lunedì 23 febbraio 2015

Comunicato Sindacale Incontro 18 Febbraio 2015


giovedì 12 febbraio 2015

Speciale Finmeccanica: Intervista a Fabrizio Potetti, responsabile Fiom nazionale del settore aerospazio di Finmeccanica

Intervista a Fabrizio Potetti tratta da iMec

Con i tagli non si conquista lo spazio
«Il piano industriale presentato dall’ingegner Moretti è sicuramente importante e – come dice lui – pure ambizioso, ma perché pensa di rilanciare il gruppo cercando le risorse necessarie esclusivamente con i tagli e il recupero di risorse all’interno dell’azienda; mentre in questi settori le grandi multinazionali per rilanciarsi e trasformarsi ricapitalizzano o si finanziano sul mercato, per esempio emettendo bond. Farlo con risorse esclusivamente interne è rischiosissimo, perché si tratta di cifre molto grosse in un settore che va dai satelliti agli elicotteri e se ti va male qualcosa – per esempio se un prodotto non funziona subito – non c’è paracadute che ti spossa salvare. E tutti i problemi ricadono dentro l’azienda». Fabrizio Potetti per la Fiom nazionale si occupa delle imprese di Finmeccanica del «settore spazio», nomi importanti e tanta qualità, da Selex ad Avio a Telespazio.




mercoledì 11 febbraio 2015

Esito incontro 30 gennaio 2015

COMUNICATO SINDACALE
  
Si è svolto il giorno 30 gennaio il previsto incontro con Altran Italia per proseguire il confronto sul rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.
L’incontro seguiva quello dello scorso mese di dicembre nel corso del quale erano state comunicate le dimissioni dell’allora responsabile HR. Il 30 gennaio erano presenti all’incontro per Altran il CEO ed il nuovo responsabile delle Relazioni sindacali, dott. Cannalire, assistiti da Confcommercio.
Dopo la presentazione del responsabile delle Relazioni sindacali, le OO.SS. hanno illustrato nuovamente i principali contenuti della piattaforma sindacale al fine di consentire un aggiornamento dei rappresentanti di Altran, non presenti finora al tavolo sindacale.
Altran ha registrato le posizioni sindacali, condividendo l’importanza e la necessità di migliorare e rafforzare un metodo di relazioni sindacali che sia effettivo ed esigibile ad ogni livello dell’organizzazione aziendale.
E’ stata, inoltre, condivisa la 
necessità di giungere rapidamente all’accordo per l’erogazione del premio di risultato per l’anno 2014. Su questo specifico punto, le OO.SS., alla luce dei propositi aziendali di definire piccoli interventi di manutenzione nel metodo di calcolo del PdR, verificheranno nel merito le ipotesi che saranno avanzate, a condizione che queste  non modifichino strutturalmente l’impianto di calcolo del PdR.

Le parti si sono quindi aggiornate al prossimo 18 Febbraio