Erano presenti all' incontro la Dottoressa DeSantis per Altran, il dott. Ciravegna per Aizoon e il dott. DeLuca in rappresentanza dell' Unione Industriale; per la Fiom il funzionario Ravarino e l' Rsu Adinolfi.
E' stato comunicato quanto segue:
- tra le 92 persone cedute (Non 94 come comunicato precedentemente) non vi sono lavoratori metalmeccanici.
- la procedura del passaggio è stata conclusa con i sindacati del commercio
- dei 12 interprogetto facenti parte dei 92 ceduti, 4 sarebbero già in procinto di partire per nuovi clienti Aizoon, per gli altri 8 si prevede una riallocazione entro l' estate.
Pur non essendo coinvolto nessun lavoratore metalmeccanico, abbiamo chiesto che nel passaggio venissero garantiti i trattamenti di miglior favore attualmente applicati in Altran (ad esempio la mutua pagata al 100% anche dopo il 3°giorno per i lavoratori ex-Cedati).
La risposta dell' Unione Industriale è stata di un' apertura di Aizoon a discutere questo tema con il sindacati commercio il 31 Marzo prossimo, appuntamento al quale la Fiom-Cgil non è piu titolata a partecipare.
I motivi che hanno portato Aizoon a rilevare una parte consistente della divisione Gov Altran, stanno nel voler investire su un settore che meno di altri segue l' andamento dei mercati e le flessioni delle crisi economiche come quella che stiamo vivendo.
Per Altran invece investire sulla pubblica amministrazione non sarebbe più strategico/conveniente.
Alla domanda se Altran, dopo il trasferimento di una piccola parte dell' amministrazione a Roma e dopo la cessione di questo ramo d' azienda, abbia in programma un' ulteriore ridimensionamento della sede torinese, la dottoressa DeSantis ci ha fornito rassicurazioni che non sono previste nuove operazioni di questo tipo.
Abbiamo colto l' occasione per chiedere se la situazione interprogetto è sotto controllo in primis a Torino e poi in generale in tutta Altran.
Ci è stato risposto che la situazione interprogetto non è gestita sede per sede ma attraverso la gestione delle Divisioni e che comunque non stiamo vivendo una situazione critica.
Occhio di riguardo è rivolto come sempre dall' azienda al mondo Fiat e più in generale all' Automotive in quanto stiamo vivendo ancora un momento di instabilità.
1 commento:
grazie per le info e le notizie di instabilità cui noi tutti stiamo vivendo.
Posta un commento