giovedì 2 agosto 2012

Spostamento Sedi Altran

L' azienda lo aveva annunciato mesi fa, e nelle assemblee che la Fiom-Cgil ha organizzato, la notizia era stata comunicata ai lavoratori.

L' unica informazione ufficiale che l' azienda aveva fornito riguardava la sede di Roma.



Abbiamo accolto l' invito di creare un post specifico per questo tema per permettere, a chi lo ritenga, di dire la come la pensa e di offrire il proprio contributo alla discussione.

97 commenti:

  1. Grazie mille.

    Quello che avevo scritto ieri in merito è qui:

    http://fiom-altran.blogspot.it/2012/07/incontro-19-luglio.html?showComment=1343919152896#c272564230349140917

    In generale, comunque, se ne parla spesso in tutto il post precedente.

    RispondiElimina
  2. Ma il sindacato non dice nulla,non denuncia ,il fatto che con i soldi dell'inps quindi della collettivita' e sulle spalle dei lavoratori sopratutto dei cassaintegrati i nostri direttori e bm prendono dei bonus perchè rientrano nel budget imposto dai francesi.

    RispondiElimina
  3. Capiamo lo sfogo.....
    In diverse assemblee sindacali, abbiamo spiegato cosa la legge italiana permette alle aziende e cosa permette al sindacato.

    Non sempre la morale è in contrasto con la legge..... (purtroppo).

    Dai una mano alle Rsu per sensibilizzare TUTTE le lavoratrici e TUTTI i lavoratori altran!

    Questo blog è anche uno strumento per mettere in evidenza certe contraddizioni, ma senza la presa di coscienza di buona parte dei colleghi, non possiamo sperare in una denuncia.

    RispondiElimina
  4. Visto che siamo in periodo di ferie mi chiedo se i direttori e i BM se ne vanno in vacanza usando le macchine aziendali, e sopratutto in questo caso chi paga la benzina che useranno per andare a divertirsi al mare o in montagna, mentre molti colleghi con famiglia a carico in CIG se ne rimarranno a cercare di mettere insieme il pranzo con la cena.

    RispondiElimina
  5. si, vanno in vacanza con le macchine aziendali, la benzina e l'autostrada credo la debbano pagare autonomamente

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che tristezza. Non sono un direttore ne un BM, ma ho un'auto aziendale (devo sentirmi in colpa??????, rubo qualcosa a qualcuno ????). Sono un dipendente Altran che lavora da anni per questa azienda , che ha, come tutti, perplessità, dubbi e critiche verso Altran. Detto ciò sono sicuro di essermi MERITATO un benefit come l'auto aziendale. Non guadagno 3000 Euro al mese e manco 2500 (ma non penso che chi li guadagni non se li meriti a priori) , e non mi vergogno affatto del fatto di avere l'auto aziendale con la quale, SI ,la prossima settimana andrò in vacanza. Il problema non sono gli stipendi e i benefit, il problema è la qualità del lavoro delle singole persone. Questo blog in cui si dovrebbe parlare dei problemi dell'azienda, assomiglia sempre più a un cecchinaggio verso tutti quelli che non sono nella nostra stessa identica situazione Chi è in cassa se la prende con chi lavora, chi lavora dice che chi è in cassa non ha voglia, i consultant odiano senior, i senior i principal e così via.... è di una tristezza......

    RispondiElimina
  7. Già che ci siamo dicci allora chi paga la benzina che si consuma durante le ferie con l'auto aziendale.
    E se c'è possibilità di addebitare la benzina all'azienda senza che nessuno ti dica nulla.

    RispondiElimina
  8. Stiamo facendo la guerra tra poveri. Allora diciamo che i nostri colleghi in cassa, principalmente persone che non hanno mai avuto voglia o quantomeno non hanno le competenze minime per lavorare in un'azienda appena appena seria, si stanno passando, al costo di poche centinaia di euro, parecchie settimane di riposo, magari sono mamme che stanno al mare con i bimbi, o a prendere il sole in piscina e questo guadagnando comunque 8/900 euro al mese. ed io mi chiedo, quanti soldi potrebbe risparmiare Altran e di conseguenza ridistribuire ai dipendenti competenti e volenterosi, se queste persone se ne andassero ?? E invece tra qualche settimana torneranno abbronzati a far niente e a occupare sedie e spazio e a costare all'azienda e a campare sul nostro lavoro. Questa è una provocazione, è ovvio non lo penso , ma .... attenzione a sparare sugli altri , attenzione a pensare che una persona che guadagna + di noi, o ha un benefiti in + sia un privilegiato, l'azienda è sempre la stessa per tutti, in linea generale guadagniamo e otteniamo tutti meno di quello che dovremmo.

    RispondiElimina
  9. Bravo. Continui però a scrivere post chilometrici ma non hai ancora risposto alla domanda: chi paga la benzina delle auto aziendali quando vengono usate per le ferie ?

    RispondiElimina
  10. Ma che ti devo dire...... ho fatto il pieno questa mattina , domani parto , vado in Liguria una settimana. Se in questa settimana dovrò fermarmi a fare gasolio pagherò io, se invece mi basta il pieno per andare e tornare , probabilmente no. Vuoi che mi metta a fare il conto dei km tra Torino e Rapallo , vuoi che spenda sti 30 euro in modo da sistemare i problemi di tutti i dipendenti Altran?? Ma perfavore!!! Cerchiamo di essere seri. Io ho un'auto aziendale perchè mi sono fatto un mazzo per anni, perchè ho fatto + di quello che è il minimo indispensabile per avere lo stipendio e perchè sono bravo (anzi, per quello che faccio, come tutti, dovrei essere pagato di più) . Lavoro mediamente 10 ore al giorno, NON ho gli straordinari pagari, l'auto mi costa 200 Euro al mese di trattenute (200 EURO!!!!) e alla fine tra un aumento di stipendio e l'auto ho preferito l'auto. Sono per questo una delle cause dei problemi di Altran?? mi devo vergognare per questo ??? Non posso lamentarmi di Altran??? Non posso frequentare questo blog ?? ripeto... guerra tra poveri. Adesso vado, vado a cercare di convincere il cliente a prendere due persone da Settembre , non è il mio lavoro, ma se ci riesco due persone rientreranno dalla cassa e , magari, a fine anno mi danno anche un premio (mi devo vergognare anche di questo). rispondi pure, ti leggo questa sera.

    RispondiElimina
  11. sbaglio o questo post doveva servire per parlare degli spostamenti delle sedi ...?

    RispondiElimina
  12. quello che mi sembra di capire è che: il BM/Dir/PC/KC o quello che è volendo può lasciare che sia l'azienda a pagare la benzina per le vacanze. Considerando che non c'è solo chi va in vacanza e.g. a soli 100km di distanza magari a casa dei suoceri, ma ci può essere anche chi se ne parte ad esempio per la spagna, la germania o la croazia, o dalla lombardia alla sicilia, allora qualcosa cambia.
    Allo stesso modo quanto vuoi he influisca pagare ai consulenti in perenne trasferta qualche euro in più per i pasti, o quella cosetta che ogni tanto capita ma per qualche motivo giudicata contraria alla policy, quanto vuoi che influisca sull'azienda ? Perchè allora non vietare che sia l'azienda a dover pagare la benzina usata in vacanza e salvare dalla cigo anche solo 1 consulente con famiglia....

    per tutto il resto non mi interessa dove vai tu al mare, non mi interessa che ti sei guadagnato l'auto perchè nessuno sta qui a sindacare su questo, non mi interessa degli straordinari non pagati per lo stesso motivo, non mi interessa sentire giustificazioni perchè nessuno ti contesta nulla. Anzi ti faccio i complimenti per il tuo lavoro, quindi potevi risparmiarti la fatica di scrivere tutto il papello.

    In questo momento di crisi dove si cerca di risparmiare lì'osso e non ci si fa scrupolo di come si trattano i consulenti, bisogna che tutti seguano un certo comortamento ? anche se il risparmio non è certo milionario ? SI
    Quindi se l'auto è un benefit e il carburante viene pagato per l'attività lavorativa non mi sembra corretto che che ce l'ha ne approfitti e si faccia pagare il carburante dall'azienda.
    E se l'azienda può dare l'auto come benefit, è merito sopratutto dei consulenti che ogni per ora lavorata dal cliente fanno fatturare l'azienda. Con questo ti auguro buone vacanze.

    RispondiElimina
  13. sei sicura che hai l'auto aziendale? Perchè Altran non paga la benzina a nessuno. Altran rimborsa la benzina e l'autostrada solo per viaggi di lavoro. Rimborso attuale 0.08€/Km per gasolio 0.10€/Km per benzina.

    RispondiElimina
  14. Io non condanno nessuno, quello che dico è perchè me lo hanno detto i miei colleghi che hanno la macchina aziendale.
    Assicurazione,bollo,manutenzione tutto a carico di altran.
    La benzina che mettono(anche quella da casa propria all'ufficio) è pagata da altran.Il carburante che usano nel fine settimana per i fatti propri lo paga altran.
    Se poi per una vacanza di 2 settime qualcuno si paga di tasca propria la benzina,non è una grossa spesa così come non è un grande risparmio per altran.
    I comuni mortali,non solonon hanno la macchina aziendale,ma indipendentemente dalla propria distanza dalla sede o dal cliente,si devono pagare i pedaggi autostradali e la benzina da soli.
    Abbiamo colleghi generosi,che non pagando di tascapropria la benzina e non dovendo pagarsi l'usura del veicolo,la mattina passano a prendere(tipo taxi) i colleghi vicino e gli danno uno strappo al lavoro(quanta generosità, tanto paga altran!).

    RispondiElimina
  15. Prova a fare una somma intesa come carburante consumato e pagato ai prezzi di oggi per farsi vacanze e gite del weekend.
    Fai la somma tra tutti i fine settimana dell'anno, più le due-tre settimane di vacanza al mare o sulla neve, moltiplica per tutte le auto aziendali dalle giuliette alle mercedes, e vedi se non si riesce a tirare fuori qualche paio di consulenti dalla cassa. Dimmi se non è piu corretto tagliare quello piutosto che i costi dei boccioni d'acqua nelle sedi.

    RispondiElimina
  16. Come dicevo, non condanno chi gode di questi benefit, ma sono daccordo con te, forse si potrebbe e dovrebbe tagliare certi costi

    RispondiElimina
  17. Per il post del 09 agosto 2012 15:01:

    Non mi interessano polemiche sterili e ipotesi e di solito non rispondo a scempiaggini.
    Magari faresti bene a informarti su chi è in cassa, su quali competenze abbia e se sia tu ad avergli pagato lo stipendio fino a oggi, prima di fare affermazioni del genere.

    RispondiElimina
  18. in effetti se guardo l'organigramma di altran, cercando di farmi un'idea di quante macchine aziendali ci sono, al costo che i carburanti hanno adesso non credo di sbagliare troppo se dico che ogni singolo fine settimana di giretti e gite fuori porta costa all'azienda anche un paio di migliaia di euro di carburante, consumato per per svago e non per lavoro. Se siamo su questi livelli alla fine dell'anno il costo complessivo incide eccome sul bilancio.

    RispondiElimina
  19. eh poca lungimiranza... Signori, un COSTO non è un problema ed anzi bene introdotto se porta RICAVI che lo coprano in abbondanza. Mi spiego: se un lavoratore con la sua intraprendenza porta a fine anno risultati che consentano di pagare tutti gli stipendi, coprire i costi ed avere utili, sono ben felice di dargli macchina aziendale, benzina e magari pagargli pure la piscina. Il problema sono i benefit dati ai videopokeristi che non portano nulla, se non sedie calde... ecco perchè sono scomparsi i boccioni dell'acqua ;) semplice no ? (onde evitare equivoci, io la macchina aziendale non ce l'ho)

    RispondiElimina
  20. Scusa ma mi sembra una giustificazione un pò pretestuosa.
    Aumenta lo stipendio ai consulenti del 100% e vedrai come ti producono di più finendo prima i progetti....se cosi fosse non saresti ben felice di raddoppiargli la retribuzione ?
    Oppure perchè non consentire l'installazione di videogames sui pc aziendali e sulla intranet in modo che i dipendenti possano svagarsi tot ore a settimana per allentare lo stress e portare migliori risultati ?
    Suvvia siamo seri, qui stiamo giustificando il ridicolo.
    Non è ammissibile che ci sia gente in cassa integrazione, anche fosse uno solo, per far pagare il gasolio ai bm che se ne vanno in vacanza o a sciare a spese altrui. E' un costo inutile, una prassi scorretta che va assolutamente vietata.



    P.S. e basta parlare dei consulenti come gente che non lavora o di quelli in interprogetto come gente che scalda la sedia, dal momento che se sono in IC non è colpa loro. Pare che in azienda a lavorare siano solo i bm o tutti quelli con gli straordinari non pagati (principal, senior...)

    RispondiElimina
  21. Fareste bene ad informarvi prima di chi sta in cassa prima di dire fandonie. Io 6 anni che lavoro in Altran, e neanche un giorno di IP, a luglio mi è finito il progetto e dopo due giorni mi hanno mandato il telegramma. Risultato, ho dato le dimissioni e a Settembre me ne vado a lavorare per una diretta concorrente di Altran.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  22. alla persona delle 14 agosto 2012 15:35 --> esatto, questo è l'approccio naturale (ed è anche l'unico efficace) per uscire da situazione stagno

    alla persona delle 13 agosto 2012 22:16 --> la tua retribuzione è la conseguenza di ciò che apporti,
    non la causa. Elevo il tuo stipendio perché riconosco che hai raggiunto un livello di produttività maggiore, non il contrario (se fosse il contrario le aziende sarebbero andate in rovina ben prima, altro che globalizzazione. Forse per molti sarebbe stato meglio).

    RispondiElimina
  23. Per il BM che ha scritto il 16 agosto alle ore 16.02, invece di scrivere in questo blog che comunque e' un blog dei e per i lavoratori non va' a fare il proprio lavoro che e' pagato profutamente dall'azienda e alcune volte anche dai fornitori(sotto banco).

    RispondiElimina
  24. per il genio di poco fa --> non sono un BM (non ancora, perlomeno, perché comunque il BM altro non è che un consulente che ha camminato, non un alieno). Grazie comunque per la tua risposta, più cervelli come il tuo ci sono in giro più sarà facile per i dritti spiccare. Baci

    RispondiElimina
  25. Evidentemente non sei stato a Roma caro quasi bm altrimenti non diresti mai che il bm è un 'consulente che ha camminato'. Le altre piazze non le conosco, ma su Roma metto la mano sul fuoco.

    RispondiElimina
  26. Continueremo le discussioni a TIBURTINAAAA, i costi dei viaggi aumenteranno e anche di tanto. Voi ce lo vedere un BM o un direttore/vice a prendere la metro B e poi l'autobus in mezzo al traffico per arrivare fino alla sede di via Tiburtina?? TUTTI con il TAXI!!!Vicino a quella sede non c'e manco un bar...evvai tutti con pane e mortadella seduti per strada. Sono curioso invece di vedere i grandi capi dove se ne andranno a mangiare...Evviva un nuovo trasloco siete pronti con gli scatoloni??? A NAtale si parte!!!

    RispondiElimina
  27. quelli che stanno fregandoci le commesse vanno avanti a riso e verdure che si portano da casa, faremo così anche noi. non so come facciano per il caffè, ma un pò d'acqua calda per il thé dovremmo averla

    RispondiElimina
  28. Confermo, in quella zona non c'è nulla. Solo uno squallido mac donalds peraltro lontano e una modesta trattoria verso fuori comunque irraggiungibili se non in automobile o con i mezzi. Dimenticavo, nelle vie interne c'è spesso un camioncino della porchetta, ove si mangia in piacevole compagnia di extracomunitari e muratori rumeni.

    RispondiElimina
  29. Dove andranno a mangiare i grandi capi o i bm?ci vuole tanto per capirlo?
    Non avete mai sentito "devo correre,devo andare dal cliente!",in realta'si fanno i cacchi loro e alcune volte fanno i provoloni con qualche ragazza con i buoni pasto di Altran e l'auto aziendale.
    Ah no, non l'avete mai visto ?

    Ah gia' sono io maligno,sono invidioso, quella e' gente che si e' fatta da' sola.

    RispondiElimina
  30. io sono nuova ma mi pare di capire che la carriera sia una questione di amicizie giuste. se è così la vedo abbastanza facile: mi farò amicizie giuste e via (meno male, pensavo di dover lavorare...) grazie

    RispondiElimina
  31. prego, non c'e' di che!
    saluti

    RispondiElimina
  32. Sembra il bar sport questo blog del cavolo...nel topic dello spostamento parlano delle spese aziendali...in quello della cassa integrazione dello spostamento delle sedi.... ma i moderatori ci fanno o ci sono ?

    RispondiElimina
  33. guarda, si può fare un thread unico: "all vs all" tanto alla fine:
    - le spese non verranno toccate
    - le sedi verranno spostate
    - il sindacato terrà un importante incontro
    - la colpa sarà del livello aziendale a noi dirimpettaio

    e tutto questo è colpa nostra, siamo noi che permettiamo agli organi di Stato che stipendiamo di mantenere in vita leggi che consentono qualunque porcata a chi abbia obiettivi a tre mesi e via. Ti va ancora bene che vai dall'altra parte della città, che farai quando sposteranno il nostro lavoro in Slovenia o in Romania, come già sta iniziando ad avvenire ? terrai un importante incontro sindacale ?

    RispondiElimina
  34. Sono un dirigente non mi va di dire chi sono ma mi sono rotto di queste becerate del trasferimento di sede.
    Milano non si muove da corso sempione per almeno 3 anni.
    saluti

    RispondiElimina
  35. Bene siamo contenti.
    Allora visto che ci sono abbastanza dindi per mantenere la sede piu costosa perchè non far rientrare anche gente dalla CIG o magari anche da Gepin ?
    Si hai ragione certe cose sono becerate quando prendi quattro volte quello che prendiamo noi.

    RispondiElimina
  36. probabilmente lavoro e ho responsabilità 4 volte le tue?
    evidentemente si è tirato fuori un buon contratto e il costo del trasloco avrebbe azzerato eventuali risparmi in affitto.
    ma voi siete tutti geni ci avevate già pensato no?

    RispondiElimina
  37. Buongiorno a tutti. Qualche anno fà ho fatto il consulente per conto Altran presso un suo cliente. Non voglio essere falsamente modesto: vi ho tolte parecchie castagne dal fuoco. A mio avviso Altran è così composta: 20% sono persone eccellenti, 20% sono persone che non capiscono molto del proprio lavoro ma cercano di darsi da fare, 60% sono persone davvero incapaci. Quasi tutti i manager si collocano in quest'ultimo gruppo, così come moltissimi commerciali. E' solo una mia modesta opinione, per carità, ma a mio avviso non occorre spostare sede, ma sbarazzarsi della zavorra.

    RispondiElimina
  38. "Qualche anno fà ho fatto il consulente per conto Altran presso un suo cliente. Non voglio essere falsamente modesto: vi ho tolte parecchie castagne dal fuoco."
    minchia anche Batman ha fatto il consulente Altran...
    In 10 anni che lavoro ho incontrato il 99% di gente normale (forse per questo si chiama "gente comune")

    RispondiElimina
  39. "... o fatto il consulente per conto Altran presso un suo cliente. Non voglio essere falsamente modesto: vi ho tolte parecchie castagne dal fuoco. ..."

    non credo, il Cliente stesso o Altran ti avrebbero fatto offerta valida per rimanere

    RispondiElimina
  40. "Non credo, il Cliente stesso o Altran ti avrebbero fatto offerta valida per rimanere"... e tu cosa ne sai che non è stato così? Magari quando il cliente me lo ha proposto, ho declinato perché sarebbe stata una scorrettezza nei confronti di Altran. O credi che siamo tutti viscidi a questo mondo?

    RispondiElimina
  41. Arrogante, presuntuoso, sprezzante verso i colleghi di livello inferiore. Si erge al solo che lavora e tutti quelli che non sono arrivati al suo livello non meritano rispetto. Sono le persone come te che hanno rovinato questa azienda. Vai bello vai, magari è per questo motivo che andrai a genio a quella delle risorse umane....ma chissà magari tra un po' arriva un bel calcione pure a te se qualcuno decide che il tuo stipendio 4x costa troppo.

    RispondiElimina
  42. " [ "Non credo, il Cliente stesso o Altran ti avrebbero fatto offerta valida per rimanere"... e tu cosa ne sai che non è stato così? Magari quando il cliente me lo ha proposto, ho declinato perché sarebbe stata una scorrettezza nei confronti di Altran. O credi che siamo tutti viscidi a questo mondo? ] "

    UAHUUAHUAUHAHUAUHUHAUHAUHAUAH oh bambino ti prego continua che mi stai facendo veramente morire dal ridere. Morire dal ridere, sul serio. Oh senza rancore eh..
    Parli di viscidume... ma quale viscidume ? si tratta di lavoro... una persona ha il diritto di dare il meglio e di migliorare la propria condizione se qualcuno glielo propone. E se il tizio in questione vale, Cliente ed Azienda di Consulenza impattate se lo rimbalzano a suon di offerte incrementali. e questo è corretto, è il mercato, bimbo mio. Torna a colorare caselle Excel va...

    RispondiElimina
  43. Per 04 settembre 2012 19:41 . Pensala come vuoi, non ho alcuna intenzione di convincerti, né mi interessa. Non ho mai partecipato allo suqallido gioco delle offerte incrementali e me ne vanto. Ho scelto io, e non ho utilizzato solo i soldi come parametro. Il risultato è che ora faccio quel che voglio, lavoro con chi voglio, non guadagno poco ma, non avendo mai fatto il servo di nessuno, forse non guadagno quanto gli arraffoni arrivisti. Ma poco importa: è la qualità della vita a contare. Tu continua ad essere carne da macello, poi quando arriverai a 50 anni magari con un divorzio alle spalle e senza una vita sociale, ne riparleremo.

    RispondiElimina
  44. Complimenti alla FIOM, con questo blog ha raggiunto il suo scopo !

    RispondiElimina
  45. non mi sono mai sposato perché con l'egoismo di cui siamo permeati non mi sembra più una cosa socialmente fattibile (e non a causa del lavoro, a causa nostra - mia,tua, occidente).

    Tornando al tema (il lavoro): tu hai accettato un compromesso -> guadagno meno ma sto dove mi piace. Attenzione, lo condividerei a pieno... se tu fossi stato almeno coerente nel raccontare tutte queste fandonie: hai detto poco fa che qui secondo te il 60% delle persone sono incapaci, ed essendo tu così bravo a cuocere castagne non capivo come mai hai SCELTO di restare (avendo avuto tu possibilità di scelta... o le aziende che ti hanno fatto offerte avevo più del 60% di zavorra ?).

    RispondiElimina
  46. non lavoro in altran ma sono finito in questo blog per errore in una ricerca google, ma sono rimasto appassionato dal leggerlo come una soap opera.
    devo dire che a leggere di tutti questi deficenti che attaccano i manager e si piangono addosso ho decisamente capito come mai l'azienda sembra essere in cattive acque.

    Io lavoro per una multinazionale asiatica e come il vostro amico sono un dirigente, la gente come voi li da noi la cacciamo senza motivazione e fanculo se mettete gli avvocati perchè i nostri sono più bravi.

    I fannulloni li schiacciamo e facciamo fuori.

    Ringraziate questa Altran che vi tratta fin troppo bene.

    Sfigati !

    RispondiElimina
  47. Per 05 settembre 2012 09:19. Scusa ma sai leggere l'italiano? Ho scritto :"Ho fatto il consulente per conto Altran presso un suo cliente", non "Ho fatto il consulente di Altran". Te la spiego in modalità dummy: Altran era nella merda presso un proprio cliente (aveva venduto al cliente skill che non possedeva, come spesso accade), si è rivolta ad uno dei suoi partner tecnologici con il quale noi collaboriamo spesso, il partner tecnologico di Altran ci ha chiamato, ci siamo incontrati con un commerciale Altran e vi abbiamo dato una mano. Il cliente di Altran mi ha fatto una proposta che ho rifiutato, per rispetto della tua azienda. Non ho mai lavorato in Altran e non lo farei mai, nonostante sia rimasto in ottimi rapporti con le persone con le quali ho lavorato.
    Sul matrimonio hai delle idee che rispetto ma che non condivido per niente. Forse nella vita hai sempre incontrato partner di scarso valore, ecco perché ragioni così.

    RispondiElimina
  48. Non bastavano i nostri dirigenti a dire minchionerie, era necessario anche l'intervento di un manager di una azienda asiatica.
    Spero che entrambi vengano cacciati con la sola motivazione che non rispettano le persone. A gente così gli farei pulire solo i cessi: stronzi e merda vanno d'accordo

    Un cassaintegrato Altran

    RispondiElimina
  49. Cassaintegrato vai a cercare lavoro invece di cazzeggiare sui blog.

    se la tua azienda non ti merita, ha manager idioti e funziona male: VATTENE !!!

    o forse uno come te non trova lavoro nemmeno a lavare i cessi come dici tu ?

    sappi che comunque se io lavassi i cessi tu saresti comunque ad un livello più basso del mio!

    e fammi sapere come ti chiami così ti bandisco dalla azienda asiatica per tutte le tue prossime 50 generazioni.

    RispondiElimina
  50. Amico [ 05 settembre 2012 10:27 ]
    sei tu che hai il comprendonio in modalità OFF: l'ho capito che ti hanno chiamato da fuori come ESTERNO per salvare il mondo, e ti RIBADISCO che sei RIMASTO ESTERNO perché offerte non te ne sono arrivate (perchè generalmente non è l'uva ad essere acerba, è il lupo che non ci arriva, checché tu me ne venga a raccontare su etiche da fratelli Grimm e percentuali da bar).
    Torna a lavorare, che se noi siamo messi così mi immagino come sono messi i nostri PARTNER, di cui tu a tua volta sei PARTNER (con tutti questi passaggi, per aver salvato il mondo a te saranno toccati si e no 20 euro, conoscendo i nostri margini... e mi vieni a raccontare che hai rifiutato offerte... bah).

    RispondiElimina
  51. Per 05 settembre 2012 12:35:
    I vostri partner tecnologici (che sono diversi dai partner in senso lato, forse un giorno arriverai a capirlo anche tu) sono messi tutti meglio di voi, stai tranquillo. Sono messi talmente meglio di voi che vi stanno fottendo i clienti, forse perché a differenza vostra sanno essere all'altezza della loro eloquenza.

    RispondiElimina
  52. eh hai proprio ragione Batman.
    Io la vedo così, credimi: non vedo l'ora che arrivi qualcuno di migliore e rivolti la baracca-settore che mi procura da mangiare ogni mese, dico sul serio. E davanti a qualcuno migliore di me io mi auto-retrocedo anche a pulire i cessi, mi è già capitato nella vita e l'ho fatto col sorriso in bocca, e non perché sono sportivo, ma perché questo comportava maggior sicurezza per la pagnotta a fine mese.
    Aspetto quindi in gloria che gente qualificata come te prenda in mano le redini del settore.
    Buona fortuna

    RispondiElimina
  53. Per 05 settembre 2012 13:44. Nessuno vi comprerà mai fino a quando non vi sbarazzerete di quel 60% perché nessuno è giustamente disposto a pagare 130/150.000 euro/anno/manager per gente messa lì non si sa da chi e non si sa perché. I tempi stanno cambiando per tutti e chi non lo capisce è fuori. Poi prendimi pure per il culo e chiamami come vuoi, ma se aspetti qualcuno che prenda in mano Altran e la ribalti, forse fai prima se mandi cv in giro. Fidati che il lavoro c'è, per chi è capace, e magari tu lo sei e in questo momento sei sprecato, in balia di incapaci.

    RispondiElimina
  54. VOGLIAMO FINIRLA? UNA VOLTA QUESTO ERA UN BLOG INTERESSANTE ORA PARE DI ESSERE AL MERCATO. I NON-ALTRAN SONO GENTILMENTE PREGATI DI ANDARE ALTROVE A FARE I TROLL

    RispondiElimina
  55. blog interessante ? ah, ti riferisci ai messaggi conditi con il nulla della FIOM che dicono "vedremo, parleremo, sensibilizzeremo" ? qua se c'è qualcuno che sta concretamente parlando di lavoro siamo io e Batman (@ Batman: scusami amico, non è che volevo prenderti in giro è che Anonimo delle XY mi torna male; tu chiamami pure "lavacessi", e ci capiremo).

    @ Batman: sono d'accordo, quando parlavo di SETTORE non mi riferivo tanto alla mia divisione Altran, quanto al settore tecnologico in cui mi trovo... dinamismo e turn-over, con gente che viene fatta fuori senza fronzoli mi andrebbe bene, se il management o comunque la direzione tecnica attuassero queste mosse con obiettivi di lungo periodo. un giusto turn-over garantirebbe crescita di competitività basata sul prodotto (anziché sui costi umani, come sta avvenendo ora), e di conseguenza domanda di lavoro. Mi sta quindi anche bene che Altran metta alla porta, ma il contesto che sta intorno deve fare lo stesso, anche ai "dinosauri" che stagnano in Poste, nella Sanità, in Telecom etc... a tutti i livelli, manager e non

    RispondiElimina
  56. secondo me è la cipolla.

    RispondiElimina
  57. Ottimo
    siamo passati dal nulla della FIom al nulla del dirigente sturacessi che dà la colpa dello scatafascio dell'azienda ai massimi sistemi universali: la politica, l'economia, le poste, la fame nel mondo, non ci sono piu le mezze stagioni.

    RispondiElimina
  58. e da qui una conclusione: la colpa dei nostri mali lavorativi siamo noi, incapaci non solo di lavorare ma anche di discutere, coordinarsi ed essere efficaci nel far cambiare manualmente le cose. Rimarremo succubi dei dritti che ci prendono in giro e ci sfruttano. Amen

    RispondiElimina
  59. Ciao a tutti, certo che è proprio vero che ci sono figli e figliastri...Io lavoro in sede e ho notato che dal mese di giugno che c'è un dipendente Altran che sta in interprogetto e non lo mandano in cassa.
    Ma vi pare corretto?

    RispondiElimina
  60. "sta in interprogetto" è un modo elegante per dire che sta senza fare un ca..o? E allora chiamiamo le cose col loro nome!

    RispondiElimina
  61. ma in azienda non c'è un modo per dimostrare concretamente ed in chiaro quello che uno ha fatto al termine di un periodo (che so, un mese...) ?

    RispondiElimina
  62. Il cassaintegrato risponde a quel gran signore del [05 settembre 2012 11:55]:
    sono laureato, sono impiegato da tantissimi anni, non mai pulito i cessi, escluso quando ero militare, ma sono disposto a pulirti il culo pur di lavorare. Perché non mi dai il tuo indirizzo e-mail o il nome della tua azienda che spedisco un CV o, meglio ancora, ci vediamo di persona così ti espongo meglio i miei problemi?

    RispondiElimina
  63. A parte alcuni commenti che mi lasciano senza parole su cosa sia la nostra azienda, ci lamentiamo della testa ma forse anche il corpo non è il massimo...
    ....avrei una domanda per i sindacati. Poichè un sediceinte dirigente della nostra azienda ha detto che la sede di Milano non verrà cambiata nei prossimi tre anni e quindi, se davvero l'anonimo è un bene informato, le decisioni sono state prese, è possibile che voi non riusciate a saperlo in via ufficiale dall'azienda?
    In un senso o nell'altro è importante per TUTTI i lavoratori saperelo quanto prima possibile!

    RispondiElimina
  64. Come abbiamo più volte affermato, anche nelle assemblee sindacali, l' azienda ci ha informato dell' intenzione di trasferire solo la sede di Roma.


    RispondiElimina
  65. scusate l'OT ma non sapevo che Altran fosse così in crisi. Ma almeno ci si lavora bene? vieni formato? oppure i clienti ti chiamano solo per lavori low level e non si cresce mai?
    Come'è altran in emilia?

    RispondiElimina
  66. Ma almeno ci si lavora bene?
    NO

    vieni formato?
    NO

    oppure i clienti ti chiamano solo per lavori low level e non si cresce mai?
    SI

    Come'è altran in emilia?
    COME IL RESTO D'ITALIA

    RispondiElimina
  67. In Altran se ti dai da fare hai la possibilità di crescere. Si sta meglio della media (cioè lo Stipendio lo si riceve regolarmente) e nessuno si è mai rotto la schiena. Non conosco la realtà dell'Emilia, ad ogni modo se hai davanti una opportunità di ingresso, dammi retta: sfruttala. Se poi troverai di meglio o non ti piacerà, qui non abbiamo mai costretto nessuno a restare. (Anzi, è l'opposto: ci sono parecchi che ci sputano sopra ma tengono le grinfie ben salde alla poltrona calda, con la scusa che in giro c'è crisi). Buona fortuna e spero che sarai dei nostri

    RispondiElimina
  68. oppure i clienti ti chiamano solo per lavori low level e non si cresce mai?

    si fanno solo lavori low level perché altran non fa conzulenza direzionale/strategica, ma fa solo body rental.

    ecco perché i nostri stipendi sono bassi e non si fa carriera come nelle vere aziende di consulenza direzionale/strategica.

    RispondiElimina
  69. Ma perchè scrivi senza sapare di cosa parlate? Lo sai cosa vuol dire consulenza strategica/direzionale? E poi a quali aziende di riferisci?

    RispondiElimina
  70. non ti fare il sangue marcio: iniziamo ad ignorare i commenti del tipo "qui sfruttano e basta", "non si cresce", "BM = incapace", "nelle aziende serie non è così", etc etc. Chi parla in questo modo il mondo fuori non lo ha mai visto

    RispondiElimina
  71. Immagino McKinsey, Accenture, KPMG, settori di Goldman Sachs, sono solo alcune che mi vengono in mente.

    RispondiElimina
  72. Ha ragione l'amico [11 settembre 2012 11:46] qui in Altran si fa solo Body Rental. Sono cinque anni che lavoro in Altran e ho fatto solo Body Rental. Altro che progetti di consulenza "avanzata" in ingegneria.

    RispondiElimina
  73. Ciao amico di qui sopra, non voglio mettere in dubbio la tua parola, quindi assumo che tu abbia avanzato proposte di progetti avanzati (da capire poi se stiamo parlando della stessa cosa...) e questi non siano stati presi in considerazione da Altran. Se è così me ne dispiaccio. Ti dico però che è strano, ogni anno abbiamo anche una competizione ad hoc a riguardo, quindi almeno uno sbocco istituzionale dovrebbe esserci....

    All'amico ancora più sopra [11 settembre 2012 14:55] se ne può discutere, sono sicuramente aziende valide (nelle prime due io non andrei mai, ma chissà) ad ogni modo accettano candidature: hai provato ? tra l'altro io conosco bene accenture e ti dico che c'è un buon turnover interno... cosa che qui non c'è (forse le sedie sono comode)

    RispondiElimina
  74. Per quanto concerne la mia esperienza, sono da quasi 4 anni presso un unico Cliente e per ora solo body rental, niente di più, non nel senso che le attività che svolgo sono di basso livello, ma semplicemente la mia azienda non riconosce (anzi non conosce) minimamente ciò che faccio presso il Cliente. Ques'ultimo è chiaramente soddisfatto, altrimenti non rinnoverebbe da tutto questo tempo, ma ad Altran interessa solamnete fare profitto su di me: per questo parlo di "body rental".

    RispondiElimina
  75. Ci sarà anche una competizione per quelli che tu chiami progetti avanzati, i progetti dove vai a lavorare dal cliente anzi sono avanzatissimi, ma alla fine nei cosideti progetti avanzati vai a fae comunque attività di basso livello di body rental.
    Quello che si vede nei filmati aziendali di qualche collega accanto all'auto di formula 1 o a qualche aeroplano, è solo comunicazione.

    RispondiElimina
  76. Nelle aziende di consulenza strategica/direzionale citate sopra il turnover è alto perché vige il principio di "up or out". Cmq anch'io in 6 anni ho fatto solo body rental presso un unico cliente. Esercitando sempre le medesime mansioni e prendendo ordini dal cliente. Il mio BM in 6 anni l'ho visto si o no 6/7 volte. Non parliamo poi di promozioni e aumenti di stependio.

    RispondiElimina
  77. mah.. anche io ho fatto foto e relazioni sul mondo che tocco, il che non significa che l'ho concepito, magari gli ho solo messo un bullone. Ma credo sia difficile, preso un prodotto come può essere un elicottero o una F1, attribuire la paternità dell'opera ad una singola azienda :) tanto più che a questo punto l'esempio di Accenture e McK è veramente fuori luogo, questi fanno solo slides...

    E comunque torno a dire: le concause del tuo decorso lavorativo a parer mio le devi cercare nelle tue capacità. Altran farebbe soldi a palate se brevettasse qualcosa che possa essere appetibile per il mondo industriale, ma oltre alle belle parole poi ci vogliono le capacità e la voglia di fare dei cervelli.

    RispondiElimina
  78. Nelle aziende di consulenza strategica/direzionale citate sopra il turnover è alto non solo perchè vige il motto «up or out», ma anche perchè per loro è molto più facile trovare altri lavori presso multinazionali con ottimi stipendi e posizioni dirigenziali.

    RispondiElimina
  79. i nostri concorrenti non sono McKinsey, Accenture o KPMG loro fanno consulenza strategica/direzionale. i nosti concorrenti sono Almaviva, Engineering, Reply, Capgemini....

    RispondiElimina
  80. probabilmente lavorano meglio, o sono meglio paraculate presso i clienti. le strade alla fine sono quelle, e non necessariamente tra loro ortogonali

    RispondiElimina
  81. Engineering ?? c'è gente li dentro che aspetta gli americani che taglino il filo spinato, come nel '45... date retta, proseguire a testa bassa...

    RispondiElimina
  82. concordo con i colleghi sopra... sfruttati per fare profitto e nessuna riconoscenza/premio da parte dell'azienda... ovvio che la motivazione nel lavoro è pari a ZERO

    RispondiElimina
  83. non è che non ti premiano perchè hai motivazione pari a zero ? c'è gente per ogni livello che i suoi premi li ha ricevuti. Si arriva ad un premio per una "vittoria"... non il contrario ("ti do la coppa così sei motivato e vinci")

    RispondiElimina
  84. Si certo di premi ce ne sono stati parecchi.
    Bonus a tre/quattro zeri per i BM, bonus a quattro zeri per i dirigenti.....ai consulenti una pacca sulla spalla e due calci nel sedere. La verità è che i premi per i consulenti NON ESISTONO.
    Caro dirigente guarda che qui lavoriamo tutti nella stessa azienda, sei venuto qua a farci credere che la cacca ha il sapore della cioccolata ?

    RispondiElimina
  85. sei arrivato alla conclusione che sono dirigente... mah.
    fiato con gente come te non ne spreco più, l'ho detto anche sopra: cambia lavoro, se sei uno che vale -come sostieni- ti faranno una controproposta per rimanere o comunque dove andrai migliorerai la tua posizione. Se questo non avverrà, rimani zitto dove sei e ringrazia, perché probabilmente non vali quello che ti pagano.

    RispondiElimina
  86. Ma perchè con tanta facilità si continua a dire "cercati un altro lavoro se vali"? Il mercato del lavoro nel nostro Paese non è certo tra i più rosei, e anche se sei in gamba non è detto che tu riesca a trovare un altro posto, e soprattutto che si riesca a ottenere un contratto a tempo indeterminato. Guardiamo in faccia alla realtà: non è così facile trovare un'alternativa!

    RispondiElimina
  87. Ridicola questa implicazione del se vali allora ti chiamerebbero da un'altra parte. Bisogna dedurne che tutti quelli che sono in questa azienda non valgono nulla.

    RispondiElimina
  88. In Italia se sei fortunato o raccomandato riesci a ricollocarti, non è certo una conseguenza di quanto uno vale. Bisogna uscire da questi luoghi comuni, forse rispecchiavano la realtà di 15-20 anni fa, sicuramente non quella di oggi. E se la persona che ha scritto questa cosa è davvero un "dirigente" come qualcuno più in alto ha affermato (non credo che i dirigenti vengano a scrivere qui ad ogni modo, al massimo leggono e si fanno quattro risate), abbiamo avvero bisogno di una classe dirigente un po' più "al passo coi tempi"!

    RispondiElimina
  89. bah... se questo è il modo in cui concepite la realtà, quantomeno mettetevi l'anima in pace: non c'è niente che possiate fare.
    Saluti

    RispondiElimina
  90. Scusa ma tu come la concepisci la realtà? Pensi che anche se sono una persona molto competente, affidabile e quant'altro io possa ricollocarmi facilmente e trovare un altro contratto a tempo indeterminato schioccando le dita? Se tu fai così schiocca le dita anche per me, grazie!

    RispondiElimina
  91. non ho parlato di schiocco di dita, semplicemente ti ho detto che se non ti trovi bene dove sei l'unico modo concreto per riscattarti è metterti in gioco con le tue capacità, mandare CV e fare colloqui (non ho detto, come qualcuno sostiene, di aspettare che ti chiamino). Da come state descrivendo il mondo:
    - Altran = merda
    - resto del mondo -> tutti più competenti, pagati, tenuti in considerazione

    Ho poi chiuso dicendo che se percepisci come impossibile un cambiamento verso altre aziende, a questo punto alla tua situazione non c'è rimedio.

    Ribadisco: mai parlato di schiocchi di dita.

    RispondiElimina
  92. All'anonimo dell' 11 settembre 2012 19:08

    Non è come dici tu... la demotivazione è causata da anni (e sono più di 10) di lavoro nel quale ho messo sempre impegno, serietà, professionalità e disponibilità
    ma nessuna gratificazione economica da parte di Altran, ovvio che poi ti senti demoralizzato e demotivato... prima che ci fosse Altran era diverso...

    RispondiElimina
  93. nel "prima" di cui parli ci saranno stati motivi che ti hanno spinto a cambiare verso Altran, immagino...

    RispondiElimina
  94. non ho scelto volontariamente di entrare in Altran

    RispondiElimina
  95. capisco, in tal caso mi scuso e me ne dispiaccio, a prescindere da dove si viene e dove si va le forzature vanno contro la serenità ( e secondo me anche la dignità ) dell'individuo. va detto che a volte sono davvero l'estrema ratio per evitare il peggio ( a volte, concordo con chi lo diceva, sono meri ri-giri di bilancio, e non capisco gli organi di Stato che cazzo guardino, da mattina a sera)

    RispondiElimina
  96. Ciao a tutti.

    Qualcuno sa se ci sono novità in merito allo spostamento di sede a Via Tiburtina?

    Stavo pensando di chiedere il telelavoro....sapete se è mai stato approvato?

    Ciao a tutti!

    RispondiElimina