mercoledì 26 gennaio 2011

!! ATTENZIONE !!

Ricordiamo a TUTTI  l' importanza di controllare ogni mese il cedolino paga;
in particolare invitiamo a verificare che le eventuali trattenute applicate sulla tredicesima (cedolino mese di Dicembre), siano coerenti con le ore di sciopero fatte nel 2010.

giovedì 13 gennaio 2011

28 GENNAIO 2010: SCIOPERO GENERALE DEI METALMECCANICI

La scelta compiuta dalla Fiat alle Carrozzerie di Mirafiori e a Pomigliano D’Arco è un atto antisindacale, autoritario e antidemocratico senza precedenti nella storia delle relazioni sindacali del nostro paese dal dopoguerra.

Lo sciopero generale dei metalmeccanici di 8 ore, per il 28 gennaio è una tappa fondamentale per la riconquista del Contratto nazionale e la salvaguardia dei diritti nei luoghi di lavoro.


MANIFESTAZIONI A CARATTERE REGIONALE.

mercoledì 12 gennaio 2011

IL NOSTRO AUGURIO PER IL 2011 - RIAPRIRE IL TAVOLO DI TRATTATIVA PER IL CONTRATTO INTEGRATIVO

12 Gennaio 2011


Alla C.a.

dott. Antonio Abadessa

dott. Sandra De Santis

E p.c.

Lavoratoratrici e Lavoratori Altran Italia





Cogliamo l’ occasione dell’ inizio del nuovo anno, per augurare a tutti i lavoratori Altran di percorrere la strada della soddisfazione personale in questo 2011.

Nel ricambiare gli auguri, ribadiamo che l’ obiettivo delle Rsu/Rsa della Fiom-Cgil è di lavorare affinché i successi ottenuti da Altran possano consolidarsi ed aumentare, attraverso il coinvolgimento di lavoratrici e lavoratori motivati, ai quali sia conferito il giusto riconoscimento.

A questo proposito vogliamo riportare all’ attenzione le richieste assolutamente legittime dei lavoratori metalmeccanici, richieste che hanno visto una chiusura pressoché totale dell’ azienda.

Nonostante la disponibilità a rivedere le nostre richieste e quindi a venire incontro all’ azienda, abbiamo registrato una posizione netta che non concedeva margini di trattativa.

Nessuna apertura specie sul tema considerato dai lavoratori più importante:

il trattamento trasferta.

L’azienda ci ha ricordato che esiste una policy che considera soddisfacente, policy che la maggior parte dei lavoratori contesta in quanto non eroga correttamente la trasferta e non riconosce le ore di viaggio, oltre che non prevedere nessun tipo di indennità di disagio.

L’ insoddisfazione dei lavoratori per l’ atteggiamento di chiusura di Altran è palpabile ed è sfociato nella protesta che ci ha visti impegnati nei presidi davanti alle sedi Thales sul territorio italiano.

L’iniziativa di sciopero ci ha visto incassare la solidarietà delle Rsu di Fiom-Cgil,Fim-Cisl, Uilm-Uil di Thales Alenia Space, che hanno confermato il loro impegno accanto ai lavoratori metalmeccanici di Altran, in tutte le iniziative che saranno messe in campo per raggiungere l’ obiettivo della sigla del Contratto Integrativo Aziendale.

Ribadiamo la disponibilità della Fiom-Cgil a risedersi al tavolo qualora ci fossero ripensamenti da parte aziendale.





Coordinamento Rsu/Rsa Fiom-Cgil Altran