non sono mai stato convinto del ruolo del sindacato, devo invece fare i complimenti per il risultato dei 40 euro. sulla CIGO non si può fare niente se non ci mettiamo a lavorare e facciamo convergere su di noi la domanda, il resto è chiacchiera.
Chi scrive è stato in CIGO per un pò di tempo dopo aver fatturato ininterrotamente per 7 anni. Trovo semplicemente disgustoso l'atteggiamento di quanti fanno ironia contro i sindacati: mettetevi in gioco, studiate e proponetevi come delegati se credete di poter far meglio. Altrimenti TACETE. Questa azienda sta facendo quanto di peggio la legge gli consente di fare, avendo, dalla sua parte, un branco di pecore che non hanno dato alcun mandato ai sindacati che si presentano con un numero di iscritti minore del 5% dei dipendenti. Il posto fisso, purtroppo non esiste più...i fessi invece abbondano.
Concordo con te! il mio intervento "Grazie! Ottimo lavoro, i 40 euro moltiplicati per 2000 persone, un bel risparmio per altran. Meglio in tasca nostra" Era tutt'altro che ironico, il mio è un GRAZIE VERO per chi si sta sbattendo per noi.
scusate l'OT ma ho una domanda, se qualcuno mi può rispondere: possono assorbire dal mio superminimo assorbibile gli aumenti dovuti al passaggio di livello oppure dello scatto di anzianità? grazie
Che societa' di "peracottari"!! E poi si inventano la REBCO (Reliability Base Cost Optimization). E i consulenti, invece, continuano la CIGO ... Mah, sempre peggio!
Sono disgustato, ma secondo voi verrá sfruttata l'intera annualitá di CIGO? Ossia 12 mesi sino Aprile 2013? Io non credo sinceramente ai proclami di chiusura CIGO per fine anno. Ciao
Io sono disgustato... I consulenti in cassa integrazione o, i più fortunati, in trasferta per far guadagnare i BM che comodamente seduti nel loro ufficio di Via Goito ci manovrano come pedine. Ma la cosa ancora più disgustosa è la continuità lavorativa di noi consulenti. Oggi siamo project managers, domani siamo system engineers e domani ancora...chissà!Che schifooooooooooo
questo è il nostro lavoro, tu lo hai menzionato negativamente ma non credo che le altre realtà di consulenza siano molto diverse. se la vedi così ti conviene cambiare ambito.
ma si.. l'importante è che il titolo Altran a Parigi, che a luglio valeva 3,20 Euro adesso valga 5,20. Un guadagnao del 65%. I manager che hanno TANTE azioni regalate negli scorsi anni... in questi mesi hanno guadaganto migliaia e migliaia di euro.
fai bene a documentarti, dico sul serio. ma la foto la devi guardare completa: l'andamento delle azioni favorisce anche i prestiti che le banche ci fanno per pagare gli stipendi alla gente ferma (che non è sempre una colpa, di sicuro è uno stato di fatto)
L'unica foto che vedo è quella che è arrivata ieri mattina sotto forma di telegramma: altre 13 settimane di CIGO dopo le 26 già fatte. Grazie Altran da parte di un nuovo povero unico sostegno della famiglia.
Non mi fraintendere. Io sono + che contento se le azioni di Altran salgono. Però è un dato di fatto che direttori e manager, che negli scorsi anni hanno ottenuto pacchetti di azioni come premi e/o incentivi, traggono un doppio vantaggio (diretto e indiretto) dall'adozione della CIGO. Di fatto un manager o un direttore grazie alla CIGO vede migliorare i conti della propria area / direzione e indirettamente ottiene un guadagno "privato" dovuto all'aumento del valore delle azioni, azioni che salgolo grazie anche alla CIGO. E mi sembra oggettivamente un po' troppo,anche perchè migliorare i conti della BU mettendo in cassa le persone che non fatturano non è proprio quella che si può definire un'idea geniale e rivoluzionaria di un grande manager, è una soluzione abbastanza semplice. O sbaglio ??
Volevo rendervi partecipi di un mio pensiero. Io sono un consulente e lavoro per un cliente all’ estero. Qui ho consociuto altri consulenti (di altran germania, svizzera e spagna) e mi sono reso conto di una cosa: qui(ma anche in altre aziende…) i consulenti li prendono per la loro esperienza, perchè sanno che possono dare quel quid in più nella parte di desgin, insomma gli fanno fare un lavoro in cui serve la testa. Invece le volte che il mio BM mi ha proposto lavori in italia, dovevo fare lo spalatore di documenti. Ora mi domando: perchè in Europa la mia esperienza conta qualcosa e in Italia no? Ci sono 3 soluzioni: 1) Io consulente sono scarso 2) I BM italiani pur di non ritrovarsi un consulente sul groppone, lo manderebbero pure a fare le fotocopie. E’ evidente che nel secondo caso il consulente non cresce, e non fa esperienza che poi altran può rivendere….
per come la vedo io: 1) se eri scarso non saresti stato mandato all'estero visto che un QM con persone dell'ambiente dove lavori ora comunque lo avrai dovuto fare. 2) in Italia vieni mandato a fare le fotocopie perchè si vede che il BM italiano è così scarso che non riesce a trovare di meglio che le fotocopie, contrariamente ai suoi omologhi all'estero che sono capaci di trovare progetti di livello ove serve gente professionalmente dotata. Il problema è che quelli di qui, alla fine, intascano lo stesso e del resto se ne fregano.
In italia ci sono anche problemi specifici. Per prima cosa il numero di GRANDI aziende, ossia di potenziali aziende cliente è proporzionalmente molto più basso rispetto a Francia o Germania. Poi abbiamo un reale problema di tariffe pagate dai clienti, che sono mediamente basse e in certe zone veramente ridicole. e infine abbiamo un problema di quantità e qualità. Nel corso degli anni tutte le aziende di consulenza hanno assunto di tutto un po' per coprire esigenze dei clienti (anno 2000 / Euro), poi per continuare a mantenere le persone presso i clienti si sono accettati lavori di profilo medio basso e tariffe ridicole. E adesso con crisi e tutto il resto, viene presentato il conto.
quindi suppongo che direttori e BM che hanno persone in cassa quest'anno non prenderanno il solito MEGA premio di decine e decine di migliaia di euro ?? (tante decine)
e quindi immagino che per i bm e direttori che hanno persone in cassa (GROSSO FALLIMENTO) non ci saranno premi vero ?? ah ah ah ah. Ma insomma, siamo seri. Siccome che Altran ci rende partecipi , giustamente, di tutti i "successi" , potrebbe anche renderci partecipi dei premi distribuiti. Ahhh giusto, facendo così potremmo scoprire che il direttore e i BM di una direzione con dieci/quindici persone in cassa prendono un premio equivalente o superiore al risparmio ottenuto da Altran grazie alla CIGO.... SIAMO SERI. La cassa non serve a gestire una situazione di emergenza o crisi, ma serve solo a fare margine, a raggiungere obiettivi irraggiungibili in un periodo di crisi. Il tutto facendo pagare il prezzo ai consulenti in cassa. Manager provinciali , di bassissimo profilo sia etico che di capacita manageriale
eh ma l'Italia è così. Io sono bravissimo a lavorare, sono il migliore, il migliore dei migliori. Ma nella vita sono finito fuori dai giochi. Per colpa di qualcun'altro, sia chiaro. è sempre colpa di qualcun'altro.
...eh si, è sempre colpa di qualcun altro! Anche quando un Manager non riesce a trovare attività o di livello adeguato ai profili dei consulenti della propria area! Se poi aggiungiamo che questi consulenti sono persone con tanto di studi ed esperienza alle spalle o sono addirittura Laureati e con la L maiscola, ah beh, allora è proprio una MISSION IMPOSSIBLE!! Ah, dimenticavo, << ...c'è la crisi per cui bisogna accontentarsi di quello che c'è>>. ....Peccato che ogni volta ci sia un motivo adatto all'occasione del momento! ...Pardon, dimenticavo, è sempre colpa di qualcun altro!
C'è solo una soluzione. Sciopero a oltranza. Sciopero solidale con i colleghi in CIG. Facciamo saltare il banco. Hanno messo in CIG nonostante possano pagare il premio di risultato. Giriamo ai colleghi in CIG i 40 euro di premio risultato! Uniamoci. Riprendiamo la nostra dignità di professionisti, lavoratori, uomini!
Per trovare posto dai Clienti, dovresti quantomeno avere accesso ai Dossier, e quindi ai Nomi, di quelli in Cassa. Facciamo prima a devolvere i 40 euro! E così ci aiutiamo tutti a dare un segnale che rivogliamo la nostra dignità! Ma forse, per entrambe le cose, può aiutare il Sindacato.
la devoluzione dei 40 euro la dignità la manda a puttane, non la alimenta certo. non è per i 40 euro, è per la logica: quando butti un euro ad una persona in difficoltà sicuramente lo fai col cuore, ma di certo non alimenti la sua dignità.
ti sei fatto/a bene i conti? perché per l'azienda se il beneficio da mancata erogazione di stipendio supererà lo svantaggio del mancato fatturato, qualcuno potrebbe farsi venire idee strane (strane mica tanto, è esattamente quello che stanno facendo con la CIGO, perfettamente legale). Sentite perché invece non andiamo tutti a Roma di persona e "convinciamo" i tizi che paghiamo a de-legalizzare (oè, in un giorno, non in una ipotetica prossima legislatura) queste azioni?
Scusa, ma non sta in piedi quanto hai detto. Se il mancato fatturato fosse meno del mancato pagamento stipendi allora altran sarebbe fallita da un pezzo. Se il mio stipendio lordo è 10 al giorno altran prende almeno 20 dal cliente (c2). Se un dipendente su cliente sciopera, altran ha sicuramente perdita economica. Gli interprogetto sciopereranno presentandosi regolarmente in sede (pagamento di stipendio senza corrispettivo incasso da cliente = altra perdita economica) . Lo staff... Se sciopera causa danno di altro tipo (disservizi). Dopo una settimana vedi come ritornano a ragionare
scusa sono stato preso in questi giorni. io non so quando la tua commessa sia stata avviata (per molti di noi si parla anche di quasi 10 anni fa) le cose negli ultimi anni sono cambiate molto rapidamente. il fattore 2 tra il tuo lordo e quello che altran prende da cliente potrebbe (potrebbe, non so ovviamente la tua situazione) essersi assottigliato molto, addirittura annullato, per effetto concorrenza e soprattutto tagli di budget al cliente (tolta Apple e Giovanni Rana, è la situazione di tutte le grandi imprese occidentali). ci sono parecchie situazioni reali in cui per rientrare di stipendi erogati a consulenti che stanno lavorando diligentemente dal cliente bisogna integrare con soldi presi in prestito da banche o extra investimenti da soci. non è chiaramente colpa del consulente di per sé, che ripeto se viene confermato dal cliente da così tanto tempo ha solo di che essere fiero del buon lavoro svolto, ma il fatto che il mercato si sia aperto così ed abbia basato tutto su giochi di borsa è un problema concreto. non eravamo pronti.
Il rapporto tra fatturato e retribuzione lorda (su un anno, per la stessa persona, almeno in genere) è maggiore di 2. Perché con quel fatturato tocca coprire costi SPROPOSITATI (sui quali ovviamente nessuno interviene, perché fa comodo così).
mmm quello che dici è giusto ma dimentichi un particolare: siamo una azienda privata e rispondiamo a degli investitori, che non si sono arricchiti consentendo al lavoratore X che gestisce un budget di spendere come crede.
eccoli qua, i nuovi nazisti. "parli quasi come un bussiness manager...". hanno trovato a chi dare la colpa dei loro fallimenti, una razza aliena che gli ha tagliato le ali
Anche io vorrei capire questo "misterioso" fattore 2 o 2,2 quali spese copre, e soprattutto se sono tutte meritate-giustificate. E allora, per evitare di darsi le colpe l'una categoria all'altra categoria, perché non aumentiamo la "trasparenza" ad esempio mettendo sul portale le parti variabili dello stipendio? Per esempio mettiamo sul portale tutti i rimborsi km, i TR, i buoni benzina, i premi, gli aumenti ecc. sia dei consulenti (quei pochi eletti che ricevono tutto questo) che dei BM. Così almeno forse si comincia a fare maggiore chiarezza della quantità e qualità di almeno una parte delle spese. Lanciamo questo referundum!
49 commenti:
E come al solito i cassaintegrati se lo prendono in quel posto!!!
questi 40 euro sono un buon motivo per iscriversi... Ottimo lavoro !!
Peccato che tutto il resto siano solo ... sfumature di grigio...
non sono mai stato convinto del ruolo del sindacato, devo invece fare i complimenti per il risultato dei 40 euro. sulla CIGO non si può fare niente se non ci mettiamo a lavorare e facciamo convergere su di noi la domanda, il resto è chiacchiera.
Grazie! Ottimo lavoro, i 40 euro moltiplicati per 2000 persone, un bel risparmio per altran.
Meglio in tasca nostra
Chi scrive è stato in CIGO per un pò di tempo dopo aver fatturato ininterrotamente per 7 anni. Trovo semplicemente disgustoso l'atteggiamento di quanti fanno ironia contro i sindacati: mettetevi in gioco, studiate e proponetevi come delegati se credete di poter far meglio. Altrimenti TACETE. Questa azienda sta facendo quanto di peggio la legge gli consente di fare, avendo, dalla sua parte, un branco di pecore che non hanno dato alcun mandato ai sindacati che si presentano con un numero di iscritti minore del 5% dei dipendenti. Il posto fisso, purtroppo non esiste più...i fessi invece abbondano.
Concordo con te!
il mio intervento
"Grazie! Ottimo lavoro, i 40 euro moltiplicati per 2000 persone, un bel risparmio per altran.
Meglio in tasca nostra"
Era tutt'altro che ironico, il mio è un GRAZIE VERO per chi si sta sbattendo per noi.
scusate l'OT ma ho una domanda, se qualcuno mi può rispondere:
possono assorbire dal mio superminimo assorbibile gli aumenti dovuti al passaggio di livello oppure dello scatto di anzianità?
grazie
No! Non possono essere assorbiti aumenti derivanti da passaggio di livello e/o da scatto di anzianità!
A me li hanno assorbiti, possono farlo?
anche a me li hanno assorbiti dicendo che potevano farlo
Che societa' di "peracottari"!! E poi si inventano la REBCO (Reliability Base Cost Optimization). E i consulenti, invece, continuano la CIGO ... Mah, sempre peggio!
ma il premio di produzione spetta anche a noi cassaintegrati, vero? visto quello che gli abbiamo fatto risparmiare...
Sono disgustato, ma secondo voi verrá sfruttata l'intera annualitá di CIGO? Ossia 12 mesi sino Aprile 2013? Io non credo sinceramente ai proclami di chiusura CIGO per fine anno. Ciao
Anche nel mio commento "questi 40 euro sono un buon motivo per iscriversi... Ottimo lavoro !!"
non c'era ironia, ma sincera apprezzamento del lavoro svolto del sindacato.
@ Fiom: nelle riunioni recenti l'azienda ha mostrato / menzionato il proprio piano industriale ?
Io sono disgustato...
I consulenti in cassa integrazione o, i più fortunati, in trasferta per far guadagnare i BM che comodamente seduti nel loro ufficio di Via Goito ci manovrano come pedine. Ma la cosa ancora più disgustosa è la continuità lavorativa di noi consulenti. Oggi siamo project managers, domani siamo system engineers e domani ancora...chissà!Che schifooooooooooo
questo è il nostro lavoro, tu lo hai menzionato negativamente ma non credo che le altre realtà di consulenza siano molto diverse. se la vedi così ti conviene cambiare ambito.
ma si.. l'importante è che il titolo Altran a Parigi, che a luglio valeva 3,20 Euro adesso valga 5,20. Un guadagnao del 65%. I manager che hanno TANTE azioni regalate negli scorsi anni... in questi mesi hanno guadaganto migliaia e migliaia di euro.
fai bene a documentarti, dico sul serio. ma la foto la devi guardare completa: l'andamento delle azioni favorisce anche i prestiti che le banche ci fanno per pagare gli stipendi alla gente ferma (che non è sempre una colpa, di sicuro è uno stato di fatto)
L'unica foto che vedo è quella che è arrivata ieri mattina sotto forma di telegramma: altre 13 settimane di CIGO dopo le 26 già fatte. Grazie Altran da parte di un nuovo povero unico sostegno della famiglia.
Non mi fraintendere. Io sono + che contento se le azioni di Altran salgono. Però è un dato di fatto che direttori e manager, che negli scorsi anni hanno ottenuto pacchetti di azioni come premi e/o incentivi, traggono un doppio vantaggio (diretto e indiretto) dall'adozione della CIGO. Di fatto un manager o un direttore grazie alla CIGO vede migliorare i conti della propria area / direzione e indirettamente ottiene un guadagno "privato" dovuto all'aumento del valore delle azioni, azioni che salgolo grazie anche alla CIGO. E mi sembra oggettivamente un po' troppo,anche perchè migliorare i conti della BU mettendo in cassa le persone che non fatturano non è proprio quella che si può definire un'idea geniale e rivoluzionaria di un grande manager, è una soluzione abbastanza semplice. O sbaglio ??
Volevo rendervi partecipi di un mio pensiero. Io sono un consulente e lavoro per un cliente all’ estero. Qui ho consociuto altri consulenti (di altran germania, svizzera e spagna) e mi sono reso conto di una cosa: qui(ma anche in altre aziende…) i consulenti li prendono per la loro esperienza, perchè sanno che possono dare quel quid in più nella parte di desgin, insomma gli fanno fare un lavoro in cui serve la testa. Invece le volte che il mio BM mi ha proposto lavori in italia, dovevo fare lo spalatore di documenti. Ora mi domando: perchè in Europa la mia esperienza conta qualcosa e in Italia no? Ci sono 3 soluzioni:
1) Io consulente sono scarso
2) I BM italiani pur di non ritrovarsi un consulente sul groppone, lo manderebbero pure a fare le fotocopie.
E’ evidente che nel secondo caso il consulente non cresce, e non fa esperienza che poi altran può rivendere….
per come la vedo io:
1) se eri scarso non saresti stato mandato all'estero visto che un QM con persone dell'ambiente dove lavori ora comunque lo avrai dovuto fare.
2) in Italia vieni mandato a fare le fotocopie perchè si vede che il BM italiano è così scarso che non riesce a trovare di meglio che le fotocopie, contrariamente ai suoi omologhi all'estero che sono capaci di trovare progetti di livello ove serve gente professionalmente dotata.
Il problema è che quelli di qui, alla fine, intascano lo stesso e del resto se ne fregano.
In italia ci sono anche problemi specifici. Per prima cosa il numero di GRANDI aziende, ossia di potenziali aziende cliente è proporzionalmente molto più basso rispetto a Francia o Germania. Poi abbiamo un reale problema di tariffe pagate dai clienti, che sono mediamente basse e in certe zone veramente ridicole. e infine abbiamo un problema di quantità e qualità. Nel corso degli anni tutte le aziende di consulenza hanno assunto di tutto un po' per coprire esigenze dei clienti (anno 2000 / Euro), poi per continuare a mantenere le persone presso i clienti si sono accettati lavori di profilo medio basso e tariffe ridicole. E adesso con crisi e tutto il resto, viene presentato il conto.
ragazzi, l'azienda non basa il proprio business sui licenziamenti. Anche a livello di management la CIGO è una sconfitta, non un obiettivo raggiunto.
Non mi sembra che il management sia stato "colpito" da questa sconfitta della CIGO, anzi. Li vedo tranquilli e sereni tanto pagano i consulenti.
quindi suppongo che direttori e BM che hanno persone in cassa quest'anno non prenderanno il solito MEGA premio di decine e decine di migliaia di euro ?? (tante decine)
i BM prenderanno il premio in base ai risultati prodotti (successi-fallimenti), come usa da sempre nelle compagnie private
e quindi immagino che per i bm e direttori che hanno persone in cassa (GROSSO FALLIMENTO) non ci saranno premi vero ?? ah ah ah ah. Ma insomma, siamo seri. Siccome che Altran ci rende partecipi , giustamente, di tutti i "successi" , potrebbe anche renderci partecipi dei premi distribuiti. Ahhh giusto, facendo così potremmo scoprire che il direttore e i BM di una direzione con dieci/quindici persone in cassa prendono un premio equivalente o superiore al risparmio ottenuto da Altran grazie alla CIGO.... SIAMO SERI. La cassa non serve a gestire una situazione di emergenza o crisi, ma serve solo a fare margine, a raggiungere obiettivi irraggiungibili in un periodo di crisi. Il tutto facendo pagare il prezzo ai consulenti in cassa. Manager provinciali , di bassissimo profilo sia etico che di capacita manageriale
"Manager provinciali , di bassissimo profilo sia etico che di capacita manageriale"
concordo... sono pochissimi quelli che si salvano
eh ma l'Italia è così. Io sono bravissimo a lavorare, sono il migliore, il migliore dei migliori. Ma nella vita sono finito fuori dai giochi. Per colpa di qualcun'altro, sia chiaro. è sempre colpa di qualcun'altro.
...eh si, è sempre colpa di qualcun altro! Anche quando un Manager non riesce a trovare attività o di livello adeguato ai profili dei consulenti della propria area!
Se poi aggiungiamo che questi consulenti sono persone con tanto di studi ed esperienza alle spalle o sono addirittura Laureati e con la L maiscola, ah beh, allora è proprio una MISSION IMPOSSIBLE!!
Ah, dimenticavo, << ...c'è la crisi per cui bisogna accontentarsi di quello che c'è>>. ....Peccato che ogni volta ci sia un motivo adatto all'occasione del momento! ...Pardon, dimenticavo, è sempre colpa di qualcun altro!
Anonimo ha detto...
i BM prenderanno il premio in base ai risultati prodotti (successi-fallimenti), come usa da sempre nelle compagnie private
30 ottobre 2012 15:34
ma nelle "compagnie private" si usano i soldi dello stato per aumentare i margini..???? o i soldi dovrebbero essere quelli dell'impresa?
probabilmente si, lo sfruttamento delle clamorose falle in un sistema legislativo fa parte delle strategie di una azienda.
C'è solo una soluzione. Sciopero a oltranza. Sciopero solidale con i colleghi in CIG. Facciamo saltare il banco. Hanno messo in CIG nonostante possano pagare il premio di risultato. Giriamo ai colleghi in CIG i 40 euro di premio risultato! Uniamoci. Riprendiamo la nostra dignità di professionisti, lavoratori, uomini!
perché invece non li aiutiamo a trovare posto dai Clienti ?
Per trovare posto dai Clienti, dovresti quantomeno avere accesso ai Dossier, e quindi ai Nomi, di quelli in Cassa.
Facciamo prima a devolvere i 40 euro! E così ci aiutiamo tutti a dare un segnale che rivogliamo la nostra dignità!
Ma forse, per entrambe le cose, può aiutare il Sindacato.
la devoluzione dei 40 euro la dignità la manda a puttane, non la alimenta certo. non è per i 40 euro, è per la logica: quando butti un euro ad una persona in difficoltà sicuramente lo fai col cuore, ma di certo non alimenti la sua dignità.
E' un segnale! Se non vuoi dare i 40 euro allora rinuncia del tuo e sciopera. Una settimana di mancato fatturato li farà ragionare.
ti sei fatto/a bene i conti? perché per l'azienda se il beneficio da mancata erogazione di stipendio supererà lo svantaggio del mancato fatturato, qualcuno potrebbe farsi venire idee strane (strane mica tanto, è esattamente quello che stanno facendo con la CIGO, perfettamente legale).
Sentite perché invece non andiamo tutti a Roma di persona e "convinciamo" i tizi che paghiamo a de-legalizzare (oè, in un giorno, non in una ipotetica prossima legislatura) queste azioni?
Scusa, ma non sta in piedi quanto hai detto. Se il mancato fatturato fosse meno del mancato pagamento stipendi allora altran sarebbe fallita da un pezzo. Se il mio stipendio lordo è 10 al giorno altran prende almeno 20 dal cliente (c2). Se un dipendente su cliente sciopera, altran ha sicuramente perdita economica. Gli interprogetto sciopereranno presentandosi regolarmente in sede (pagamento di stipendio senza corrispettivo incasso da cliente = altra perdita economica) . Lo staff... Se sciopera causa danno di altro tipo (disservizi). Dopo una settimana vedi come ritornano a ragionare
scusa sono stato preso in questi giorni. io non so quando la tua commessa sia stata avviata (per molti di noi si parla anche di quasi 10 anni fa) le cose negli ultimi anni sono cambiate molto rapidamente. il fattore 2 tra il tuo lordo e quello che altran prende da cliente potrebbe (potrebbe, non so ovviamente la tua situazione) essersi assottigliato molto, addirittura annullato, per effetto concorrenza e soprattutto tagli di budget al cliente (tolta Apple e Giovanni Rana, è la situazione di tutte le grandi imprese occidentali). ci sono parecchie situazioni reali in cui per rientrare di stipendi erogati a consulenti che stanno lavorando diligentemente dal cliente bisogna integrare con soldi presi in prestito da banche o extra investimenti da soci. non è chiaramente colpa del consulente di per sé, che ripeto se viene confermato dal cliente da così tanto tempo ha solo di che essere fiero del buon lavoro svolto, ma il fatto che il mercato si sia aperto così ed abbia basato tutto su giochi di borsa è un problema concreto. non eravamo pronti.
Il rapporto tra fatturato e retribuzione lorda (su un anno, per la stessa persona, almeno in genere) è maggiore di 2. Perché con quel fatturato tocca coprire costi SPROPOSITATI (sui quali ovviamente nessuno interviene, perché fa comodo così).
mmm quello che dici è giusto ma dimentichi un particolare: siamo una azienda privata e rispondiamo a degli investitori, che non si sono arricchiti consentendo al lavoratore X che gestisce un budget di spendere come crede.
Beata ingenuità, caro Anonimo del 14 novembre 2012 18:17.
dai dimmelo tu allora come funziona, sono tutto orecchi
Parli quasi come un bussiness manager....
eccoli qua, i nuovi nazisti. "parli quasi come un bussiness manager...". hanno trovato a chi dare la colpa dei loro fallimenti, una razza aliena che gli ha tagliato le ali
Anche io vorrei capire questo "misterioso" fattore 2 o 2,2 quali spese copre, e soprattutto se sono tutte meritate-giustificate.
E allora, per evitare di darsi le colpe l'una categoria all'altra categoria, perché non aumentiamo la "trasparenza" ad esempio mettendo sul portale le parti variabili dello stipendio?
Per esempio mettiamo sul portale tutti i rimborsi km, i TR, i buoni benzina, i premi, gli aumenti ecc. sia dei consulenti (quei pochi eletti che ricevono tutto questo) che dei BM. Così almeno forse si comincia a fare maggiore chiarezza della quantità e qualità di almeno una parte delle spese.
Lanciamo questo referundum!
Posta un commento