martedì 22 dicembre 2009

GRAVE DISAGIO PER I LAVORATORI PRESENTI SULLA SEDE ALTRAN DI TORINO

Nella giornata di Lunedì 21 Dicembre l’ edificio che ospita la sede Altran di Torino è rimasto sprovvisto della fornitura di acqua con conseguente inagibilità dei servizi igienici.

La responsabilità di questo disservizio sarebbe da imputare alle basse temperature degli ultimi giorni che avrebbero causato il congelamento delle tubature.

Pur non si ritenendo Altran responsabile di quanto avvenuto non possiamo non considerare la responsabilità aziendale nella gestione dell’ emergenza, gestione sicuramente molto discutibile.

Solo dopo innumerevoli solleciti l' azienda ha stabilito che i lavoratori che lo ritenevano avrebbero potuto lasciare la sede anticipatamente, peccato che questo comunicato sia stato affisso solo intorno alle 17:30 !!!

Di seguito il comunicato congiunto dei rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori e i rappresentanti sindacali della sede di Torino:





COMUNICATO A TUTTI I LAVORATORI

-Problema relativo ai Servizi Igienici-



Informiamo i lavoratori che le RLS e più precisamente nella persona di Mario Adinolfi (presente in sede) hanno fin dalle prime ore della mattina di Lunedì 21 Dicembre, fatto presente all'azienda la situazione.
In diverse mail è stato richiesto e sollecitato un intervento risolutivo e qualora non fosse possibile, informare TEMPESTIVAMENTE i lavoratori che erano liberi di assentarsi dal lavoro anticipatamente.

L'azienda si è comportata come sotto specificato, dove, oltre al disagio ha causato per gravi negligenze ulteriori rischi per i colleghi.

Non ci pare un comportamento corretto ed adeguato accendere dei fuochi nei sotterranei, si sa che un fuoco (Utile o inutile che sia) produce fumo, si sa che esistono i rilevatori antifumo, si sa che parte l'allarme incendio.
Perchè tutto ciò? Perchè non fare uscire prima le persone e affrontare il problema con la dovuta calma e serenità?

La serenità, l'organizzazione dimostrata Venerdì 18 Dicembre nella riunione annuale tra azienda ed Rls, dove sono andate a finire?? Tutte in un tubo congelato?

Ciò che più colpisce sono i rischi inutili e il disagio fatto subire ai colleghi.

Auspichiamo che Martedì 22 Dicembre se la situazione non è rientrata (anche dal punto di vista igienico -sanitario, con una pulizia straordinaria dei servizi di tutti i piani), si provveda entro le ore 11.00 a comunicare se i lavoratori possano assentarsi dal luogo di lavoro.





Torino, 21 Dicembre 2009


Gli RLS e gli RSA-RSU Torino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

ci sono state novità? Sono quasi le 14 ed ancora non si è risolto il problema. L'azienda sa come affronbtare il problema?

Grazie.

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Al momento nessuna novità, se non quella di fare MOLTA ATTENZIONE a non scivolare nel percorso che porta a servizi igienici (percorso esterno ma anche le scale che sono bagnate e senza protezione antiscivolo).

E' evidente che l' azienda pensa che la soluzione di un bagno reso disponibile presso una struttura esterna all' azienda se non è considerabile risolutivo certamente sia, come quello di ieri, un disagio minimo che i lavoratori possono sopportare.