SEGRETERIE NAZIONALI
_________________________________________________________________________________
Corso Trieste, 36 ‐ 00198 Roma ‐ Tel. +39 06 852621
Comunicato sindacale
ALTRAN: NEGATIVO L’ATTEGGIAMENTO DELL’AZIENDA
SCIOPERO NAZIONALE IL 25 NOVEMBRE
Il Coordinamento nazionale delle RSU metalmeccaniche, unitamente alle Organizzazioni Sindacali Fiom‐Cgil e Uilm‐Uil, considerato l'atteggiamento assolutamente negativo dell'azienda e le insufficienti risposte ricevute rispetto alle richieste dei lavoratori sulla piattaforma integrativa, proclamano lo stato d'agitazione di tutto il personale.
Un aumento insufficiente sul ticket e la "promessa" di discutere di un premio di risultato, a fronte della perdita dei permessi per visite mediche (in precedenza senza limiti con la proposta aziendale “due ore all’anno”!!!) e delle prassi esistenti in materia di "trasferte", sono risposte assolutamente insufficienti e che, invece di migliorare la condizione dei lavoratori e delle lavoratrici di Altran, la peggiorano.
La policy aziendale sulle trasferte era già stata rifiutata da tutti i lavoratori l'anno scorso (sia i metalmeccanici che commercio) e non può essere riproposta tale e quale.
Tutto ciò dimostra come l'azienda non abbia compreso l'insoddisfazione e le giuste aspettative dei
lavoratori.
Per questo, il Coordinamento e le OO.SS., al fine di sostenere la piattaforma presentata e spingere l'azienda ad avere un confronto più costruttivo con i lavoratori, decidono di proclamare uno sciopero di 2 ore per il giorno 25 novembre p.v. con presidi organizzati di fronte ai maggiori clienti della Altran Italia su tutto il territorio nazionale.
A partire dalla stessa data si comunica poi, come ulteriore iniziativa di lotta, che i lavoratori si recheranno dai clienti viaggiando solo all'interno dell'orario di lavoro in considerazione del fatto che l’azienda non riconosce il tempo di viaggio così come previsto dal contratto nazionale.
FIOM, UILM NAZIONALI
COORDINAMENTO RSU FIOM, UILM DI ALTRAN
Roma, 11 novembre 2010
18 commenti:
solo due ore? I clienti non se ne accorgeranno nemmeno
Come detto in assemblea l' obiettivo è essere visibili!
Siamo consapevoli che il danno economico e il disagio arrecato è relativo.
L'obiettivo è essere presenti nei presidi davanti ai clienti più importanti di Altran, contemporaneamente a Torino, Milano, Roma e Napoli.....
Vogliamo essere presenti con bandiere, vogliamo essere visibili.
Qualcuno andrà a chiedere ad Altran perchè scioperano i propri dipendenti.
spero aderiscano anche i sindacati del commercio, ma non credo :-(
I clienti se ne accorgerano eccome, basta avvertire il proprio referente.
Non solo: i clienti sono al 99% anch'essi metalmeccanici, quindi capiranno eccome, tant'è che il cliente stesso allibisce quando gli dico cosa succede da noi con il suo stesso contratto..
Per andare a lavorare dal cliente dovremmo avere una lettera d'incarico. Dov'è ?
L'avete mai chiesta al vostro BM ?
ho parlato con dei colleghi e tutti ritengono che 2 ore sono inutili, non danno visibilità sufficiente al cliente e che quindi non sarebbero disposti a partecipare. Se non 8 dovrebbero essere almeno 4, secondo me.
Da Torino a Milano, da Napoli a Roma in tutte le assemblee i lavoratori hanno scelto di INIZIARE con 2 ore di sciopero e con l' applicare alla lettera il ccnl (si viaggia nello ore di lavoro).
Non sono MAI stati organizzati presidi di consulenti davanti alle sedi dei clienti, è una grossa novità per tutti:
per i lavoratori e per i clienti, ma soprattutto per Altran che dovrà giustificare il perchè delle nostre azioni.
Questo è un inizio.....
Contatta il tuo RSU di riferimento perchè abbiamo bisogno del contributo di tutti.
Non partecipre sarebbe l'errore piu grave che quei colleghi possono fare.
Si tratta della nostra azienda e del nostro lavoro.
Se poi non partecipate perchè avete paura di fare brutta figura col bm, allora continuate pure a lamentarvi davanti alle macchinette del caffè.
in assemblea si era detto che vi poteva essre uno sciopero a livello CIGL in modo da poter coinvolgere anche i colleghi del commercio.
nel mio uffico ci sono colleghi commercio disposti a scioperare...... se possono....
inoltre sono state allertare le RSU dei cliente, come concordato nelle assemble, è importante riportare sulle bacheche SCIOPERO SOCIETA' ALTRAN soprattutto nelle bacheche degli uffici acquisti....questa è veramente visibilità ed è l'unica cosa che interessi ad altran....
Lo sciopero è indetto dalle sole sigle metalmeccaniche......
ne prendiamo atto.
La prossima settimana invieremo alle RSU dei principali clienti, il comunicato dello sciopero affinchè lo affiggano nelle proprie bacheche sindacali.
Abbiamo i contatti delle Rsu del gruppo finmeccanica, cui chiederemo un supporto sia per far circolare le informazioni che per i presidi.
Chi non ha il ccnl metalmeccanico non potrà scioperare e per assentarsi dal posto di lavoro deve fruire di permessi personali.
Tutti i suggerimenti per dare risalto all' iniziativa sono importanti perchè è vero quanto è stato scritto
"...questa è veramente visibilità ed è l'unica cosa che interessi ad altran.... "
Due domande:
1-dove eravate quando 2 anni fa è stata proclamata un'intera giornata di sciopero da parte delle sigle commercio?
2-per il CIA c'è stato un tavolo di trattativa con l'azienda separato da quello del commercio?
Francamente, chiedere la partecipazione allo sciopero anche dei colleghi con contratto commercio mi risulta quantomeno inopportuna considerato quanto accaduto due anni fa (3/11/2008)
Quest'ultimo commento ha tanto il sapore di rsa del commercio. Invece di fare la guerra tra poveri, perchè non cerchiamo di fare un blocco unico. L'azienda non cerca altro che dividerci, "divide et impera", se continuiamo così non andiamo da nessuna parte.
Sia chiaro!
Lo sciopero è dichiarato dalle sigle sindacali dei lavoratori metalmeccanici.
Solo i metalmeccanici di Altran potranno giustificare le 2 ore di assenza del 25 Novembre come "sciopero".
Come già detto, su questo blog è data la possibilità di intervento a tutti, unica richiesta è l' educazione. Non è necessaria nessuna registrazione perchè ci sembra opportuno dare la possibilità a tutti di scrivere liberamente anche con la garanzia dell' anonimato.
Riteniamo però importante ribadire che per qualsiasi tipo di richiesta o di confronto c'è massima disponibilità da parte delle rsu della fiom, disponibilità anche a chiarire il perchè 2 anni fa non abbiamo scioperato ma abbiamo manifestato massima solidarietà con le rsa e i lavoratori di Torino (unici ad aver dichiarato uno sciopero anche ben riuscito). Nessuno si tira indietro rispetto al confronto.
Piuttosto, non ci avete ancora detto a che ora ci vediamo fuori dal cliente ?
Inoltre se qualcuno viene a conoscenza di persuasioni personali da parte dell'azienda, dei BM o di qualche senior, lo riferisca sul blog.
I presidi saranno organizzati al mattino, con sciopero le prime due ore della giornata.
Stiamo definendo gli orari insieme alle rsu dei clienti.
Se i manager, piuttosto che qualcun altro dovesse "invitarci" a desistere dall' iniziativa, possiamo tranquillamente invitarli a partecipare, saranno i benvenuti, coglieranno l' occasione per spiegare direttamente al cliente le ragioni del nostro sciopero/presidio.
Non sarebbe il caso di comunicare "ufficialmente" lo sciopero anche tramite la bacheca sindacale sulla intranet altran, e quindi informarne direttamente l'azienda?
Se l'ultima a sapere dello sciopero è l'azienda contro la quale tale sciopero è indirizzato, mi dite voi quale utilità può avere mai?
La Fiom Nazionale ha inviato da diversi giorni, alla direzione Altran, il comunicato con la dichiarazione di sciopero per il 25 Novembre.
Ieri è stata richiesta la pubblicazione sul direct v2 (bacheca sindacale elettronica) ma il documento non è ancora visibile.
Si è già provveduto con un sollecito.
Il comunicato è ora presente anche sulla bacheca sindacale sul direct v2.
Posta un commento