacalista di Roma,

se parli dei pochi iscritti, che campagna di sensibilizzazione avete fatto?


ricorda chi semina, qualcosa raccoglie,

ma se non semina nulla, non puo sperare di raccogliere qualcosa che non ha seminato.


A mio avviso (ti parlo da quando sono prensente in Altran) non ho avuto nessun contatto con il gruppo sindacale di Roma.

Pensa te, ho saputo che nella sede di Via Volturno, dopo 1 anno e mezzo che era aperta, non c'era nemmeno la bacheca sindacale.

Mi dici te che contatto aveva il sindacato con il lavoratori?


Quello che ho scritto è frutto di fatti.

Saluti un lavoratore Altran di Roma

Anonimo ha detto...

All' assemblea ad agosto sono venuto perchè un rappresentante sindacale della fiom di torino mi ha invitato venendo ad informare le persone negli uffici, perchè non era neppure stata messa in bacheca sindacale l' avviso.
Come ha detto chi mi ha preceduto se non si semina non si raccoglie.
Da noi c'è una grande inca...atura e delusione.

Anonimo ha detto...

Caro collega lavoratore Altran di Roma,
perchè ti scaldi tanto?
Tu ed altri che lavorate in sede salite le scale, e andate a bussare direttamente alla porta dell'ufficio di Sandra De Santis.
Sono certo che saprà ragguagliarti su tutti gli interrogativi riguardo il futuro dei dipendenti dell'azienda.
Dopo, magari, posta un messaggio per far capire anche a noi cosa succede.

Anonimo ha detto...

Ok tempo perso, la colpa è tutta di noi RSA anche quando passavo per via goito per l'iscrizione al sindacato (non sto a dire che risposte ho ricevuto), quanti comunicati pubblicati sulla bacheca elettronica e mai letti dove sono pubblicati gli indirizzi mail degli RSA bastava una mail per avere un contatto, quante assemblee fatte con 30 lavoratori (in genere solo i lavoratori gov erano presenti),forse ha ragione l'ultimo che ha scritto andate dalla De santis e chiedete spiegazioni ma fatelo a testa alta con con le gambe che vi tremano.

Anonimo ha detto...

che vuol dire a testa alta con le gambe che ti tremano ?
è forse vietato dal contratto chiedere informazioni ad un'altra dipendente dell'azienda ?
sveglia ragazzi, salite le scale.

Anonimo ha detto...

Vuol dire che fino ad ora sono stati veramente pochi.
E' tutta aria fritta tutte parole quando poi bisogna agire si nascondono tutti, a Roma non siamo riusciti ad organizzare nenche 2 ore di sciopero, credo di essere stato chiaro.

Anonimo ha detto...

A Roma non siete riusciti o non siete capaci?

Secondo la RSU di Roma non è capace



Saluti TREX

Anonimo ha detto...

Sicuramente non siamo capaci, poi però ditemi la RSU fiom a Roma cosa ha ottenuto.

Anonimo ha detto...

noi stiamo qui a discutere del nulla intanto l'azienda prepara cessioni e dismissioni di dipendenti, assurdo

Anonimo ha detto...

A proposito di informazioni che il sindacato dovrebbe dare ai lavoratori, mi spiegate perchè la nominata Bacheca Sindacale di DirectV2 è ferma alle notizie di luglio e non riporta niente di ciò che è accaduto per la cessione tra agosto e settembre? Non è che si vuole evitare che i dipendenti sappiano come si è comportata l'azienda in quella occasione? Ritengo il non avere informato i dipendenti dell'accaduto tramite la bacheca una cosa gravissima da parte del Sindacato, un lampante caso di omissione di informazioni. VERGOGNATEVI!

Anonimo ha detto...

non ci avevo fatto caso.

e' vero la bacheca è ferma..

come mai?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Tutte le critiche sono accettate, ci sembra però doveroso far presente che questo blog ha SEMPRE dato informazioni su quanto accade in azienda, ha fornito informazioni in tempo reale rispetto la cessione di ramo d'azienda.
Molti colleghi ci hanno fatto presente di avere difficoltà a collegarsi al directv2, la Fiom-Cgil ha quindi deciso da anni, di prvilegiare questo strumento, che, come potete vedere, da la possibilità a TUTTI, di dire la propria anche anonimamente senza essere "costretti" a registrarsi.

Anonimo ha detto...

Innanzitutto vergognati tu, forse se fossi stato presente a qualche assemblea sindacale saresti più informato. Purtroppo non c'è nulla da pubblicare l'azienda ha ceduto un ramo cosa vuoi un comunicato per questo? Ho già scritto che sulla cessione del ramo d'azienda non esiste trattativa, non è necessario nessun accordo tra le parti e non possiamo pubblicare quello che i lavoratori ceduti stanno facendo proprio perchè non sono più Altran.
L'8 agosto è stato pubblicato dal corriere della sera un articolo sulla vicenda, anche qui non sapevamo se era possibile pubblicare l'articolo sulla bacheca e cmq anche volendo ad agosto l'azienda era chiusa.
Visto che sai tutto dimmelo tu come si è comportata l'azienda nell'occasione della cessione.
L'azienda ha fatto quello che la legge le consentiva poi possiamo parlare di tutto, dell'ambiguità del ramo, del periodo (agosto) dei 35 ceduti ecc. ecc. ma il risultato non cambia è tutta aria fritta.
Lo ripeto per l'ennesima volta sulle cessioni di ramo si può fare pochissimo.

Anonimo ha detto...

Questo astio mirato e persistente è forse l'evidenza che su questo blog sta scrivendo qualche elemento, chissà forse un senior convinto mandato da qualcuno, con il chiaro intento di seminare dissenso ed astio tra i dipendenti, e tra loro e il sindacato, per cercare di spostare l'attenzione dei colleghi dai problemi dell'azienda e dai suoi responsabili.
Quindi non date seguito a messaggi evidentemente non costruttivi..

Anonimo ha detto...

Ok ma ora vogliamo iniziative concrete da attuare ?
Il sindacato ha qualche proposta ?

Anonimo ha detto...

Salve, da ultime indiscrezioni siamo 24 persone ad essere cedute, dal primo di dicembre passeremo ad altra azienda, chi e' a Roma lo dovrebbe sapere, non ce bisogno di fare polemiche questa e la nuda realta'. Queste non sono cessioni di rami d'azienda ma cessioni di contratti. Speriamo solo di non fare una brutta fine. Vi auguro a tutti buona fortuna, e stata una bella esperienza lavorare con Voi colleghi di Altran.

Anonimo ha detto...

La situazione inizia essere tragica.
Sarete ceduti sempre a GEPIN o a quale altra azienda ? Sei sempre di GOV ?

Anonimo ha detto...

Penso non sia Gepin. GOV per quello che so non esiste più ma esiste solo FSG

Anonimo ha detto...

Non si sa, anche in via ufficiosa, quale sarà l'azienda?

Anonimo ha detto...

Riassumendo mi sembra stiano agendo su piu fronti:
cessione a Gepin
cessione a Engineering
dimissioni incentivate
cessione di contratti individuali (ma a chi?)

Anonimo ha detto...

Vi chiedo ma TEM ed ASD sono sulla stessa strada?

Anonimo ha detto...

Salve, per quello che ho sentito le aziende interessate sono: ADS Finmatica di 8ologna, GP di Roma, Insiel piu Engineering

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
Volevo solo informarvi che voci di corridoio sostengono che HR sta organizzando incontri per incentivare le dimissioni nei confronti di consulenti TEM romani. Ennesima prova che delinea la non facile situazione dell'azienda nella piazza romana. Vi posterò appena saprò di più.

Anonimo ha detto...

mi raccomando colleghi
24 mensilità di buonuscita è la cifra di mercato
non di meno
non fatevi fregare
ve lo dice uno che di queste buonuscite ne ha viste dare tante

Anonimo ha detto...

con la buonuscita gia diverse persone di Roma sono uscite.

Ma si tratta di figure con una certa retribuzione non consulenti da 25k all'anno..

Anonimo ha detto...

E' vera la voce che anche un certo numero di bm dovrebbe essere congedato?