mercoledì 26 maggio 2010

VENERDI' 28 MAGGIO ASSEMBLEA SINDACALE A PISA

_________________________________________________________________



Venerdì 28 Maggio ore 16:30 Assemblea Sindacale retribuita per i metalmeccanici di Pisa.



Parteciperà all' assemblea anche Mario Adinolfi Rsu Altran di Torino.


All' ordine del giorno:

- situazione attuale di Altran (alla luce dell' incontro svoltosi a Roma il 25 Maggio)
- aggiornamento trattativa contratto integrativo



Per informazioni e/o richieste: mario.adinolfi@gmail.com

martedì 25 maggio 2010

UNO SGUARDO AL MONDO FINMECCANICA

In questi giorni le organizzazioni sindacali hanno incontrato la direzione di Thales Alenia Space Italia, tra le altre cose si è ribadito quanto segue :


Off-Load, ad oggi sono utilizzati 405 ( +82 vs 2009 ) lavoratori esterni di cui 203 (Roma); 45 (Milano), 113 (Torino), e 44 (L’Aquila). Di questi lavoratori ben 306 sono ingegneri e tecnici dedicati alla progettazione e/o produzione. L’Azienda ha ribadito che questo strumento è legato esclusivamente a problemi di sovraccarico di lavoro temporaneo. Le principali aziende che forniscono lavoratori con questa tipologia di contratto sono Sofiter, Altran, Intecs, Alenia Sia, Start, Ortec e Hitec.

Ad oggi la totalità dei contratti OFF-LOAD è in scadenza al 31 dicembre 2010.

Le organizzazioni Sindacali hanno ribadito la ferma contrarietà ad un uso dell’OFF-LOAD che impoverisca le eccellenze tecnologiche dei siti italiani; inoltre come già previsto nel contratto integrativo del 2005 la TASI deve vigilare sulle ditte sottofornitrici (off load) per il rispetto delle norme contrattuali e delle norme legislative relative all’ambiente e sicurezza.



Nel mese di Giugno partiranno i confronti tra organizzazioni sindacali e direzione Thales per il rinnovo del contratto integrativo aziendale, ricordiamo che tra i punti fondamentali c'è la volonta di portare Thales a rifornirsi di lavoratori esterni solo da aziende che applicano ai propri dipendenti il ccnl metalmeccanico.

Incontro Informativa Aziendale

In data 25 maggio 2010 si è svolto l’incontro tra la delegazione sindacale (Coordinamento nazionale e Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm) e la Direzione di Altran Italia per l’informativa aziendale.

L' azienda ci ha presentato una panoramica del bilancio 2009 (non scendendo nel dettaglio) ma soprattutto ci ha illustrato alcuni importanti dati rispetto numero dipendenti, formazione, interprogetto, ecc...
Alcuni dati :

dipendenti al 30 Aprile 2010:

1973 lavoratori a tempo indeterminato
25 lavoratori a tempo determinato
31 lavoratori con contratti atipici
(nel 2010 60 assunzioni al Nord e 35 al centro sud)

%Turnover
2,3% ( con un massimo del 5% nella divisione AIT e un minimo del 1,8% in ASD con un valore quasi prossimo allo zero per lo staff)

Fatturato 2009 pari a 147 Milioni di Euro. Di seguito la ripartizione rispetto alle divisioni:
AIT 10%
ASD 31%
EILIS 14%
FSG 18%
TEM 27 %


Interprogetto :
La divisione maggiormente coinvolta è TEM seguita da FIS e EILIS in maniera minore le altre. Da notare come la divisione AIT dopo le problematiche del 2009 non sia quasi toccata.

Formazione:
a fronte di 0,82 giorni uomo di formazione del 2009 si è passati a 0,91 giorni uomo nel 2010.

Il 50% della formazione nel 2009 è stata finanziata, il restante 50% è stata pagata da Altran.

Grazie all' accordo quadro sulla formazione con le Rsu, nell' anno in corso Altran dovrebbe riuscire ad aumentare l' offerta formativa fruendo di corsi finanziati.
Parte di questi corsi avranno lo scopo formare le persone al fine di incrementare il lavoro a Task portandolo dall' 11% del 2009 a circa il 20% nel 2010.

Sicurezza:
l' azienda ci ha illustrato quanto si è spesa per ottemperare agli obblighi di legge.
Su sollecitazione degli Rls Fiom si è convenuto di aumentare a 2 gli incontri all' anno per una valutazione di quanto Altran fa per aumentare la sicurezza presso sia presso le sedi che presso i clienti.



Abbiamo chiesto all' azienda come in una situazione di crisi ancora diffusa, si stia muovendo Altran:
La situazione interprogetto è costantemente monitorata; pur non essendoci state illustrate particolari criticità abbiamo colto come rappresentanze sindacali, una situazione delicata che in un contesto di crisi economica ed industriale che ancora non presenta novità positive, ci obbliga alla massima attenzione.

mercoledì 19 maggio 2010

Contrattazione Integrativa: Esito Incontro 18 Maggio 2010

Come previsto si è svolto ieri Martedì 18 Maggio l’ incontro tra organizzazioni sindacali e azienda.
Presenti all’ incontro :

per le organizzazioni sindacali
i funzionari di Fiom, Fim e Uilm, le Rsu/Rsa Fiom di Torino,Milano,Roma e Napoli e la Rsu Fim di Roma

per l’ azienda
Dottoressa DeSantis, dottoressa Giuliana Musso e dottoressa Adriana Lorenzo (quest’ultima sostituisce Adriana Ferrari che ha lasciato l’ azienda).

All’ordine del giorno vi era la discussione sugli aspetti economici relativi alla piattaforma di secondo livello (travel policy, premio di produzione, buoni pasto,…).

L’incontro si è aperto con un no categorico a tutte le nostre richieste rispetto le travel policy, che a detta dell’azienda avrebbero accresciuto in modo ingestibile il costo del lavoro, netto no anche a non procedere più con gli assorbimenti derivati dagli aumenti contrattuali.
Qualche apertura solo sulla possibilità di aumentare i buoni pasto e di imbastire una discussione sul premio di produzione ma con effetti solo dal 2011.

Abbiamo chiesto all’azienda di analizzare punto per punto la nostra piattaforma per capire quali eventuali margini potessero permettere un proseguo della discussione;
abbiamo verificato una possibile apertura nelle posizioni aziendali ed è per questo che si è deciso di rivedersi il 10 Giugno.

INCONTRO AGGIORNATO AL 23 GIUGNO PER IMPEGNI INDEROGABILI SOPRAGGIUNTI .

Se al termine del prossimo incontro non dovessimo ravvedere un’ apertura rispetto le nostre richieste, decideremo in assemblea insieme ai lavoratori le conseguenti azioni sindacali da intraprendere.




Confermato l’ incontro del 25 Maggio dove ci verrà illustrata la situazione generale di Altran.






FORMAZIONE

Il coordinamento Nazionale delle RSU Fiom, consapevole dell’ importanza della formazione, in quanto elemento di supporto alla crescita professionale dei dipendenti, si impegna a vagliare congiuntamente all’ azienda i progetti di Formazione Finanziata (ad esempio da Fondimpresa), sia in ordine all’ articolazione che alle modalità attuative.

A tal proposito riteniamo importante informare i lavoratori che le Rsu Fiom hanno già vagliato piani formativi dando il proprio formale assenso, affinché l’ azienda potesse inoltrare richiesta di realizzazione dei sopra citati piani per i dipendenti Altran.