Come previsto si è svolto ieri Martedì 18 Maggio l’ incontro tra organizzazioni sindacali e azienda.
Presenti all’ incontro :
per le organizzazioni sindacali
i funzionari di Fiom, Fim e Uilm, le Rsu/Rsa Fiom di Torino,Milano,Roma e Napoli e la Rsu Fim di Roma
per l’ azienda
Dottoressa DeSantis, dottoressa Giuliana Musso e dottoressa Adriana Lorenzo (quest’ultima sostituisce Adriana Ferrari che ha lasciato l’ azienda).
All’ordine del giorno vi era la discussione sugli aspetti economici relativi alla piattaforma di secondo livello (travel policy, premio di produzione, buoni pasto,…).
L’incontro si è aperto con un no categorico a tutte le nostre richieste rispetto le travel policy, che a detta dell’azienda avrebbero accresciuto in modo ingestibile il costo del lavoro, netto no anche a non procedere più con gli assorbimenti derivati dagli aumenti contrattuali.
Qualche apertura solo sulla possibilità di aumentare i buoni pasto e di imbastire una discussione sul premio di produzione ma con effetti solo dal 2011.
Abbiamo chiesto all’azienda di analizzare punto per punto la nostra piattaforma per capire quali eventuali margini potessero permettere un proseguo della discussione;
abbiamo verificato una possibile apertura nelle posizioni aziendali ed è per questo che si è deciso di rivedersi il 10 Giugno.
INCONTRO AGGIORNATO AL 23 GIUGNO PER IMPEGNI INDEROGABILI SOPRAGGIUNTI .
Se al termine del prossimo incontro non dovessimo ravvedere un’ apertura rispetto le nostre richieste, decideremo in assemblea insieme ai lavoratori le conseguenti azioni sindacali da intraprendere.
Confermato l’ incontro del 25 Maggio dove ci verrà illustrata la situazione generale di Altran.
FORMAZIONE
Il coordinamento Nazionale delle RSU Fiom, consapevole dell’ importanza della formazione, in quanto elemento di supporto alla crescita professionale dei dipendenti, si impegna a vagliare congiuntamente all’ azienda i progetti di Formazione Finanziata (ad esempio da Fondimpresa), sia in ordine all’ articolazione che alle modalità attuative.
A tal proposito riteniamo importante informare i lavoratori che le Rsu Fiom hanno già vagliato piani formativi dando il proprio formale assenso, affinché l’ azienda potesse inoltrare richiesta di realizzazione dei sopra citati piani per i dipendenti Altran.
5 commenti:
Come sempre quando si tratta di riconoscere qualcosa ai dipendenti la risposta dell'azienda è sempre una sola: NO, NO e NO!!! Riconoscere il giusto, quello che è scritto nel contratto nazionale dovrebbe essere il minimo delle garanzie che un'azienda dovrebbe dare alle proprie persone: ore viaggio, trasferte, rimborso pasti adeguati, straordinari...
Invece l'unica cosa che intende salvaguardare sono i margini e i premi (in percentuale) ai propri Manager...
Forse non ci si rende conto di quanto grave sia la frustrazione e il malcontento di tanti di noi, che anche se non escono allo scoperto so che sono la maggioranza.
E' arrivato il momento di far sentire la nostra voce!!!
hai ragione collega credo sia doveroso pretendere una maggiore equità all'azienda e più considerazione per tutti noi
Mi sarei stupito se l'azienda avesse fatto delle aperture, siamo nela norma ... il problema è che siamo pochi a far sentire la voce, la maggior parte dei colleghi si nasconde dietro la giustificazione "c'è chi se la passa peggio di noi..." ma se si ragiona così non si riuscirà mai ad ottenere nulla accontentandosi di ciò che passa il convento.
Colgo l'occasione per chiedere al sindacato di far pressione perchè i risultati della survey siano resi pubblici, quelli veri si spera, allora si che si ride ...
Nota a margine ... le dimissioni di Adriana Ferrari fanno capire molto del clima che si respira in azienda
se gli eventuali benefici che si ottenessero attraverso delle azioni sindacali e con il sostegno degli iscritti non fossero estesi a tutti allora sì che la gente si interesserebbe !
Mi accodo alle richieste dei miei colleghi, vogliamo conoscere i risultati della survey !!!!
Posta un commento