martedì 25 maggio 2010

UNO SGUARDO AL MONDO FINMECCANICA

In questi giorni le organizzazioni sindacali hanno incontrato la direzione di Thales Alenia Space Italia, tra le altre cose si è ribadito quanto segue :


Off-Load, ad oggi sono utilizzati 405 ( +82 vs 2009 ) lavoratori esterni di cui 203 (Roma); 45 (Milano), 113 (Torino), e 44 (L’Aquila). Di questi lavoratori ben 306 sono ingegneri e tecnici dedicati alla progettazione e/o produzione. L’Azienda ha ribadito che questo strumento è legato esclusivamente a problemi di sovraccarico di lavoro temporaneo. Le principali aziende che forniscono lavoratori con questa tipologia di contratto sono Sofiter, Altran, Intecs, Alenia Sia, Start, Ortec e Hitec.

Ad oggi la totalità dei contratti OFF-LOAD è in scadenza al 31 dicembre 2010.

Le organizzazioni Sindacali hanno ribadito la ferma contrarietà ad un uso dell’OFF-LOAD che impoverisca le eccellenze tecnologiche dei siti italiani; inoltre come già previsto nel contratto integrativo del 2005 la TASI deve vigilare sulle ditte sottofornitrici (off load) per il rispetto delle norme contrattuali e delle norme legislative relative all’ambiente e sicurezza.



Nel mese di Giugno partiranno i confronti tra organizzazioni sindacali e direzione Thales per il rinnovo del contratto integrativo aziendale, ricordiamo che tra i punti fondamentali c'è la volonta di portare Thales a rifornirsi di lavoratori esterni solo da aziende che applicano ai propri dipendenti il ccnl metalmeccanico.

Nessun commento: