mercoledì 30 giugno 2010

COMUNICATO SINDACALE - ESITO INCONTRO 23 GIUGNO 2010


COMUNICATO SINDACALE
PER I LAVORATORI METALMECCANICI
ALTRAN ITALIA

L’AZIENDA DICE NO

Il 23 Giugno presso la sede Altran di Roma si è svolto il terzo incontro tra le rappresentanze sindacali metalmeccaniche (FIOM, UILM) e la direzione aziendale per il Contratto Integrativo Aziendale (CIA) per la parte economica e la gestione trasferta.

La risposta dell’azienda alle nostre richiesta è stata di chiusura pressoché totale.

Nonostante la disponibilità a rivedere le nostre richieste e quindi venire incontro all’ azienda, abbiamo registrato una posizione netta che non concedeva margini di trattativa.
Nessuna apertura specie sul tema considerato dai lavoratori più importante ovvero il trattamento trasferta.
L’azienda ci ha ricordato che esiste una policy che considerata soddisfacente che noi invece contestiamo in quanto non eroga correttamente la trasferta e non riconosce le ore di viaggio.

Confermiamo la disponibilità a risederci al tavolo qualora ci fossero ripensamenti da parte aziendale.

Riteniamo indispensabile incontrare i lavoratori per valutare insieme le azioni che riterremo più opportune per manifestare la nostra indignazione nei confronti di Altran .



Il Coordinamento Nazionale
RSU/RSA Metalmeccanici Altran Italia

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Alla luce dei recenti aumenti dei pedaggi autostradali, il buon senso porterebbe a ritoccare i forfait dei trattamenti di trasferta almeno ogni anno, sulla base di un qualsivoglia tasso di inflazione. Ma a quanto pare il buon senso non è una virtù del nostro management. trattamenti economici discutibili e ticket restaurant anacronistici. Altran: un'azienda dinamica orientata all'innovazione, dove chi sbadila tutto il giorno per fatturare è trattato come ultima ruota del carro quando invece è il motore dell'azienda, mentre i manager in giacca e cravatta alla moda elargiscono sorrisi e strette di mano al cliente, mentre snobbano i propri consulenti facendo finta di non vederli nemmeno ... un applauso al nostro management, hip! hip!hurrà

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Un collega che da qualche tempo ha lasciato Altran, all' atto della consegna della lettera di dimissioni, sentendosi chidere il perchè lasciava l'azienda diede una risposta che in molti ricordano "...siamo carne da fattura... " .

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

A noi è stata prospettato un ritocco minimo dei buoni pasto, sarebbe stato inutile, in fase di confronto, entrare nei dettagli quando questioni ben più importanti non sono state prese in considerazione.

Speriamo che non ci sia nessuno pronto a firmare un accordo che NON prende in considerazioni miglioramenti alle travel policy;

Non sapevamo di questo tipo di incentivo che sarebbe rivolto a manager e direttori.....
vorrebbe dire che le cose non vanno male proprio per tutti.

Anonimo ha detto...

in costiera romagnola si è tenuta una convention aziendale per soli manager presso l'hotel Miami, per tutto un week end, per loro e le loro famiglie. Per queste cose i soldi si trovano... ovvero i margini dei nostri progetti !!!
divulgate

Anonimo ha detto...

Se fosse vera questa storia della convention in costiera romagnola ... cara FIOM io indagherei.
Ci fai sapere?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

Le voci sono una cosa.....
la realtà va dimostrata.

In una situazione come quella attuale, un' affermazione non confermata da prove, potrebbe essere pericolosa.

Quello che si può confermare sono le voci che si rincorrono su questo episodio.

Questo blog da la possibilità a chi sa di comunicare a tutti eventuali situazioni deprecabili.

Anonimo ha detto...

Fatemi capire, la FIOM non ha gli strumenti per poter capire se queste voci siano fondate o meno?!?!?!

Anonimo ha detto...

qui non si tratta per nulla di voci, la convention c'è stata eccome... era presente pure un funzionario di polizia che ha spiegato con dovizia di particolari i diritti e i doveri per la protezione della proprietà intellettuale ecc, volete altri dettagli chiedeteli al responsabile del personale, qui non si tratta di appurare che sia vero questo fatto, piuttosto perché si paghino tali eventi con le nostre trasferte !!!

Anonimo ha detto...

Signori, hanno avuto la faccia tosta di mettere il resoconto della convention sulla intranet aziendale, non hanno ormai alcuna vergogna.... cara FIOM e adesso che le voci sono confermate dai fatti cosa hai intenzione di fare....?

FIOM ALTRAN INFORMA ha detto...

A partire da Settembre organizzeremo le assemblee sindacali per informare nel dettaglio di come l' azienda abbia deciso di rigettare le richieste inserite nella piattaforma di secondo livello, in primis quelle inerenti le travel policy.

L'azienda continua a dirci che è indispensabile una contrazione delle spese, è evidente che non si vuol mettere mano al portafoglio per garantire un trattamento trasferta degno di questo nome.

La Fiom non può (purtroppo) impedire ad Altran di spendere come meglio crede; quello che invece vuole e può fare è denunciare a gran voce il malcontento dei lavoratori che in prima persona, a partire da questo blog dovrebbero dimostrare all'azienda che non stanno poi così bene come qualcuno vuole farci credere.

Agosto tempo di ferie per molti...
che l' attenzione e la sensibilità su questi temi non cali per essere pronti a Settembre per organizzarci nelle assemblee sindacali e insieme decidere come palesare all' azienda il nostro malumore.

Anonimo ha detto...

Sarebbe interessante conoscere il nome del funzionario di pubblica sicurezza, che partecipava al meeting, ed avere più dettagli sul meeting,ora di incontro data ecc