In data 25 maggio 2010 si è svolto l’incontro tra la delegazione sindacale (Coordinamento nazionale e Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm) e la Direzione di Altran Italia per l’informativa aziendale.
L' azienda ci ha presentato una panoramica del bilancio 2009 (non scendendo nel dettaglio) ma soprattutto ci ha illustrato alcuni importanti dati rispetto numero dipendenti, formazione, interprogetto, ecc...
Alcuni dati :
dipendenti al 30 Aprile 2010:
1973 lavoratori a tempo indeterminato
25 lavoratori a tempo determinato
31 lavoratori con contratti atipici
(nel 2010 60 assunzioni al Nord e 35 al centro sud)
%Turnover
2,3% ( con un massimo del 5% nella divisione AIT e un minimo del 1,8% in ASD con un valore quasi prossimo allo zero per lo staff)
Fatturato 2009 pari a 147 Milioni di Euro. Di seguito la ripartizione rispetto alle divisioni:
AIT 10%
ASD 31%
EILIS 14%
FSG 18%
TEM 27 %
Interprogetto :
La divisione maggiormente coinvolta è TEM seguita da FIS e EILIS in maniera minore le altre. Da notare come la divisione AIT dopo le problematiche del 2009 non sia quasi toccata.
Formazione:
a fronte di 0,82 giorni uomo di formazione del 2009 si è passati a 0,91 giorni uomo nel 2010.
Il 50% della formazione nel 2009 è stata finanziata, il restante 50% è stata pagata da Altran.
Grazie all' accordo quadro sulla formazione con le Rsu, nell' anno in corso Altran dovrebbe riuscire ad aumentare l' offerta formativa fruendo di corsi finanziati.
Parte di questi corsi avranno lo scopo formare le persone al fine di incrementare il lavoro a Task portandolo dall' 11% del 2009 a circa il 20% nel 2010.
Sicurezza:
l' azienda ci ha illustrato quanto si è spesa per ottemperare agli obblighi di legge.
Su sollecitazione degli Rls Fiom si è convenuto di aumentare a 2 gli incontri all' anno per una valutazione di quanto Altran fa per aumentare la sicurezza presso sia presso le sedi che presso i clienti.
Abbiamo chiesto all' azienda come in una situazione di crisi ancora diffusa, si stia muovendo Altran:
La situazione interprogetto è costantemente monitorata; pur non essendoci state illustrate particolari criticità abbiamo colto come rappresentanze sindacali, una situazione delicata che in un contesto di crisi economica ed industriale che ancora non presenta novità positive, ci obbliga alla massima attenzione.
3 commenti:
Questo di oggi era l'ultimo incontro con l'azienda. Sarebbe interessante sentire una sintesi di cosa il sindacato ha ottenuto da questi incontri. Da quanto riportato direi...zero! Una cosa che interessava gran parte dei lavoratori, cioè la normativa trasferte/travel policy, non è stata assolutamente toccata.
Guardiamo ai fatti concreti, non abbiamo più voglia di sentire chiacchiere.
Forse non è stato letto con attenzione l' esito dell' incontro della scorsa settimana!
Questo NON era l' ultimo incontro e come più volte ribadito non era un incontro volto al confronto sulla piattaforma integrativa.
Incontreremo l' azienda sulla piattaforma di secondo livello tra un paio di settimane e qualora non ci fossero le condizioni per il raggiungimento di un accordo insieme ai lavoratori in assemblea decideremo le aziondi sindacali da intraprendere.
Come sempre le rsu sono contattabili e a disposizione per ulteriori chiarimenti.
I dati mostrati sono già un passo avanti rispetto al "buio" in cui eravamo immersi finora.
Tuttavia sarebbe auspicabile una maggiore disagreggazione dei dati, almeno su temi come gli Interprogetto e la Formazione, passando da espressioni qualitative tipo "maggiormente..." o "in misura minore...", ad espressioni più esaustive nel contenuto. Ad esempio come è stato fatto per il Fatturato 2010.
Inoltre, rispetto alla formazione, disaggregherei anche rispetto alle varie sedi.
Infine, chiederei al sindacato, in caso di ulteriore rimando dell'incontro (evento non improbabile!) cosa succede?
Posta un commento