venerdì 20 maggio 2011

ESITO INCONTRO ANDAMENTO AZIENDALE - 18 MAGGIO 2011

ALTRAN: COMUNICATO SINDACALE FIOM


In data 18 Maggio 2011 si è svolto l’incontro tra la delegazione sindacale (Coordinamento nazionale e Segreteria Nazionale Fiom) e la Direzione di Altran Italia (presenti Ing. Abadessa e dott.ssa De Santis) per l’informativa aziendale.

L'azienda ci ha presentato una panoramica dell’andamento sul mercato ma soprattutto ci ha illustrato alcuni importanti dati rispetto numero dipendenti, formazione, interprogetto, ecc...

Numero Dipendenti al 30 Aprile 2010
Oltre 2.000 lavoratori quasi tutti assunti a tempo indeterminato. Meno di 100 lavoratori inquadrati con contratti “atipici” Nel 2010 ci sono state circa 300 assunzioni e circa 120 solo nel primo quadrimestre del 2011. Le assunzioni si concentrano soprattutto sulle sedi del Nord Italia.

%Turnover
Si passa dal 10 al 20% (un dato che conferma la ripresa occupazionale e la lenta uscita dal periodo di crisi)

Ricavi
L’impegno dell’azienda è di concentrarsi sul “Margine” e quindi su una riduzione dei costi, i ricavi del primo quadrimestre del 2011 sono in aumento rispetto allo stesso periodo del 2010.

Interprogetto
140 persone ferme, la divisione maggiormente coinvolta come nel 2010 è TEM (in particolare sul versante Telecom Italia).
Qualche segnale di attenzione anche dal cliente “Italgas” sulla sede di Torino.

Formazione
I dati forniti nel 2010 erano i seguenti: a fronte di 0,82 giorni uomo di formazione del 2009 si è passati a 0,91 giorni uomo nel 2010.

Nel primo quadrimestre del 2011 sono state erogate 0,64 giorni uomo di formazione con il preciso intento di aumentarle.

Dove è possibile continua l’uso di formazione finanziata.

Si ribadisce l’ importanza dell’accordo quadro sulla formazione con le Rsu, che nell'anno 2010 ha permesso ad Altran di aumentare l'offerta formativa fruendo di corsi finanziati.

Sicurezza
L'azienda ci ha illustrato quanto si è spesa per ottemperare agli obblighi di legge.
Gli Rls Fiom hanno ribadito l’importanza di aumentare a 2 gli incontri all'anno per una valutazione di quanto Altran fa per aumentare la sicurezza presso sia presso le sedi che presso i clienti.

Differenti le visioni degli Rls Fiom e dell’azienda rispetto alla valutazione del rischio stress collegato al lavoro.
Non riteniamo siano stati usati gli strumenti idonei per la valutazione di questo rischio in azienda, in particolare l’uso del questionario sulla soddisfazione in azienda a cui i lavoratori sono stati sottoposti ad Aprile del 2010.




Nonostante la situazione interprogetto sia costantemente monitorata al fine di ridurne il numero, l’azienda ci conferma che al momento non si sta vivendo una situazione di forte criticità.




Abbiamo richiesto all’azienda di concentrarsi su tre ambiti che, da quello che si vive in azienda quotidianamente e da quanto emerso nel corso dell’incontro, richiedevano un approfondimento:

Pubblica Amministrazione
Per Altran quello “GOV” è un mercato “difficile” dove è complicato sviluppare il business e verso il quale l’ azienda però e’ poco esposta.

Telecomunicazioni
Nonostante le problematiche con “Telecom Italia”, il mercato è in ripresa e non desta particolari preoccupazioni. Sulla divisione “TEM” l’azienda continua a vedere e concretizzare opportunità di business.

Aereo Spazio e Difesa
La galassia Finmeccanica sta vivendo un periodo di riorganizzazione, questo potrebbe impattare anche su Altran. Qualche criticità potrebbe arrivare dall’ aereonautica mentre sul versante “Spazio” non ci sono problemi.



Il coordinamento delle Rsu unitamente alla segreteria nazionale Fiom, ha sollecitato l’azienda alla riapertura di un tavolo per il confronto sui trattamenti aziendali.





FIOM‐CGIL NAZIONALE

Roma, 20 maggio 2011

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il turnover di Altran che raddoppia e che passa ad un preoccupante 20% lo attribuiscono alla ripresa dell'occupazione ?
Ma per favore. A parte che la crisi c'è ancora eccome.
Diciamo piuttosto che sempre piu gente ne ha piene le scatole di questa azienda e appena può prende e taglia la corda verso un lavoro piu serio.

Anonimo ha detto...

magari non più serio ma meglio retribuito

Anonimo ha detto...

meglio retribuito e in una azienda più seria ?

Se siamo 2000 con un turnover del 20% significa che ben 400 persone hanno tagliato la corda.

Se a fronte di questo ci sono state 300 assunzioni significa che l'organico si è contratto del 5%.

Uscita dalla crisi e ripresa dell'economia? Magari. Di certo non per altran.

Anonimo ha detto...

capisco ora cosa c'è sotto ai proclami di ogni anno che dicono che Altran assumerà centinaia di ingengeri. è solo perchè la gente se ne va in massa e non perchè l'azienda si espande