venerdì 19 giugno 2009

Altran e la Crisi : Incontro con l' azienda l' 8 Luglio a Roma

Abbiamo chiesto all' azienda un incontro per ricevere informazioni relativamente all' andamento aziendale.

Molti lavoratori si chiedono e ci chiedono se l' azienda è in procinto di fare uso di ammortizzatori sociali ( ad esempio la cassa integrazione ) .

Ad oggi l' azienda NON ha comunicato alle rappresentanze sindacali di voler fare uso di questi strumenti (la legge prevede l' obbligo da parte delle azienda che vogliono far uso di ammortizzatori sociali di darne comunicazione preventiva alle organizzazioni sindacali).

Aspettiamo l' incontro dell' 8 Luglio per capire quali sono le "condizioni di salute" di Altran .

giovedì 18 giugno 2009

I RIMBORSI PREVISTI PER GLI EX-ISL





Dal Modulo in allegato, tratto dal regolamento " Guida del Consulente ISL " si evince come era prevista un' indennità per trasferte in Italia ( 10,33 euro per ogni giornata di trasferta senza pernottamento e 15,49 euro con pernottamento ) .


Nell' accordo sindacale siglato il 19 Marzo 2008, dove si è sancito il diritto per i metalmeccanici di conservare il proprio CCNL è stato previsto quanto segue :

" Le parti hanno convenuto sulla decisione di confermare per tutti i dipendenti di ISL l' applicazione del CCNL Metalmeccanici, venendo quindi confermate tutte le condizioni attualmente in essere "


Come indicato nell' accordo, tutte le condizioni in essere in quella data vengono confermate nel passaggio ad Altran Italia, quindi anche l' indennità di trasferta che per precisione prevedeva anche un valore di 25,82 euro per ogni giornata trascorsa all' estero.


In sintesi i trattamenti di miglior favore NON possono essere cancellati !

giovedì 11 giugno 2009

Martedì 16 Giugno Assemblea Sindacale a Genova

Presso la sede Altran di Genova, Martedì 16 Giugno si terrà un' assemblea sindacale dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
L' assemblea avrà inizio alle ore 16:00 ma coloro che sono presso cliente potranno lasciare il posto di lavoro già alle 15:00 vedendosi retribuito anche il tempo necessario per raggiungere la sede Altran.

Alcuni dei temi :
  • Raccontarci un Anno di Altran Italia
  • Illustrare le proste sindacali per una piattaforma di secondo livello ( in primis un trattamento dignitoso rispetto le travel policy)
  • Istituzione di un coordinamento sindacale nazionale
  • Varie ed eventuali