mercoledì 21 aprile 2010

20 Aprile - Come da programma si è tenuto il 2° Incontro sulla piattaforma di secondo livello

Di seguito una prima breve sintesi :

Ieri si è tenuto a Roma il secondo incontro tra azienda e organizzazioni sindacali dei metalmeccanici (presenti anche le RSU Fiom di Torino, Milano e Napoli e la RSU Fim di Roma).

Ci si è confrontati sulla prima parte della piattaforma, ovvero quella relativa agli aspetti normativi e delle relazioni sindacali.

Le posizioni della delegazione sindacale e quella aziendale (nella persona della dottoressa DeSantis) pur nelle posizioni differenti hanno trovato l' accordo in particolare:

  • importanza di un sistema di relazioni sindacali partecipativo e costruttivo
  • autorizzazione data alle Rsu all' uso di strumenti aziendali per scopi sindacali
  • riconoscimento formale del coordinamento nazionale delle rsu metalmeccaniche
  • coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, in primis le rsu, sul tema della formazione
  • coinvolgimento delle rsu per l' esame congiunto sul calendario annuo e chiusure collettive



Abbiamo già fissato i prossimi 2 appuntamenti:
  • 18 Maggio: 3° incontro sulla piattaforma, si discuterà della seconda parte ovvero degli aspetti economici (travel policy e premio di produzione)
  • 25 Maggio: ci verrà illustrerà la situazione generale di Altran

giovedì 15 aprile 2010

PRINCIPALI DIFFERENZE CONTRATTO METALMECCANICO E CONTRATTO COMMERCIO

Per rispondere alle richieste di diversi lavoratori metalmeccanici, molto dubbiosi sulla convenienza di passare al contratto commercio, ricordiamo le principali differenze tra i 2 contratti applicati in altran .


Straordinario
Nettamente migliori le maggiorazioni per ccnl Metalmeccanico a parità di condizioni anche il doppio rispetto al commercio.

Malattia
Retribuzione sempre al 100% per i metalmeccanici, per il commercio dopo il 3° giorno retribuzione al 75%

Infortunio
Nessun problema per conservazione posto e retribuzione per i metalmeccanici, commercio dopo 180 gg deve essere richiesta l' aspettativa NON retribuita per la conservazione del posto

Periodo di Comporto
Qui si entra nel tecnico, possiamo dire in breve che in caso di malattia lunga, la conservazione del posto e le tutele a livello economiche sono nettamente migliori nel ccnl metalmeccanico

Trasferte
Per i metalmeccanici Ore viaggio pagate, per rietro a casa dopo le h. 21 deve essere riconosciuto un forfettario per la cena e per rientro dopo le h. 22 un forfettario per il pernottamento. Ore viaggio NON pagate e nessun forfettario indicato per ccnl commercio.

Flessibilità
Nessuna flessibilità sul lavoro festivo senza accordo sindacale per i metalmeccanici, per il commercio, dopo la firma dell' ultimo contratto nazionale, è concessa grande flessibilità al datore di lavoro (vedi lavoro domenicale e festivo nei supermercati) .

Reperibilità
Prevede il riconoscimento del lavoro straordinario e va concordata con le Rsu nel ccnl metalmeccanico, non è normata e quindi da maggiore spazio all' azienda, nel ccnl commercio.

Fondo assicurativo
Il ccnl metalmeccanico non prevede rimborsi per spese mediche, il ccnl commercio prevede il rimborso di alcune spese mediche (se fatte in centri convenzionati).

Eccezion fatta per l' ultimo punto, è nettamente più tutelante il ccnl metalmeccanico che si traduce poi in maggior salario.

Come sempre siamo a disposizione per maggiori dettagli.

martedì 6 aprile 2010

Continuano le pressioni ("opere di convincimento") da parte dei Manager per il passaggio da metalmeccanico a commercio

In più occasioni l' Azienda ha negato di aver intrapreso una strategia volta ad un passaggio dei lavoratori metalmeccanici al contratto commercio eppure da Torino a Pisa da Milano a Roma (senza escludere le altre sedi Altran) i manager continuano tale opera di convincimento (pressioni!) .

Spesso, in cambio del passaggio di contratto, viene proposto un aumento che altro non è che il parziale recupero (erogato come superminimo assorbibile!!!), di quanto assorbito dagli aumenti contrattuali, piuttosto che un aumento che il lavoratore si è conquistato e quindi meritato per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata.
In altri casi si paventa ai lavoratori la possibilità di carriera e/o crescita professionale solo a patto di un passaggio al commercio.

Queste pressioni sono inaccettabili !

Le Rsu sono a disposizione per ricordare quanto il ccnl metalmeccanico garantisca maggiori tutele (anche per quanto riguarda l' infortunio) sia a livello normativo che economico.

Invitiamo tutti i lavoratori che subiscono queste "opere di convincimento" ad informare i rappresentanti sindacali.